In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali 2022, vince l'Argentina: battuta la Francia ai rigori

©Ansa

L'Argentina in finale ha superato la Francia 7-5 dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 2-2, i supplementari 3-3. Dal dischetto segnano ancora Messi e Mbappè, poi gli errori di Koman e Tchouameni per i Bleus fino al penalty decisivo di Montiel

Condividi:

L'Inghilterra conferma Southgate per Euro 2024 

Una delle deluse del Mondiale in Qatar è l’Inghilterra, sconfitta ai quarti dalla Francia. Il ct Gareth Southgate è stato confermato come allenatore dell'Inghilterra, in vista della qualificazione a Euro 2024. Lo ha reso noto la Federcalcio inglese, una settimana dopo l'eliminazione dei Tre Leoni. Al termine del match il tecnico aveva lasciato aperta la questione. "Abbiamo bisogno di un po' di tempo perché tutti prendano le decisioni giuste", aveva detto. Oggi, in un tweet, il presidente della Federazione Mark Bullingham ha confermato Southgate, il cui attuale contratto è valido fino a dicembre 2024. Confermato anche il suo vice, Steve Holland. L'Inghilterra inizierà le qualificazione per Euro-2024 il 23 marzo 2023 in Italia, e affronterà anche Ucraina, Macedonia del Nord e Malta nel Gruppo C.

- di Daniele Troilo

Mondiali Qatar, i momenti non mostrati dalle tv

Durante la Coppa del Mondo, sono state tante le scene non diffuse dalle emittenti internazionali per volere della FIFA o dei singoli governi, con lo scopo di evitare la ripresa di prese di posizioni ideologiche o l’effetto emulazione.
- di Daniele Troilo

La finale sarà la sfida tra Messi e Mbappé: il confronto

Compagni di club nel Paris Saint Germain, i due numeri 10 sono i protagonisti più attesi della finalissima della Coppa del mondo tra Argentina e Francia. Arrivano anche appaiati nella classifica marcatori. Dai precedenti negli scontri diretti alle statistiche, fino agli sponsor: ecco tutte le cifre della sfida tra le stelle del torneo.
- di Daniele Troilo

Tutto quello che c'è da sapere sulla finale

L’appuntamento è per domenica 18 dicembre alle ore 16 italiane. Si gioca al Lusail Stadium, a circa 15 km da Doha. Occhi puntati sulla sfida Messi-Mbappè. Per i francesi sarà la quarta finale in Coppa del Mondo, per gli argentini invece sarà la sesta.
- di Daniele Troilo

L'attesa dei tifosi argentini (Ansa)

- di Daniele Troilo

I tifosi dell’Argentina

Il seguito dell'Argentina sarà enorme, con almeno 40mila tifosi pronti a sostenerla. Non tutti, però, sono a Doha col biglietto della finale in tasca; secondo le autorità locali almeno 8mila rimarranno fuori dallo stadio. Alcuni giorni fa la polizia locale ha dovuto disperdere la folla di supporter dell'Albiceleste che si era radunata di fronte all'hotel Jassim, dove alloggia gran parte della dirigenza della Federcalcio argentina. Ai dirigenti dell'Afa viene chiesto di mettere in vendita i biglietti restituiti da coloro che non potranno assistere alla partita. Prima della finale contro la Germania in Brasile nel 2014 arrivarono 200 mila argentini, che trasformarono Rio de Janeiro in una città biancoceleste. Molti di loro restarono fuori dal Maracanà.

- di Daniele Troilo

L’Argentina vuole regalare il trionfo a Messi

La sesta finale mondiale nella storia dell'Argentina coinciderà probabilmente con l’ultima partita in un Mondiale di Leo Messi. La 'Pulce' è alla seconda finale per la coppa più ambita, dopo quella disputata a Rio de Janeiro contro la Germania (vittoriosa nei supplementari grazie a una rete di Mario Goetze). Il ct della 'Seleccion', Lionel Scaloni dice: "Leo ha detto che sarà la sua ultima partita ai Mondiali? Allora spero che vinca e poi saluti; prima, però, deve alzare la coppa. Sarebbe magnifico pensare che noi possiamo assaporare questo momento insieme a lui. Sarebbe il miglior modo per congedarsi”.

