F1, Gp Canada: nelle qualifiche pole a Verstappen, secondo Alonso VIDEO

Sport
©Getty

Nel circuito di Montreal partirà in testa il pilota Red Bull, leader del campionato. Terza posizione per il ferrarista Sainz che finisce davanti a Hamilton. Leclerc comincerà dall'ultima fila dato che la Ferrari ha deciso di cambiare nuovamente parti del suo motore oltre il limite consentito per stagione

ascolta articolo

Max Verstappen su Red Bull partirà in pole position nel gran premio del Canada, nona prova del mondiale di Formula 1 in programma domenica alle 20 ore italiane sul circuito "Gilles Villeneuve" di Montreal (in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW). Secondo tempo e prima fila per Fernando Alonso (Alpine). In seconda fila partiranno la Ferrari di Carlos Sainz col terzo tempo e la Mercedes di Lewis Hamilton. Chiamato all'impresa Charles Leclerc che invece partirà ultimo dopo che la Ferrari ha deciso di cambiare nuovamente parti del suo motore oltre il limite consentito per stagione.

Incidente per Perez in Q2

Sul circuito umido di Montreal (bagnato estremo in partenza e quasi asciutto a fine sessione), l'olandese gira più veloce di tutti fermando il cronometro sull'1'21"299. In prima fila con lui un super Fernando Alonso, che beffa all'ultimo tentativo Carlos Sainz, che si deve accontentare di un terzo tempo con la sue Ferrari. Quarto Hamilton, solo ottavo Russell con l'altra Mercedes che si ritrova davanti Magnussen, Schumacher ed Ocon. Qualifica negativa e viziata da un incidente per l'altra Red Bull di Sergio Perez, che partirà 13esimo dopo esser finito sulle barriere nel corso del Q2. Partirà invece dal fondo della griglia Charles Leclerc per la sostituzione completa di motore e centralina alla sua monoposto: il monegasco si era comunque qualificato per il Q2 senza poi prenderne parte e domenica sarà chiamato ad un miracolo sportivo per non lasciare altri punti pesanti per strada. 

Charles Leclerc

leggi anche

F1 Gp Canada, la Ferrari di Leclerc partirà dall'ultima fila

La griglia di partenza del Gp di Canada sul circuito di Montreal

Questa la griglia di partenza del GP del Canada: 1 Verstappen, 2 Alonso, 3 Sainz, 4 Hamilton, 5 Magnussen, 6 Schumacher, 7 Ocon, 8 Russell, 9 Ricciardo, 10 Zhou, 11 Bottas, 12 Albon, 13 Perez, 14 Norris, 15 Gasly, 16 Stroll, 17 Albon, 18 Latifi, 19 Tsunoda, 20 Leclerc.

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, GERMANY - JUNE 17: Francesco Bagnaia (ITA) Ducati Lenovo Team rides during the free practice of the MotoGP Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland at Sachsenring Circuit on June 17, 2022 in Hohenstein-Ernstthal, Germany. (Photo by Stiefel Udo/ATPImages/Getty images)

vedi anche

MotoGp, qualifiche GP Germania: pole di Bagnaia al Sachsenring. VIDEO

Sport: I più letti