Formula 1, le qualifiche del Gp in Arabia Saudita: pole a Perez

Sport
©Ansa

A Jeddah il pilota della Red Bull partirà davanti ad Alonso e Russell. Sainz scatterà 4°, Leclerc ha chiuso al secondo posto ma a causa della penalizzazione per cambio della centralina retrocede di dieci posizioni alla 12esima piazzola. Verstappen si è ritirato per problemi tecnici. La gara live domani alle 18 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

ascolta articolo

Sergio Perez, su Red Bull, partirà in pole position nel Gp dell'Arabia Saudita, seconda prova del Mondiale di Formula 1 2023. Il messicano, che ha fatto segnare il tempo di 1.28.265, avrà al suo fianco in prima fila Fernando Alonso, con l'Aston Martin. Charles Leclerc, con la Ferrari, ha chiuso al secondo posto ma a causa della penalizzazione per cambio della centralina retrocede di dieci posizioni alla 12esima piazzola. Seconda fila per George Russell con la Mercedes e Carlos Sainz con la Ferrari. Terza fila per Lance Stroll con la seconda Aston Martin ed Esteban Ocon con l'Alpine. La gara live domani alle 18 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

La griglia di partenza

Leclerc ha fatto segnare un tempo superiore solo di un decimo e mezzo rispetto a Perez, mentre Alonso ha accusato un ritardo superiore ai quattro decimi e Sainz oltre i sei. In ritardo Lewis Hamilton, staccato di quasi un secondo con la sua Mercedes, che partirà in quarta fila insieme con Oscar Piastri (McLaren). Quinta fila per Pierre Gasly (Alpine) e Nico Huelkenberg (Haas)

Verstappen si ritira dalle qualifiche

Problemi tecnici alla Red Bull di Max Verstappen durante le qualifiche. Dopo aver fatto il miglior tempo nella Q1, l'olandese ha segnalato di avere un problema al motore ed è tornato ai box, ritirandosi. Domani, quindi, i leader del Mondiale partirà dalla 15esima posizione. "Sono cose che succedono - ha commentato il pilota - Abbiamo una buona macchina, veloce e voglio tornare in zona punti. Sarà importante stare fuori dai guai all'inizio, ma non so dove portò arrivare in gara".

leggi anche

Leclerc penalizzato a Jeddah di 10 posizioni sulla griglia di partenza

Leclerc: "Dobbiamo contonuare a spingere"

Dopo la qualifica Leclerc si è espresso in modo prudente: "Le Red Bull sono di un altro pianeta e noi stiamo soffrendo un po', ma dobbiamo continuare a spingere - ha esordito - Domani non sarà semplice ma cercheremo di rimontare per tornare su il prima possibile. Il passo gara è molto buono per noi, ma è difficile paragonarci agli altri anche perchè tutti sembrano molto vicini".

Sainz: "L'obiettivo è il podio, ce la metteremo tutta"

Sainz ha ammesso di non aver fatto una buona qualifica "ma in gara - ha annunciato ai microfoni di Sky Sport - possiamo provare la rimonta. Penso di andare meglio, di lottare con Aston Martin e Mercedes. L'obiettivo è il podio, ce la metteremo tutta. Vittoria? Le Red Bull con Perez e Verstappen, anche se parte dietro, hanno una marcia in più".

leggi anche

F1 a Jeddah in Arabia Saudita, prove libere, qualifiche e GP: orari

Sport: I più letti