Olimpiadi Pechino, pattinatore russo elimina gli Usa e fa doppio dito medio: è polemica

Sport
©Getty

Dopo aver eliminato in semifinale il team Usa, Daniil Aldoshkin si è lasciato andare a un’esultanza sopra le righe. “E’ stata una reazione emotiva, non volevo mancare di rispetto a nessuno”, si è scusato l’atleta

ascolta articolo

Polemiche ai Giochi Invernali di Pechino per il gesto di un pattinatore russo. Daniil Aldoshkin, dopo aver eliminato con il suo team gli Stati Uniti, ha fatto il doppio dito medio al momento dell’esultanza appena dopo aver tagliato il traguardo. La vicenda ha fatto scoppiare un caso diplomatico, che ha costretto anche i vertici federali della Russia a prendere una posizione ufficiale visto il delicato momento politico internazionale e a scusarsi per quel gesto.

I fatti

Martedì 15 febbraio Daniil Aldoshkin assieme ai compagni della la selezione russa Sergey Trofimov e Ruslan Zakharov ha sconfitto in semifinale il Team Usa, conquistando la certezza di salire sul podio alle Olimpiadi per la prima volta in carriera.

approfondimento

Pechino 2022, Fontana: "Attaccata da un azzurro che ha vinto bronzo"

Le scuse

"Mi dispiace molto se qualcuno si è sentito offeso – ha precisato scusandosi poi Aldoshkin -. Appena finita la gara, ho alzato subito le braccia al cielo per la mia prima medaglia ai Giochi. Non intendevo mancare di rispetto". "È stata una reazione puramente emotiva – ha aggiunto – perché nel pattinaggio di velocità combattiamo contro il tempo, non contro un avversario".

Sport: I più letti