L'Argentina in finale ha superato la Francia 7-5 dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 2-2, i supplementari 3-3. Dal dischetto segnano ancora Messi e Mbappè, poi gli errori di Koman e Tchouameni per i Bleus fino al penalty decisivo di Montiel
Ci prova la Francia con Giroud
Prima chance della finale!
Lloris a terra ma si riparte
Ci prova Mac Allister
Lloris salva la difesa francese
La coppa del Mondo (foto Ansa)
Inizia Argentina-Francia!
Squadre in campo per Argentina Francia
Mancano pochi minuti all'inizio della finale dei Mondiali Argentina-Francia!
La coppa è arrivata allo stadio
Argentina e Francia puntano al terzo Mondiale
Szymon Marciniak è l'arbitro della finale
Alla finale anche Roberto Baggio: "Tifo Argentina"
La cerimonia di chiusura "A Night to Remember"
La Francia recupera Varane e Upamecano, Di Maria parte titolare
Argentina-Francia: le formazioni ufficiali
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct. Deschamps
I tifosi delle due squadre a Doha (Ansa)
Lo stadio
L’impianto che ospita la finale del Mondiale è il Lusail Stadium. È stato inaugurato il 25 ottobre 2021 e ha una capienza di circa 86mila posti. In questa edizione dei Mondiali, lo stadio ha già ospitato nove partite (tra cui anche la semifinale tra Argentina e Croazia).
Qatar, alla scoperta degli 8 stadi che hanno ospitato i Mondiali
Messi a caccia di record
Leo Messi oggi può diventare il giocatore con più partite disputate nella storia dei Mondiali, in caso di presenza contro la Francia. Al momento è in testa a questa speciale classifica a pari merito con Lothar Matthaus (entrambi con 25 presenze). Ora può superare il giocatore tedesco. Dietro a loro ci sono Klose (24 partite) e Paolo Maldini con 23 gettoni.
Sfida per la classifica marcatori
Non solo la coppa del mondo è in palio oggi. Nella finale tra Francia e Argentina si deciderà anche la classifica marcatori dei Mondiali. Al momento a 5 gol appaiati in testa ci sono Kylian Mbappé e Lionel Messi. Alle loro spalle ecco Olivier Giroud e Julian Alvarez, a quota 4 reti. Sarà quasi sicuramente uno di loro quattro ad aggiudicarsi il riconoscimento.