Mondiali Qatar 2022, Argentina in finale contro la Francia: il suo percorso in 12 foto

- di Daniele Troilo

Le possibili scelte di formazione della Francia

Dai 5 assenti all'allenamento di venerdì - Varane, Konaté, Coman, Tchouaméni e Theo Hernandez - si è scesi a zero nel giorno di vigilia del match. Un po' appartato rispetto al gruppo, è rimasto ad allenarsi soltanto Coman, quello che fa più fatica a guarire dal virus. Il ct francese, in allenamento, ha riprovato la formazione che aveva concluso vittoriosamente la semifinale con il Marocco, quella con Marcus Thuram a sinistra e Kylian Mbappé spostato al centro dell'attacco. Nella seconda parte della seduta, Olivier Giroud ha ritrovato il posto al centro dell'attacco. Non si sa se si sia trattato di una vera simulazione per la finale o della verifica dell'esistenza di un'alternativa valida all'undici fin qui titolare. Qualcuno ipotizza che la finale possa cominciare con Giroud in panchina. 

Mondiali Qatar 2022: dal Milan al Barça, dove giocano i calciatori della Francia. FOTO

- di Daniele Troilo

La Francia punta al terzo Mondiale

La Francia di Mbappé nelle scorse ore si è ritrovata alle prese con il misterioso "virus di Doha" che ha costretto a letto molti giocatori. Ma nell’ultimo allenamento tutti stavano bene. Didier Deschamps può diventare il ct più vincente della storia dei Bleus e centrare una storica doppietta consecutiva. In tribuna, come annunciato, ci sarà Emmanuel Macron, nel cui aereo presidenziale hanno trovato posto invitati illustri. Il presidente, in tribuna d'onore, vuole accanto a sé i 3 infortunati illustri, Paul Pogba, N'Golo Kanté e Presnel Kimbempe. Non sarà ospite del presidente, invece, Karim Benzema, l'assente più illustre. Con la delegazione di Macron ci sarà invece, fra gli altri, l'arbitra francese prima donna a dirigere una partita ai Mondiali, Stéphanie Frappart. Trapela che, in caso di vittoria, i Bleus sfileranno lunedì pomeriggio sul bus scoperto lungo gli Champs-Elysées fra la folla festante.

Francia in finale contro l’Argentina, il percorso ai Mondiali 2022 in 12 foto

- di Daniele Troilo

Le curiosità

Sono 10 le precedenti finali tra una formazione europea e una sudamericana. Bilancio a favore delle formazioni sudamericane che hanno conquistato sette volte il trofeo. Quella di oggi sarà la ventunesima finale in ventidue edizioni. Nel 1950 Brasile-Uruguay fu l'ultima partita, peraltro decisiva, di un girone finale a quattro squadre. 

Mondiali di calcio, quali squadre ne hanno vinti di più nella storia. FOTO

- di Daniele Troilo

I numeri del Mondiale 

Sia che vinca la Francia che l’Argentina, per chi trionferà si tratterà del terzo successo ai Mondiali, diventando così la quarta per vittorie del trofeo dietro il Brasile con cinque successi, Germania e Italia con quattro. Questo sarà il quarto incontro in coppa del mondo tra le due squadre. L'Argentina ha vinto i primi due (1-0 nel 1930 e 2-1 nel 1978), mentre la Francia si è imposta quattro anni fa per 4-3 negli ottavi. Sono sei le finali disputate dall'Argentina, al pari di quelle dell'Italia. Solo Germania (8) e Brasile (7) ne hanno giocate di più.

