Mondiali Qatar: storico Marocco in semifinale, affronterà la Francia

©Ansa

La squadra di Regragui ha battuto per 1-0 il Portogallo ed è la prima nazionale africana della storia a raggiungere la semifinale. Mercoledì 14 dicembre alle 20 sfiderà i Bleus, che hanno sconfitto l’Inghilterra 2-1. Ieri si è delineata la prima semifinale, in programma martedì 13 alle 20: sarà Argentina-Croazia

1 nuovo post
Si è chiusa la fase dei quarti dei Mondiali in Qatar. Il Marocco ha battuto il Portogallo 1-0 grazie a un gol di En-Nesyri e si è qualificato per la semifinale, prima nazionale africana a raggiungere questo traguardo nella storia della competizione. "Prima della partita, ai miei giocatori avevo detto che dovevamo scrivere la storia per l'Africa. E ora sono molto, molto felice", ha commentato il ct del Marocco Walid Regragui. Il Marocco, mercoledì 14 dicembre alle 20, affronterà la Francia che ha battuto l'Inghilterra per 2-1 con i gol di Tchouaméni e Giroud. Ieri si è delineata la prima semifinale, in programma martedì 13 alle 20: sarà Argentina-Croazia. I croati hanno battuto ai rigori il Brasile, mentre gli argentini hanno superato - sempre ai rigori - l’Olanda.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

La gioia dei calciatori della nazionale francese dopo la vittoria sull'Inghilterra (Ansa)

- di Daniele Troilo

Il ct del Portogallo esclude le sue dimissioni (per ora)

Per ora il ct del Portogallo, Fernando Santos, ha escluso le sue dimissioni. Dopo l'eliminazione dai Mondiali ai quarti dettata dalla sconfitta contro il Marocco, l'allenatore ha detto ai giornalisti che la questione "non si pone". Almeno per ora. Domani, infatti, la delegazione portoghese tornerà a casa e a Lisbona il commissario tecnico parlerà del suo futuro con il presidente federale, Fernando Gomes. "Quando torneremo in Portogallo - ha evidenziato - discuteremo con calma e analizzeremo tutto gli aspetti. Fallimento? Non penso che sia la parola giusta, ma sicuramente avremmo voluto e potuto fare meglio. Credo che la nostra sconfitta non sia giusta, ma è il calcio. Abbiamo avuto almeno cinque o sei occasioni da gol: a volte ci vuole un po' di fortuna e oggi non ne abbiamo avuta".
- di Daniele Troilo

La classifica dei marcatori alla fine dei quarti

La classifica marcatori dei Mondiali dopo le partite di oggi:
  • 5 reti: Mbappé (Francia)
  • 4 reti: Messi (Argentina-2); Giroud (Francia)
  • 3 reti: Richarlison (Brasile); Valencia (Ecuador-1 rigore); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Goncalo Ramos (Portogallo); Morata (Spagna)
  • 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Alvarez (Argentina); Neymar (Brasile-1); Aboubakar (Camerun); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Kane (1), Saka (Inghilterra); Taremi (Iran-1); En Nesyri (Marocco); Weghorst (Olanda); Lewandowski (Polonia-1); Bruno Fernandes e Rafael Leao (Portogallo); Mitrovic (Serbia); Ferran Torres (Spagna-1); Embolo (Svizzera); De Arrascaeta (Uruguay)
  • 1 rete: Al-Shehri (Arabia Saudita); Fernandez, Molina e MacAllister (Argentina); Duke, Goodwin e Leckie (Australia); Batshuayi (Belgio); Casemiro, Paquetà, Vinicius jr (Brasile); Castelletto, Choupo-Moting (Camerun); Davies (Canada); Hwang Hee-Chan, Kim Young-Gwon, Paik Seung-Ho (Corea del Sud); Fuller e Tejeda (Costa Rica); Livaja, Majer, Perisic e Petkovic (Croazia); A.Christensen (Danimarca); Caicedo (Ecuador); Rabiot, Tchouameni (Francia); Bale (Galles-1); A.Ayew, Bukari, Salisu (Ghana); Gnabry e Gundogan (Germania-1); Asano, Maeda e Tanaka (Giappone); Bellingham, Foden, Grealish, Henderson e Sterling (Inghilterra); Roozbeh Cheshmi e Ramin Rezaeian (Iran); Aboukhlal, Sabiri e Zyech (Marocco); Chavez e Martin (Messico); Depay, Blind, Dumfries, De Jong, Klaassen (Olanda); Zielinski (Polonia); Cristiano Ronaldo (1), Joao Felix, Horta e Pepe (Portogallo); Muntari (Qatar); S.Milinkovic-Savic, Pavlovic e Vlahovic (Serbia); Dia, Dieng, Diedhiou, Koulibaly e Sarr (Senegal-1); Asensio, Gavi, Dani Olmo e Soler (Spagna); Freuler e Shaqiri (Svizzera); Khazri (Tunisia); Wright, Pulisic e Weah (Usa). - 1 autorete: Neuer (Germania); Aguerd (Marocco), Fernandez (Argentina)
- di Daniele Troilo

