Fascia OneLove ai Mondiali 2022: cos'è e perché chi la indossa viene ammonito

Sport
©IPA/Fotogramma

Introdotta dall’Olanda nel 2020 e condivisa da otto squadre che giocano ai mondiali in Qatar, la fascia rappresenta un messaggio contro ogni forma di discriminazione, a sostegno dei diritti della comunità Lgbtq+

ascolta articolo

Un cuore con i colori dell’arcobaleno, al centro il numero 1 in mezzo a due parole: OneLove. Tradotto: un solo amore, a prescindere da tutto. Questa è la fascia che i giocatori di otto squadre partecipanti al Mondiale di calcio volevano indossare in Qatar a sostegno dei diritti Lgbtq + ma che la Fifa non ha voluto,  paventando l’ammonizione del calciatore che la indossa in campo.

 

 

 Fifa: "Sosteniamo One Love ma le regole sono chiare"

 

E la Fifa? Dopo le polemiche e le proteste di sette federazioni, ha affidato la sua posizione a una nota, spiegando di essere "una organizzazione inclusiva che vuole mettere il calcio a beneficio della società sostenendo cause buone e legittime, ma deve essere fatto nel quadro delle regole della competizione che sono note a tutti". La Fifa ha confermato di aver anticipato all'inizio del torneo la campagna "No Discrimination" con fasce dedicate che potranno essere indossate subito da tutti i 32 capitani. "Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha ribadito il suo sostegno alla comunita' Lgbtqi+ durante la Coppa del Mondo", ricorda la nota sottolineando che "tutti sono i benvenuti".  Le decisioni prese sono in linea con l'Articolo 13.8.1 del Regolamento Equipaggiamento FIFA che afferma: “per le Competizioni Finali FIFA, il capitano di ciascuna Squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla Fifa”. 

approfondimento

Maluma, Nicki Minaj e Myriam Fares cantano la sigla dei Mondiali 2022

Dove è nata l'idea 

Nata da un’idea della federazione olandese nel 2020, la fascia “OneLove”  rappresenta un  messaggio di denuncia contro ogni forma di discriminazione. Nove le squadre europee che hanno appoggiato l’iniziativa: oltre l’Olanda anche Germania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Svizzera, Svezia e Norvegia, otto sono al Mondiale. Tra le principali mancano Spagna, Portogallo e Italia: le prime due non hanno aderito, mentre l’Italia non è stata coinvolta. Le Nazionali hanno già usato la fascia durante le partite della Nations League, con l’approvazione dell’Uefa che ha sottolineato come il messaggio sia utile a “rappresentare l’orgoglio di tutti per la propria eredità, razza, identità di genere e orientamento sessuale”

approfondimento

Mondiali Qatar 2022, le partite di oggi: news e risultati

Sport: I più letti