F1, Gp del Belgio: nelle qualifiche Sainz in pole davanti a Perez e Alonso. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

Il ferrarista ha il secondo miglior tempo ma guadagna la prima posizione grazie alla penalità di Verstappen che era stato il più veloce ma dovrà partire dalla 14esima posizione. Stessa sanzione per Leclerc, che con il quarto tempo partirà 15esimo

ascolta articolo

Tra i numerosi cambi di power unit e relative penalità, la pole position del Gran Premio del Belgio spetta a Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari riesce a prendersi il secondo tempo alle spalle di uno scatenato Max Verstappen, che domenica scatterà comunque dalla 14esima casella viste le modifiche apportate alla sua monoposto. Stesso discorso per l'altro ferrarista Charles Leclerc, costretto a partire dalla 15esima posizione (oltre a loro anche Ocon, Norris, Zhou, Schumacher e Bottas hanno preso penalità). Insieme a Sainz dalla prima fila partirà la Red Bull di Sergio Perez, seguito da un ottimo Fernando Alonso e Lewis Hamilton su Mercedes. Quinta l'altra Mercedes di George Russell. 

La griglia di partenza del Gp del Belgio

Questa la griglia di partenza del Gran Premio del Belgio: 1 Sainz, 2 Perez, 3 Alonso, 4 Hamilton, 5 Russell, 6 Albon, 7 Ricciardo, 8 Gasly, 9 Stroll, 10 Vettel, 11 Latifi, 12 Magnussen, 13 Tsunoda, 14 Verstappen, 15 Leclerc, 16 Ocon, 17 Norris, 18 Zhou, 19 Schumacher, 20 Bottas. 

audi

leggi anche

Audi in Formula 1, fornirà i motori alle scuderie dal Mondiale 2026

Sport: I più letti