F1 2022, Gp Miami: vince Verstappen davanti a Leclerc e Sainz. HIGHLIGHTS

Sport

Quarto posto per Sergio Perez su Red Bull. Hamilton su Mercedes sesto dietro al compagno Russell. Nella classifica modiale pilota olandese accorcia le distanze dal ferrarista

ascolta articolo

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il primo Gran Premio di Miami della storia della Formula 1 piazzandosi davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Il terzo posto sul podio è andato all'altro ferrarista Carlos Sainz. Il pilota olandese accorcia così le distanze dal ferrarista nella classifica mondiale: Leclerc guida con 104 punti, 19 in più di Verstappen.

Hamilton chiude al sesto posto

La gara è stata dominata dal pilota olandese, che ha ottenuto anche il giro migliore e quindi il punto aggiuntivo. Scattato dalla terza posizione, Vestappen è stato capace di prendersi la testa della corsa già nei primi giri, salvo poi sudare soltanto nel finale a causa dell'entrata in pista della Safety Car, con il monegasco che comunque non è riuscito a restituire il sorpasso. Al questo posto l'altra Reb Bull guidata da Sergio Perez. Quinta e sesta posizione per le Mercedes con George Russell e Lewis Hamilton che hanno chiuso davanti all'Alfa Romeo del finlandese Valtteri Bottas. A completare la top ten i due piloti dell'Alpine, il francese Esteban Ocon e lo spagnolo Fernando Alonso e la Williams dell'inglese Alexander Albon. Quindicesima e ultima posizione al traguardo per la Haas di Mick Schumacher.

ayrton senna f1

approfondimento

Ayrton Senna, 28 anni dalla morte del pilota-mito della F1. FOTO

La cronaca della gara

In partenza del Gran Premio degli Stati Uniti, Leclerc mantiene senza problemi il primo posto, mentre Sainz si lascia sorprendere da Verstappen che si mette subito alle spalle del monegasco. La Red Bull sembra averne di più e, infatti, all'inizio del nono giro l'olandese balza in testa, compiendo un sorpasso pulito e senza troppi problemi ai danni del rivale, guadagnando presto un vantaggio che arriva fino a 7 secondi dopo il primo valzer di pit stop. Sainz e Perez seguono a distanza, mentre dietro Bottas tiene la sua Alfa Romeo in un'ottima quinta posizione. Hamilton stabile al sesto posto, l'altra Mercedes di Russell invece guadagna diverse posizione salendo settima. Fila tutto liscio e senza particolari emozioni fino al giro numero 41, quando un contatto tra Norris e Gasly forza l'entrata in pista della Safety Car annullando tutti i distacchi. Gli ultimi dieci giri sono da fiato sospeso, con Leclerc che le prova tutte per riprendersi la posizione su Verstappen, ma l'olandese dimostra di averne più e riallunga fino a prendersi il successo. La festa a Miami è per il campione del mondo della Red Bull con una bella Ferrari solo a pochi passi dalla gloria a colorare di Rosso il resto del podio.

LEIPZIG, GERMANY - MARCH 28:  A Porsche hood ornament decorates a wheel of a Porsche car in the historical museum at the Porsche factory on March 28, 2012 in Leipzig, Germany. Porsche produced 60,000 Cayenne and 30,000 Panamera cars at the Leipzig plant in 2011. The Leipzig plant began production ten years ago.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

leggi anche

Porsche in F1, l' accordo è vicino secondo il Ceo di Volkswagen

Sport: I più letti