Serie A, domani si decide lo Scudetto: l'attesa in casa Milan e Inter

Sport
©Ansa

I rossoneri sono in vetta e lanciati alla conquista del titolo dopo 11 anni. Sul loro cammino c'è la partita in trasferta contro il Sassuolo a Reggio Emilia. Sarà sufficiente raccogliere un punto. I nerazzurri di Simone Inzaghi devono invece affrontare la Sampdoria e sperare in una sconfitta dei "cugini"

ascolta articolo

Sarà una domenica pomeriggio ad alta tensione quella di domani, 22 maggio, in cui si assegna lo Scudetto. La sfida è fra Milan e Inter, con i rossoneri in vetta e lanciati alla conquista della Serie A dopo 11 anni. Sul loro cammino c'è la partita in trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Sperano in una loro sconfitta i nerazzurri di Simone Inzaghi, che affrontano la Sampdoria in un Meazza stracolmo (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A). "Credo sia stata una grandissima annata indipendentemente da domani. Sapevamo che sarebbe stato un anno non semplice ma ho capito che avremmo fatto qualcosa di importante. Siamo qui a giocarci lo Scudetto all'ultima partita e sappiamo che il campionato può riservare qualcosa", ha detto Inzaghi alla vigilia della gara contro la Samp. "Siamo stati i migliori sino ad oggi, sicuramente. Ma dobbiamo esserlo fino a domani. Abbiamo lavorato con serenità ed attenzione. Non conta mai quello che hai fatto fino a ieri ma quello che farai fino a domani. Dobbiamo ancora finire il nostro lavoro", ha invece sottolineato Pioli.

Gli scenari

Milan e Inter domani saranno in campo contemporaneamente alle 18. Nella volata Scudetto il Milan ha il favore degli scontri diretti sull'Inter in virtù del pareggio nella gara di andata (1-1) e del successo in rimonta nel derby di ritorno (1-2). Ai rossoneri basta quindi un solo punto per l'aritmetica certezza del titolo. La squadra di Pioli conquista lo Scudetto se vince o pareggia (indipendentemente dal risultato dell'Inter) o se perde e l'Inter non vince. L’Inter dunque per tornare prima in classifica deve battere la Samp e sperare nel ko del Milan contro il Sassuolo.

scudetti_milan

approfondimento

Da Rocco a Sacchi fino a Pioli: tutti gli scudetti vinti dal Milan

L'attesa in casa Milan e Inter

Pioli per il match decisivo punta su Tomori, Kalulu e Kessié. E ci vorranno anche la carica di Leao, le incursioni di Hernandez, la regia illuminata di Tonali e le parate di Maignan. Inzaghi intanto chiede a Lautaro i gol, a Perisic gli assist, a Barella le incursioni per mettere in cassaforte i tre punti con la Samp.

foto-hero-scudetti-inter

approfondimento

Inter, tutti i 19 scudetti vinti dai nerazzurri dal 1910 al 2021

A fine gare delle 18 cerimonia consegna scudetto

Domenica 22 maggio, la Lega Serie A e Tim, al termine delle gare delle ore 18.00, consegneranno alla società vincitrice dello scudetto 2021-2022 la Coppa di Campione d'Italia. Lo scudetto, come simbolo della vittoria del campionato di Serie A Tim, è un'esclusiva italiana e ha una storia piuttosto antica. L'invenzione del piccolo stemma è, infatti, riconducibile al genio di Gabriele D'Annunzio, che volle apporre uno scudo tricolore sulla divisa di una selezione del comando militare italiano in occasione di una gara amichevole. Nel 1924 venne deciso che la squadra prima classificata apponesse sulla maglia, nella stagione successiva, uno scudetto con i colori della bandiera italiana, rappresentativo dell'unità nazionale a livello calcistico. La Coppa di Campione d'Italia è stata ideata nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, e viene consegnata dal 2005 direttamente sul campo. La cerimonia di premiazione avverrà o al Mapei Stadium - Città del Tricolore di Reggio Emilia, al termine dell'incontro Sassuolo - Milan, o allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, alla fine della gara Inter - Sampdoria. Tutti i giocatori e l'allenatore della squadra che si aggiudicherà lo scudetto saranno chiamati sul palco per ricevere la medaglia d'oro di Campione d'Italia, col capitano che salirà per ultimo per alzare il trofeo. La cerimonia di premiazione verrà trasmessa in diretta da Sky.

MILAN, ITALY - MAY 15: Daniele Orsato (Official Referee) gestures during the Serie A match between AC Milan and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on May 15, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Sportinfoto/vi/DeFodi Images via Getty Images)

leggi anche

Serie A, sprint scudetto: Milan e Inter in campo domenica 22 alle 18

Sport: I più letti