In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi Invernali Pechino 2022, Sofia Goggia tra le prime nelle prove di discesa libera

Sport
©Getty

Nelle ultime prove prima della gara di domani, la sciatrice azzurra ha ottenuto il quarto tempo. Buon quinto posto per la coppia Guignard-Fabbri nella danza del pattinaggio di figura. Bertagna in finale nello slopestyle. Via libera del Tas: la pattinatrice russa Valieva può gareggiare, respinta la richiesta di reintrodurre lo stop su violazione antidoping 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sofia Goggia ha chiuso la sua ultima prova in discesa libera alle Olimpiadi di Pechino col quarto tempo sulle prime trenta e in controllo nel finale (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO). Dopo la cancellazione del round di ieri dovuta all'abbondante nevicata, oggi è stata l'occasione per le scelte tecniche e la definizione della griglia di partenza della gara di domani. "Ho fatto una bella prova ma ho sbagliato alcune linee - ha detto la campionessa olimpica di discesa in carica -. “La sciata c'è, le gambe le ho sentite bene, focus su domani. Sono molto concentrata. Non ho pensato a niente, le mie energie sono state rivolte solo a riprendermi fisicamente. È stato un periodo difficilissimo con tante cose da fare in pochissimo tempo. La prova che ho dovuto superare è superiore alle difficoltà della gara". 

Pattinaggio figura, Guignard-Fabbri quinti in danza 

La coppia azzurra formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri chiude al quinto posto nella danza del pattinaggio di figura. La gara è stata vinta dai francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron (oro), davanti ai russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov (argento) e agli americani Madison Hubbell e Zachary Donohue (bronzo).I due azzurri - settimi dopo la prima prova di due giorni fa - si sono esibiti sulle note della canzone "Little Sparrow" e della colonna sonora di 'Atonement'. Una prova splendida per loro: punteggio di 124.37 che, sommato agli 82.68 punti della danza ritmica, li ha portati a un totale di 207.05. Due posizioni guadagnate per loro. 

approfondimento

Medagliere Olimpiadi invernali 2022, le medaglie dell’Italia a Pechino

Bertagna in finale femminile del freeski slopestyle 

Silvia Bertagna vola in finale del freeski slopestyle femminile, dopo la seconda manche di qualificazione, grazie all'ottavo miglior punteggio di 68.90. Nulla da fare per l'altra azzurra Elisa Nakab, caduta nella prima run e penalizzata per alcuni errori commessi nella seconda: il punteggio di 32.70 vale la 24/ma posizione, ben lontana dalle prime 12 di accesso alla finale. La migliore in qualifica è stata l'estone Kelly Sildaru (86,15), seguita dalla norvegese Johanne Killi (86.00). Terza la super favorita Eileen Ailing Gu, 18enne nata in California e in gara per la Cina, con un punteggio di 79.38. La finale si terrà domani, alle 9:30 locali (2:30 in Italia).

leggi anche

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: i risultati del 13 febbraio

Nuova sconfitta nel curling

L'Italia non riesce nell'impresa di superare il Canada, cedendo per 7-3, e a tre gare dalla fine della fase di round robin dice verosimilmente addio alle chance di centrare le semifinali. Il bilancio della squadra azzurra formata da Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin ed Amos Mosaner comprende finora una sola vittoria, quella di ieri con la Svizzera, e cinque sconfitte. Come accaduto già in altre occasioni, l'Italia è rimasta in partita fino a metà gara per poi perdere poco a poco colpi nella seconda frazione. Il team tricolore occupa la nona posizione provvisoria in classifica, che potrebbe migliorare vincendo tutte le prossime.

vedi anche

Olimpiadi Invernali Pechino, chi è il panda mascotte Bing Dwen Dwen

Via libera Tas, Valieva può gareggiare domani

Il Tribunale di arbitrato dello sport (Tas) ha autorizzato la 15enne pattinatrice russa Kamila Valieva a continuare a gareggiare alle Olimpiadi invernali di Pechino nonostante non il test positivo all'antidoping. La Corte ha reso noto di aver respinto gli appelli del Comitato olimpico internazionale, dell'Agenzia mondiale antidoping e dell'Unione internazionale di pattinaggio per il ripristino della sua sospensione, permettendo alla Valieva di partecipare al concorso individuale che si aprirà domani.

Cio: stop a premiazioni fino soluzione caso Valieva

Il Comitato olimpico internazionale attenderà una decisione sulle conseguenze della positività all'antidoping della pattinatrice Kamila Valieva prima di assegnare le medaglie degli eventi a cui la 15enne russa avrà partecipato ai Giochi invernali di Pechino 2022. Mentre il Tribunale arbitrale dello sport ha autorizzato l'atleta a continuare i Giochi con l'evento individuale che parte domani, dopo aver aiutato la squadra russa a vincere l'oro a squadre, il Cio ha ritenuto "inappropriato organizzare le cerimonie" durante i Giochi, preferendo aspettare la decisione della causa nel merito, che in genere richiede diversi mesi. 

Su Sky Voice

Clima, a rischio il futuro delle Olimpiadi invernali