Europei di ginnastica artistica, l'Italia vince l'oro nel concorso a squadre maschile

Sport

Si tratta del primo trionfo azzurro nella storia nella categoria. Gli azzurri Marco Lodadio, Yumin Abbadini, Lorenzo Casati, Marco Macchiati e Marco Levantesi hanno preceduto la Turchia (argento) e la Gran Bretagna (bronzo)

ascolta articolo

Per la prima volta nella storia l'Italia della ginnastica artistica ha vinto la medaglia d'oro ai campionati europei nel concorso a squadre maschile. Ad Antalya, in Turchia, gli azzurri hanno totalizzato 249.193 punti, lasciandosi alle spalle i padroni di casa (248.262) e la Gran Bretagna (246.961). 

Un risultato mai conquistato dal 1961

I nuovi campioni europei del team event della ginnastica artistica sono Yumin Abbadini, Marco Lodadio, Mario Macchiati, Matteo Levantesi e Lorenzo Casali. Quello ottenuto dai ginnasti azzurri all'Antalya Sports Hall della città turca è un risultato storico: mai dal 1961 l'Italia al maschile aveva conquistato la medaglia d'oro continentale in questa gara. L'ItalGam (Italia ginnastica artistica maschile), quarta ai Mondiali di Liverpool nell'autunno scorso, sale di un gradino dopo la piazza d'onore continentale dello scorso agosto a Monaco di Baviera.

Benfica-Inter

approfondimento

Champions League, l’Inter batte 2-0 il Benfica nell’andata dei quarti

Sport: I più letti