È terminata la prima fase della competizione in Qatar, con le ultime quattro partite dei Gruppi G e H. Vanno avanti anche Corea del Sud e Svizzera. Ieri si sono qualificate agli ottavi Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fuori a sorpresa Belgio e Germania
Occasione per il Brasile
Il Brasile va vicino al gol: Martinelli colpisce di testa da breve distanza, ma il portiere del Camerun respinge con un gran riflesso.
Il record di Dani Alves
A 39 anni e 210 giorni, Dani Alves diventa il giocatore più anziano ad aver giocato una partita dei Mondiali con il Brasile.
Parte forte la Svizzera
Gli sveltici, a caccia della qualificazione, partono fortissimo contro la Serbia: è subito pericoloso Embolo, ma Milinkovic-Savic para.
Si parte!
Sono iniziate le ultime due partite della fase a gironi dei Mondiali: in campo ci sono Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile. Tra meno di due ore il tabellone degli ottavi di finale sarà così completo.
Le formazioni ufficiali di Camerun-Brasile
CAMERUN (4-2-3-1): Epassy; Fai, Ebosse, Wooh, Tolo; Anguissa, Kunde; Mbeumo, Choupo-Moting, Ngamaleu; Aboubakar. Ct Song.
BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Dani Alves, Eder Militao, Bremer, Alex Telles; Fabinho, Fred; Rodrygo, Antony, Martinelli; Gabriel Jesus. Ct Tite.
Le formazioni ufficiali di Serbia-Svizzera
SVIZZERA (4-2-3-1): Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. Ct. Yakin
Per la prima volta agli ottavi i 5 Continenti
Il Mondiale in Qatar ha già segnato un record: per la prima volta nella storia della competizione, infatti, tutti e i 5 Continenti abitati saranno rappresentati da almeno una Nazionale agli ottavi di finale.
Alle 20 Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile
Tra un’ora si giocano le ultime due partite dei giorni del Mondiale in Qatar: scendono in campo le 4 squadre del gruppo G. Il Brasile è già qualificato agli ottavi, l’altro pass è ancora in gioco per Serbia, Svizzera e Camerun.
Il tabellino di Ghana-Uruguay 0-2
GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi, Salisu, Rahman, Amartey, Alidu; Partey, Jordan Ayew (1' st Sulemana), Andre Ayew (1' st Bukari), Kudus (52' st Issahaku), Abdul Samed (27' st Kyereh); Williams (27' st Semenyo). All.: Addo.
URUGUAY (4-4-2): Rochet, Gimenez, Varela, Olivera, Coates, Bentancur (34' pt Vecino), De Arrascaeta (35' st Gomez), Valverde, Pellistri (21' st De La Cruz), Suarez (21' st Cavani), Nunez (35' st Canobbio). All.: Alonso.
Reti: nel pt 26' e 32' De Arrascaeta
Il tabellino di Corea del Sud-Portogallo 2-1
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu, Kim Jin-su, Kim Young-gwon (36' st Son Junho), Kwon Kyung-won, Kim Moon-hwan, Jung Woo-young, Hwang In-beom, Lee Kang-in (36' st Hwang Uijo), Lee Jae-sung (21' st Hwang Heechan), Son Heung-min, Cho Gue-sung (48' st Cho Yumin). Ct: Bento.
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Dalot, Antonio Silva, Pepe, Cancelo; Ruben Neves (20' st Leao), Matheus Nunes (20' st Palhinha); Horta, Joao Mario (36' st William), Vitinha (36' st Bernardo Silva), Cristiano Ronaldo (20' st Andre Silva). Ct:
Reti: nel pt 5' Horta, 27' Kim Young-Gwon; nel st 46' Hwang.
L’Uruguay batte il Ghana 2 a 0, ma è fuori
Vittoria amarissima nell’altra partita del girone per l’Uruguay: i sudamericani, a lungo con un piede agli ottavi, sono eliminati nonostante la vittoria per 2 a 0 contro il Ghana. A passare il turno insieme al Portogallo è la Corea del Sud.
Fischio finale per Corea Sud-Portogallo 2-1
È finita con una vittoria per la Corea del Sud la partita contro il Portogallo: la squadra di Cristiano Ronaldo accede comunque agli ottavi di finale. Dal risultato di Ghana-Uruguay, ancora in corso, dipende l’altro pass alla fase a eliminazione diretta.
COREA IN VANTAGGIO!
Grande ripartenza della Corea del Sud, che in contropiede passa in vantaggio grazie al gol di Hwang Hee-Chan in pieno recupero.
Ghana a un passo dal gol
Il Ghana va molto vicino a riaprire la partita: gran tiro di Kudus dal limite, il portiere Rochet con un grandissimo intervento manda il pallone in angolo.
Uruguay in controllo
Il Ghana sta cercando di rientrare in partita, ma finora l’Uruguay sta tenendo sotto controllo la squadra africana senza grandi affanni.
Al via i secondi tempi
Tornano in campo le 4 squadre: ancora 45 minuti prima del verdetto definitivo sulle qualificate agli ottavi di finale del Mondiale.
Intervallo anche per Ghana-Uruguay 0-2
Si va al break anche nell’altra partita del gruppo H: con questo risultato l’Uruguay sarebbe qualificato agli ottavi come seconda nel girone.
Corea Sud-Portogallo, all’intervallo 1 a 1
È in pareggio l’incontro tra la Corea del Sud e il Portogallo dopo il primo tempo. I lusitani con questo risultato sarebbero primi nel girone.