- di Daniele Troilo

“Muchachos”, cosa significa la canzone dei tifosi argentini ai Mondiali

Il coro è un adattamento della canzone "Muchachos, Esta Noche Me Emborracho", del gruppo ska argentino La Mosca Tse-Tse. Si è trasformata in una specie di inno della Selecion in Qatar, ispirato alle gesta di Maradona e Messi, con riferimenti anche alle finali perse e alla guerra delle Falkland.
- di Daniele Troilo

Oggi la finale dei Mondiali: dove e quando vedere la partita Argentina-Francia

L'appuntamento è alle ore 16 italiane. Si gioca al Lusail Stadium, a circa 15 km da Doha. Occhi puntati sulla sfida Messi-Mbappè per questo capitolo finale della competizione in Qatar. 
- di Daniele Troilo

Il presidente argentino Fernandez non va in Qatar

Il presidente argentino Alberto Fernández ha deciso di ufficializzare via Twitter la propria scelta di restare a casa per "godersi la finale", come per le precedenti partite, "insieme a milioni di miei connazionali". Già era trapelato che aveva deciso di non andare in Qatar. Comunque, il tweet assicura che nella finale "i migliori dei nostri saranno in campo, e una gloriosa tifoseria li incoraggerà sugli spalti". Fernández chiude il messaggio segnalando che, fra l'altro, "la cabala è la cabala" e, pubblicando una foto della vittoria della 'Selección' argentina contro la Croazia, e aggiunge tre emoticon: una strizzatina d'occhio, le dita incrociate e la bandiera argentina.
- di Daniele Troilo

Chi è Szymon Marciniak, arbitro della finale Argentina-Francia

Il fischietto polacco, 41 anni, è stato scelto dalla Fifa per l’ultimo atto del torneo. In questa edizione ha già diretto due partite: Francia-Danimarca nella fase a gironi e Argentina-Australia agli ottavi. “Sono molto orgoglioso”, ha detto. E ha confessato di “aver avuto un momento molto difficile nell'ultimo anno e mezzo. Soffrivo di tachicardia, è una malattia cardiaca. Ho dovuto smettere di arbitrare”. Tra i guardalinee c’è Tomasz Listkiewicz: suo padre ha ricoperto lo stesso ruolo nella finale Argentina-Germania del 1990.
- di Daniele Troilo

La finale per il terzo posto

Ieri intanto la Croazia ha vinto 2-1 la finale per il terzo posto contro il Marocco. La squadra di Dalić, sul campo del Khalifa International Stadium di Al Rayyan, è andata in vantaggio nel primo tempo con Gvardiol di testa al 7’. Dopo due minuti il pareggio di Dari, sempre di testa. Al 42’ il raddoppio dei croati: destro a giro vincente di Orsic. Nella ripresa il Marocco ci prova ma non riesce a pareggiare. Sul podio dei Mondiali vanno i croati.

Mondiali Qatar 2022, la Croazia conquista il terzo posto: sconfitto il Marocco 2-1

- di Daniele Troilo

La sfida tra Argentina e Francia

L’Argentina è arrivata in finale battendo la Croazia 3-0. Mentre la Francia ha battuto 2-0 il Marocco. L'Argentina può contare su Leo Messi, l'uomo dei record, oltre che su AlvarezMolina, il portiere Emiliano Martinez ed Enzo Pérez a centrocampo. Mentre la Francia sarà pericolosa in attacco con Giroud e Mbappè e potrà contare anche sulla solidità di Theo Hernandez.

- di Daniele Troilo

Si gioca alle ore 16

Argentina-Francia è la finale dei Mondiali in Qatar. Fischio d’inizio quando in Italia saranno le ore 16. Si gioca nell’avveniristico Lusail Stadium, a circa 15 km da Doha. I francesi, campioni in carica, cercano il bis consecutivo nella loro quarta finale in Coppa del Mondo, per gli argentini invece sarà la sesta finale ma il titolo manca dal 1986.

- di Daniele Troilo