Mondiali, la Fifa ringrazia il Giappone per la pulizia dello spogliatoio. FOTO

Sport
da Twitter @FIFAcom

La Federazione ha ringraziato la nazionale giapponese che - come a Russia 2018 - ha lasciato armadietti svuotati, pavimento e panche perfettamente puliti, asciugamani piegati, bottiglie sistemate in ordine, dopo l'euforia per la storica vittoria contro la Germania. E, sul grande tavolo al centro dello spogliatoio, dei piccoli origami. Stessa pulizia e ordine anche per i tifosi nipponici sugli spalti

ascolta articolo

La compostezza e l'ordine nipponici sono noti in tutto il mondo. Eppure ha lasciato tutti stupiti l'ordine con cui è stato lasciato lo spogliatoio della nazionale giapponese dopo la vittoria storica contro la Germania per 2-1, nel primo match dei Mondiali Qatar 2022. Ancora una volta il Giappone ha dato l'esempio, come risulta da una foto postata dalla Fifa sui social network (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUI MONDIALI - GLI AGGIORNAMENTI LIVE - IL CALENDARIO COMPLETO - LE CANZONI UFFICIALI).

Pulizia negli spogliatoi e anche sugli spalti

Quella giapponese è diventata un'abitudine ormai, tanto bella quanto rara. Gli spogliatoi dai quali usciva la squadra erano pulitissimi anche a Russia 2018: armadietti svuotati, pavimento e panche perfettamente puliti, asciugamani piegati, bottiglie sistemate in ordine. E, sul grande tavolo al centro dello spogliatoio, dei piccoli origami. Il tutto in uno stato stato che ha spinto la Fifa ai ringraziamenti: "Dopo una vittoria storica contro la Germania in Coppa del Mondo - si legge in un tweet dell'istanza di governo del calcio - i tifosi giapponesi hanno pulito i rifiuti nello stadio, mentre i loro giocatori hanno lasciato così (come si vede nel tweet in alto, ndr) il loro spogliatoio del Khalifa International Stadium. Impeccabile. Domo Arigato (grazie, in giapponese, ndr)". In Russia, la pulizia dei giapponesi fu notata dopo la crudele sconfitta contro il Belgio negli ottavi (3-2): lasciarono lo spogliatoio perfettamente pulito e in ordine e un foglietto con scritto "grazie" in russo, insieme a degli origami. 

hero_mondiali_qatar_giornata_4_ansa

approfondimento

Mondiali Qatar: cade la Germania, trionfo Spagna. Belgio-Canada 1-0

Sport: I più letti