Mondiali 2022 in Qatar: squadre, formato e record della competizione. LA GUIDA

Sport
©IPA/Fotogramma

Il 20 novembre prende il via la ventiduesima edizione del Campionato del mondo di calcio, l’ultima a svolgersi con questa formula e la seconda consecutiva senza l’Italia: ecco tutto quello che c’è da sapere

ascolta articolo

Il 20 novembre prende il via il Mondiale di calcio 2022, che si svolgerà in Qatar. Si tratta della ventiduesima edizione della competizione, che si svolse per la prima volta nel 1930. L’attuale detentore del titolo è la Francia, che nel 2018 in Russia si è aggiudicata il secondo titolo della sua storia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Campionato del mondo di calcio, il primo a svolgersi in autunno/inverno. (LO SPECIALE MONDIALI DI SKY TG24 - IL SONDAGGIO SU CHI VINCERÀ)

Il Paese ospitante

L’edizione del Mondiale del 2022 viene ospitata in Qatar. L’assegnazione della competizione è avvenuta nel dicembre del 2010 a Zurigo: le altre candidate erano Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Australia. È la prima volta che il torneo si svolge in un Paese del Medio Oriente, ed è anche la prima volta che - per via delle condizioni climatiche del Qatar - il Campionato del mondo di calcio si svolge in autunno/inverno. Sono 8 gli stadi dove si giocheranno le partite, e la finale sarà disputata allo Stadio Nazionale di Lusail. L’assegnazione della competizione al Paese nei mesi scorsi ha sollevato alcune polemiche, per via delle condizioni dei lavoratori impiegati nella realizzazione degli stadi e per la situazione dei diritti civili in Qatar.

Le squadre qualificate

L’Italia, per la seconda edizione consecutiva, non si è qualificata per i Mondiali. Sono 32 le squadre partecipanti. Oltre al Qatar, che accede di diritto alla competizione in quanto Paese ospitante, giocheranno: Germania, Danimarca, Brasile, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Argentina, Iran, Corea del Sud, Giappone, Arabia Saudita, Ecuador, Uruguay, Canada, Ghana, Senegal, Portogallo, Polonia, Tunisia, Marocco, Cameroon, Stati Uniti, Messico, Galles, Australia e Costa Rica.

00-dua-lipa-jeon-jung-kook-getty

leggi anche

Dua Lipa non sarà ai Mondiali in Qatar, atteso Jeon Jung Kook dei BTS

La formula del torneo

I Mondiali di calcio 2022 sono gli ultimi a prevedere la formula attuale, in vigore dal 1998. In Qatar si disputeranno 8 gironi all’italiana, composti da 4 squadre ciascuno, in cui le prime due si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta. Ottavi, quarti, semifinale e finale si svolgono in gara unica. La squadra vincitrice della finale si laurea campione del mondo. La prossima edizione, nel 2026, si svolgerà tra Stati Uniti, Canada e Messico con una nuova formula: saranno 48 le squadre qualificate alla competizione, che si articolerà in 16 gironi da 3 squadre seguiti dalla fase a eliminazione diretta a partire dai sedicesimi di finale.

I record del Mondiale

La squadra detentrice del trofeo è la Francia, che ha vinto il Mondiale del 2018 battendo in finale la Croazia. Il record di trionfi nella competizione è del Brasile, che si è affermato per 5 volte, di cui l’ultima nel 2002. Il miglior marcatore della storia dei Mondiali è Miroslav Klose, autore di 16 gol in 24 partite. Ad aver giocato più incontri è invece Lothar Matthäus, sceso in campo per 25 volte nell’arco di 4 differenti edizioni. Tra i giocatori pluripremiati, infine, Pelè è l’unico ad essersi aggiudicato la competizione per tre volte.

Detail, illustration of match Ball FIFA World Cup Qatar 2022 during the international friendly football match between Paraguay and Morocco on September 27, 2022 at Benito Villamarin Stadium in Sevilla, Spain - Photo: Joaquin Corchero/DPPI/LiveMedia

leggi anche

Mondiali Qatar 2022, chi sarà campione del mondo? I favoriti. FOTO

Sport: I più letti