Dopo due giorni di stop è iniziata la seconda fase a eliminazione diretta, con la Seleçao eliminata dopo i tiri dal dischetto. Domani altre due partite: Marocco-Portogallo (ore 16) e Inghilterra-Francia (ore 20). Semifinali in programma il 13 e il 14, il 18 dicembre la finalissima. In seguito alla sconfitta della Spagna agli ottavi, il ct Luis Enrique è stato esonerato
Si va ai supplementari
Non si sblocca la partita tra Croazia e Brasile: dopo 90 minuti il punteggio è ancora sullo 0 a 0, si va quindi ai tempi supplementari nel primo quarto di finale dei Mondiali 2022 in Qatar.
Quattro minuti di recupero
Sono quattro i minuti di recupero, con la partita ancora ferma sullo 0 a 0: si avvicinano i tempi supplementari.
Neymar al tiro, ancora Livakovic
È finora autore di una grande partite il portiere della Croazia, che si oppone ancora a Neymar e tiene il risultato sullo 0 a 0.
Ancora 15 minuti alla fine
Manca ancora un quarto d’ora più recupero alla fine dei tempi regolamentari, e il punteggio di Croazia-Brasile è ancora fermo sullo 0 a 0.
Sta crescendo il Brasile
Gli uomini di Tite sono tornati in campo attaccando con più insistenza, creando pericoli dalle parti di Livakovic. Bravo finora il portiere della Croazia a tenere in pareggio la partita.
Ancora Livakovic!
È ancora protagonista il portiere della Croazia, che questa volta sventa un tiro del fenomeno del Brasile Neymar: ancora una respinta di piede per salvare lo 0 a 0.
Miracolo di Livakovic!
Croazia vicinissima all'autogol: il difensore Gvardiol devia malamente il pallone, ma il portiere chiude la porta con un grande intervento con il piede.
Le squadre tornano in campo
È iniziato il secondo tempo di Croazia-Brasile, con il risultato ancora sullo 0-0. Ancora 45 minuti nei tempi regolamentari per decidere chi passerà in semifinale.
È finito il primo tempo
Si va all’intervallo di Croazia-Brasile, una partita finora avara di emozioni e grandi occasioni. Ci sono ancora 45 minuti per decretare la squadra vincitrice, prima degli eventuali supplementari e rigori.
Ammonito Danilo
Brutta entrata del difensore brasiliano, che interviene con la gamba molto alta su Juranovic: l’arbitro estrae il giallo, proteste della Croazia che voleva il rosso.
Sale il livello della Croazia
Dopo un’occasione per Vinicius Jr al minuto 5, adesso la Croazia sembra stia salendo di ritmo e provando a prendere il controllo della partita.
Inizio contratto della partita
Sono bassi i ritmi in questi primi minuti, e la partita è contratta: Croazia e Brasile si studiano, consce dell’importanza dell’incontro.
Si parte!
È iniziato il primo quarto di finale dei Mondiali 2022 in Qatar: in campo ci sono Croazia e Brasile.
Inghilterra, Sterling rientra e si allena
L’attaccante Raheem Sterling è tornato oggi ad allenarsi con la nazionale inglese, in vista dei quarti di finale dei Mondiali contro la Francia. Il calciatore era rientrato in Inghilterra dove aveva dovuto precipitarsi dopo una rapina nella sua abitazione. Nonostante il suo ritorno al campo, è improbabile che Sterling sia titolare domani, ma concede a Gareth Southgate un'ulteriore opzione offensiva. Contro il Senegal, l'Inghilterra aveva in campo Foden e Saka sulle fasce con Kane nel suo solito ruolo di centravanti ma sono pronti a entrare da subito anche Rashford e Grealish.
Le formazioni ufficiali di Croazia-Brasile
CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, B. Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Ct. Dalic
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Ct. Tite
Ct Portogallo: CR7 deluso ma esempio professionalità
In casa Portogallo si parla sempre di Cristiano Ronaldo, escluso dai titolari nella partita degli ottavi di finale e che potrebbe partire dalla panchina anche nel match dei quarti contro il Marocco. "Va di moda puntare il dito contro Cristiano Ronaldo. Ma lui è un grande esempio di professionalità. Ha fatto il riscaldamento normalmente con il resto della squadra, è saltato dalla panchina su tutti i gol, e alla fine è stato lui a chiedere ai giocatori di andare a salutare i tifosi", ha detto il ct portoghese, Fernando Santos, smentendo che il fuoriclasse di Madeira abbia minacciato di lasciare la squadra. "Ho parlato con lui e non lo faccio con tutti i giocatori, è vero, ma lui è il capitano. Dovevo farlo per la sua professionalità, per quello che rappresenta per il Portogallo e per la squadra. L'incontro è avvenuto il giorno della partita nel mio ufficio, dopo pranzo. Non ci sono state discussioni prima. Gli ho spiegato le ragioni della mia scelta tattica. Cristiano è rimasto molto deluso e ovviamente non ha accettato questa decisione, sarebbe stato anormale il contrario. Ma non mi ha mai detto di voler lasciare la squadra. E' stata una conversazione normale e serena".