Us Open, Djokovic annuncia: "Non ci sarò". Senza vaccino non entra negli Usa

Sport
©IPA/Fotogramma

L'ex numero 1 del mondo ha confermato che non parteciperà al torneo. Non ha i requisiti per entrare negli Stati Uniti in quanto da ottobre 2021 vige il divieto di ingresso sul territorio nazionale statunitense a stranieri che non abbiano ricevuto la completa vaccinazione contro il Covid-19

ascolta articolo

Novak Djokovic non parteciperà agli Us Open. La conferma arriva direttamente dall'ex numero uno del mondo in una storia su Instagram: "Non potrò andare a New York per gli Us Open - ha scritto il serbo - auguro buona fortuna agli altri giocatori". Non ha i requisiti per entrare negli Stati Uniti in quanto da ottobre 2021 vige il divieto di ingresso sul territorio nazionale statunitense a stranieri che non abbiano ricevuto la completa vaccinazione contro il Covid-19. E Djokovic, come noto, non è vaccinato. Motivo per cui gli è stato tolto il visto dopo ben due procedimenti d'appello prima dell'Australian Open, e per cui ha saltato i Masters 1000 di Indian Wells e Miami tra marzo e aprile, e di Cincinnati la scorsa settimana. Inoltre, per questo ha dovuto saltare anche il Masters 1000 canadese di Montreal, in quanto anche il Canada ha in vigore norme identiche. Agli Us Open sarebbe stato testa di serie numero 5.

Le norme del Cdc

Il Cdc, il Centers for Disease Control, ovvero l'agenzia Usa responsabile per la salute pubblica che definisce i protocolli sanitari per il contrasto al Covid-19, ha allentato le norme previste per i cittadini statunitensi non vaccinati. Ma ha riconfermato l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per tutti i cittadini stranieri in arrivo negli Stati Uniti, come già il sito del torneo aveva indicato nella sezione delle raccomandazioni per gli spettatori. Il sito ufficiale del torneo aveva già cancellato Djokovic dalla pagina che racchiude tutti i giocatori presenti nei vari tabelloni dello US Open, comprese qualificazioni e junior.

Novak Djokovic

approfondimento

Djokovic trionfa contro Kyrgios: è la sua settima vittoria a Wimbledon

Sport: I più letti