Milan, ufficiale il cambio di proprietà: RedBird acquista la squadra per 1,2 miliardi

Sport
©Ansa

Ad annunciare il passaggio da Elliott, che mantiene una partecipazione finanziaria di minoranza, è stata una nota pubblicata sul sito dei rossoneri. "Il passaggio alla nuova proprietà avverrà nel corso dell'estate, con il closing previsto entro settembre 2022", si legge. E ancora: "La priorità per RedBird è di proseguire il lavoro con l'area sportiva e il management del club per dare continuità al percorso del Milan, puntando a un ritorno ai vertici del calcio mondiale"

ascolta articolo

Il Milan cambia proprietà. L’ufficialità è arrivata con un comunicato pubblicato sul sito dei rossoneri, freschi campioni d’Italia per la diciannovesima volta. "RedBird Capital Partners ed Elliott Advisors UK Limited hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per l'acquisizione da parte di RedBird" del Milan, si legge nella nota. E ancora: "Il passaggio alla nuova proprietà avverrà nel corso dell'estate, con il closing previsto entro settembre 2022" (LA CAVALCATA DEL MILAN - LA FESTA SCUDETTO - I SUCCESSI DI PIOLI - TUTTI GLI SCUDETTI DEL MILAN - LA SQUADRA SUL BUS PER LE VIE DI MILANO).

Il club valutato 1,2 miliardi di euro

Nel comunicato si legge ancora: "L'accordo, che valuta il Club 1,2 miliardi di euro, prevede che Elliott mantenga una partecipazione finanziaria di minoranza, nonché propri rappresentanti nel cda, consolidando così una partnership tra RedBird ed Elliott che darà continuità ai progressi compiuti sotto la guida di Elliott negli ultimi quattro anni". Poi vengono spiegate le ambizioni della nuova proprietà: "La priorità per RedBird è di proseguire il lavoro con l'area sportiva e il management del club per dare continuità al percorso del Milan, puntando a un ritorno ai vertici del calcio mondiale. La combinazione di successi sul campo, strategia di acquisto e sviluppo di nuovi giocatori e gestione commerciale globale di altissimo livello, unite all'esperienza di RedBird nel guidare e sviluppare franchigie sportive internazionali, garantiranno un futuro ancor più luminoso alla leggendaria storia del Milan".

milan_hero_ansa_ipa

vedi anche

Festa scudetto Milan, la squadra sul bus scoperto per le vie di Milano

Cardinale: “Onorati di essere parte dell'illustre storia del Milan”

Nel comunicato che ufficializza la firma sul passaggio di mano del club rossonero sono riportate anche le parole di Gerry Cardinale, nuovo proprietario della squadra. "Siamo onorati di essere parte dell'illustre storia di AC Milan e ci entusiasma la prospettiva di poter scrivere il prossimo capitolo del Club proprio nel momento in cui è tornato a occupare la meritata posizione ai vertici nel campionato italiano con lo sguardo ai futuri traguardi a livello europeo e mondiale". "Quando Elliott ha acquisito AC Milan nel 2018 abbiamo ereditato un club con una storia straordinaria, ma con seri problemi finanziari e prestazioni sportive deludenti. Il nostro piano era semplice: creare stabilità finanziaria e riportare il Milan nel posto che gli spetta nel calcio europeo. Ritengo si possa dire che abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi", sono invece le dichiarazioni di Gordon Singer, che gestisce insieme al padre il fondo Elliott.

scudetti_milan

approfondimento

Da Rocco a Sacchi fino a Pioli: tutti gli scudetti vinti dal Milan

La lettera di Elliott

Elliott ha voluto dedicare ai tifosi del Milan anche una lunga lettera. "RedBird, come noi, crede nello sviluppo di un club sostenibile e di successo, manterrà pertanto il Milan finanziariamente solido e focalizzato sul futuro. Il proseguire del nostro coinvolgimento riflette la fiducia di Elliott nella leadership di RedBird e la nostra convinzione che il meglio debba ancora venire. E con il nuovo accordo gli stessi leader eccezionali che ci hanno portato fin qui resteranno al timone", si legge. E ancora: "Siamo giunti a questo passaggio di testimone con un profondo senso di umiltà e di orgoglio e, soprattutto, di gratitudine per le esperienze che abbiamo condiviso con il club, con la città di Milano e con tutti voi. Per l'incessante passione, fede ed energia ringraziamo tutti i membri della famiglia Milan. È stato un onore essere i custodi di questo magnifico club, ma non ci siamo mai dimenticati che appartiene soprattutto a voi, il popolo milanista".

9fca70ba92cf3277212ab05bd58ccdf2

vedi anche

Calcio, riconsegnata al Milan la medaglia di Stefano Pioli

Sport: I più letti