Maluma con Nicki Minaj e Myriam Fares cantano Tukoh Taka, la sigla dei Mondiali 2022

Musica
©IPA/Fotogramma

Il deserto e il calcio sono i protagonisti del videoclip della canzone cantata dai tre artisti

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Per la prima volta, i Mondiali non hanno un solo inno. Ne hanno ben tre, e non è escluso che possano nascerne degli altri. A spiegarlo è il sito ufficiale della competizione, che cita Hayya Hayya (Better Together) di Trinidad Cardona, Davido e Aisha; Arhbo di Ozuna feat GIMS e Light the Sky di Nora Fatehi, Balqees, Rahma Riad, Manal & RedOne. Ad essi va aggiunto The World Is Yours To Take dei Tears for Fears in collaborazione con Lil Baby, scelto da Budweiser (sponsor ufficiale del mondiale) e va aggiunto Tukoh Taka della rapper Nicki Minaj, del cantante colombiano Maluma e della cantautrice libanese Myriam Fares. Proprio questo brano, il cui titolo si ispira chiaramente all’ossessivo mantenimento del possesso palla nel calcio (il cosiddetto "tiki taka”), è stato scelto dalla FIFA come canzone ufficiale.

La canzone è stata presentata durante la cerimonia inaugurale di domenica 20 novembre, e si è svelata nella peculiarità. È la prima volta che, in un mondiale, la sigla presenta versi in lingue diverse, in questo caso inglese, spagnolo e arabo. Già Waka Waka (This Time for Africa) di Shakira, per la verità, aveva il ritornello in in dialetto Fang (un dialetto del Camerun): non erano però frasi originali, ma una parte della canzone Zangaléwa firmata da un gruppo camerunense. Tukoh Taka, invece, è un brano totalmente originale.

Il significato della canzone Tukoh Taka

L’origine dei tre interpreti della canzone tradisce in parte il senso che l’organizzazione ha voluto dare a questo brano. Maluma, infatti, è nato in Colombia, Nicki Minaj a Trinidad e Tobago e Myriam Fares in Libano. I tre artisti non avevano mai cantato insieme prima d’ora e questo esperimento può essere considerato al momento un successo vista la sinergia e l’energia trasmessa dai tre cantanti. L’idea di unire tre lingue diverse, tra le quali l’arabo, è senz’altro frutto della volontà di trasmettere al pubblico il messaggio di universalità del progetto mondiale in Qatar, l’idea di volere un evento inclusivo per tutti i partecipanti, considerando che queste sono tre delle lingue più parlate del mondo. Tukoh Taka è un riuscito mix di sonorità reggaeton e house, che si apre con una prima strofa rappata da Nicki Minaj, alla quale fa seguito quella in spagnolo di Maluma e quella in arabo di Myriam Fares. Tra le strofe, si inserisce il ritornello, che ripete senza soluzione di continuità il titolo della canzone.

approfondimento

Nicki Minaj vs YouTube dopo il limite d'età imposto al suo nuovo video

Il videoclip di Tukoh Taka

In contemporanea con l’esecuzione della canzone è stato rilasciato il videoclip del brano, che come facilmente intuibile è stato girato in Qatar e presenta numerosi riferimenti ai Mondiali che hanno preso il via ieri, domenica 20 novembre. La clip è diretta da Edgar Esteves e Juan Felipe Zuleta. Durante i circa 3 minuti di esecuzione, nel montaggio video si vedono Maluma e Myriam Fares che si esibiscono nell’incredibile e suggestiva cornice del deserto qatariota, mentre Nicki Minaj canta a bordo di un autobus. Due ambientazioni diverse che sono legate tra loro da intermezzi in cui si vengono i calciatori (protagonisti dei mondiali) che esultano a seguito di un gol segnato.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te