Le semifinali

Ecco quali saranno le due semifinali:
  • Argentina-Croazia (13 dicembre ore 20)
  • Francia-Marocco (24 dicembre ore 20)
- di Daniele Troilo

Inghilterra-Francia finisce 1-2: i Bleus sono in semifinale!

La Francia batte l'Inghilterra 2-1 e passa in semifinale, dove incontrerà il Marocco. I Bleus hanno sbloccato il risultato al 17' con Tchouaméni, poi il pareggio degli inglesi su rigore battuto da Harry Kane. Il raddoppio della Francia arriva al 78' con Giroud. Poi un altro rigore per l'Inghilterra, ma Harry Kane sbaglia.
- di Daniele Troilo

Otto minuti di recupero per Inghilterra-Francia

- di Daniele Troilo

Harry Kane sbaglia il rigore: Inghilterra-Francia ancora 1-2!

Harry Kane batte il rigore ma la palla è alta e il risultato non cambia: Francia ancora in vantaggio.
- di Daniele Troilo

Rigore per l'Inghilterra

Rigore per l'Inghilterra per un intervento su Mount in area, spallata di Theo Hernandez.
- di Daniele Troilo

Gol di Giroud, Francia in vantaggio 2-1!

- di Daniele Troilo

Ritmi altissimi per l'Inghilterra

Dopo il pareggio l'Inghilterra alza ancora il ritmo e ci prova due volte con Saka e una con Maguire.
- di Daniele Troilo

Gol di Harry Kane: Inghilterra-Francia 1-1

L'Inghilterra pareggia con un rigore battuto da Harry Kane: è 1-1 con la Francia.
- di Daniele Troilo

Calcio di rigore per l'Inghilterra!

Fallo di Tchouameni su Saka: è rigore per l'Inghilterra.
- di Daniele Troilo

Due occasioni Inghilterra!

Gli inglesi ci provano con Bellingham e Maguire, ma Lloris non si fa sorprendere.
- di Daniele Troilo

Al via il secondo tempo di Inghilterra-Francia

Nessun cambio, al via il secondo tempo di Inghilterra-Francia.
- di Daniele Troilo

Fine primo tempo, Inghilterra-Francia 0-1

Francia in vantaggio alla fine del primo tempo contro l'Inghilterra: a sbloccarla è Tchouameni.
- di Daniele Troilo

Sono 4 i minuti di recupero per Inghilterra-Francia

- di Daniele Troilo

Ci prova l'Inghilterra

Ci prova Kane dalla distanza: parata di Lloris che devia in angolo.
- di Daniele Troilo

L'esultanza di Tchouameni dopo il gol del vantaggio per la Francia (Ansa)

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti