Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, le gare e i risultati dell'Italia il 13 febbraio

Sport
©Ansa

Sui Giochi è arrivata un'abbondante nevicata: cancellata la seconda prova della discesa libera femminile, rinvio di oltre un'ora della seconda manche dello slalom gigante maschile, che ha visto poi De Aliprandini cadere alla terza porta. Nel curling Italia ko con la Russia, che vince anche nella staffetta maschile di fondo, e poi successo contro la Svizzera. Dorothea Wierer chiude sesta nel biathlon inseguimento 10km, Hofer quarto nell'inseguimento 12,5km. Sighel cade nella finale short track 500m

ascolta articolo

Sulle Olimpiadi invernali di Pechino è arrivata la neve, con immediate ripercussioni sul programma della seconda domenica di gare di sci a Yanqing: cancellata la seconda prova della discesa libera femminile e rinvio di oltre un'ora della seconda manche dello slalom gigante maschile. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO - I RISULTATI).

Slalom gigante, De Aliprandini cade alla terza porta 

Dopo un rinvio di oltre un'ora a causa del maltempo, lo svizzero Marco Odermatt ha vinto la medaglia d'oro nello slalom gigante olimpico a Yanqing. Delusione per l'Italia, con Luca De Aliprandini, sesto dopo la prima manche, che è caduto nella seconda discesa alla terza porta. L'argento è stato conquistato dallo sloveno Zan Kranjec, il bronzo dal francese Mathieu Faivre. Le difficili condizioni di gara, sotto una fitta nevicata e con visibilità ridotta, hanno falcidiato molti dei concorrenti. "È un peccato ma ora testa al team event e poi andare a casa per resettare un po’ tutto e ripartire da quello che di buono abbiamo fatto in questa stagione, per affrontare le ultime tre gare di Coppa del mondo", dice De Aliprandini alla Fisi dopo la caduta che lo ha estromesso dalla possibilità di podio ai Giochi di Pechino. "Sicuramente l’obiettivo era un altro. Dopo la prima manche non pensavo di esser andato così bene, non mi fidavo tanto, ma ero vicino e potevo giocarmi la medaglia - ha aggiunto il trentino - È chiaro che è dura da digerire ma questo son le gare. So quanto ho lavorato in queste settimane per arrivare qui pronto, son riuscito ad allenarmi bene nell’ultima settimana. Fisicamente sto bene e quindi potevo giocarmi le mie chance. È un peccato che la gara più importante, su cui lavori tutto l’anno, sia stata fatta in queste condizioni di visibilità dove ho avuto un po’ di difficoltà, perché quando non vedo, non mi fido e rimango un po’ arretrato e gli errori vengono di conseguenza, cosa che non succede quando la visibilità è buona".

Fondo, staffetta 4x10km uomini: Italia ottava

Niente da fare per gli azzurri nello sci nordico staffetta 4x10 km maschile. L'oro va al team russo che chiude in 1:54.50, con un minuto di vantaggio sulla Norvegia (1:55.57). Bronzo per la Francia che chiude in 1:56.07. L'Italia, superata in volata dalla Svizzera, chiude ottava in 2:00.16. Grande avvio in prima frazione in tecnica libera per l'argento nello sprint Federico Pellegrino che aveva chiuso terzo, poi Francesco De Fabiani completa la propria frazione con gli azzurri in settima posizione ai 20km. Hanno chiuso dunque Giandomenico Salvadori e Davide Graz in tecnica libera. 

Biathlon femminile, inseguimento 10km: Dorothea Wierer chiude sesta

Partita per terza e a lungo seconda durante la gara, nell'inseguimento 10km di biathlon Dorothea Wierer alla fine viene scavalcata dopo l'ultimo poligono e cede nel finale. Non arriva la seconda medaglia a Pechino per l'azzurra che, negli ultimi chilometri, viene sorpassata anche da altre due atlete. Oro per la norvegese Roeiseland che completa una gara praticamente perfetta in 34:46.9, argento alla svedese Oeberg (+1:36.5) e bronzo all'altra norvegese Eckhoff (+1.48.7). L'altra azzurra in gara, Lisa Vittozzi, ha finito al 32esimo posto.

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile: Hofer è quarto

Bellissima prestazione per Lukas Hofer nella 12,5 km ad inseguimento di biathlon. L'azzurro è partito per 14° con 1.19 secondi di ritardo dal leader. Venti su venti al tiro, ma restano davanti il norvegese T. Boe (argento) e il russo Latypov (bronzo). Oro al francese Fillon Maillet in 39:07.5. L'azzurro chiude con un ritardo di 51.1 secondi e gli altri due italiani arrivano Windisch 26° a +4:34.4 e Bormolini 33° a +4:57.0.

epa09727589 The Olympic rings are seen during the Opening Ceremony for the Beijing 2022 Olympic Games at the National Stadium, also known as Bird's Nest, in Beijing China, 04 February 2022.  EPA/FAZRY ISMAIL

leggi anche

Medagliere Olimpiadi invernali 2022, le medaglie dell’Italia a Pechino

Italia quinta nello short track staffetta femminile 3000m

L'Italia ha chiuso al quinto posto la prova di staffetta femminile 3000m nello short track. Le azzurre guidate da Arianna Fontana - Arianna e Martina Valcepina e Arianna Sighel - hanno vinto la finale B e per arrivare a medaglia dovevano sperare in qualche squalifica nella finale A, che però si è svolta regolarmente. L'oro è stato vinto dall'Olanda, davanti alla Corea del Sud e alla Cina.

Sighel cade nella finale short track 500m

Niente da fare per Pietro Sighel nello short track 500m: l'azzurro cade e arriva quinto. Oro all'ungherese Liu, che chiude il percorso col tempo di 40.338. Argento al russo Ivliev con 40.431 e bronzo canadese Dubois in 40.669. Quarto il kazako Azhgaliyev in 40.869.

Monobob donne, fine seconda manche: Andreutti 14°

È 14° posto complessivo per l'azzurra Giada Andreutti dopo due manche del monobob femminile. Dopo un iniziale 17^ posizione, l'azzurra ha fatto segnare il decimo tempo di manche (1:06.07) e crono totale di 2:11.84 che le vale la 14° posizione. In testa per ora c'è Kaillie Humphries, campionessa del mondo in carica, con il tempo di 2:09.10, a +1.04 sulla seconda, la candese Christine De Bruin (2:10.14). Appuntamento a domani, lunedì 14 febbraio, dalle 2:30 ora italiana (9:30 ora cinese) per le ultime manche di gara che decreteranno il primo podio Olimpico per questa disciplina.

Curling uomini, prima vittoria dell’Italia contro la Svizzera

Dopo i primi ko, ieri, contro Gran Bretagna, Svezia e Cina, il quartetto azzurro del curling va ko anche contro la Russia 10-7. Nella seconda sfida della giornata è poi arrivata la prima vittoria azzurra del torneo: Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovannella hanno battuto 8-4 la Svizzera. La qualificazione alle semifinali resta molto complicata.

epa09742723 Omar Visintin of Italy in action during the Men's Snowboard Cross final at the Zhangjiakou Genting Snow Park at the Beijing 2022 Olympic Games, Zhangjiakou, China, 10 February 2022.  EPA/MAXIM SHIPENKOV

leggi anche

Olimpiadi Invernali, Omar Visintin bronzo nello snowboard cross

Pattinaggio di velocità, Italia fuori dalle semifinali

L'Italia chiude alle spalle della Corea del Sud il proprio quarto col tempo di 3:42.04, ma poi Olanda, Canada Norvegia e Usa fanno un tempo migliore e gli azzutti rimangono fuori dalle semifinali. Gli azzurri fanno registrare il settimo tempo, andranno alla finale D con la Cina. In semifinale Norvegia (3:37.47), Usa (3:37.51), Russia (3:38.67) e Olanda (3:38.90). Canada e Corea del Sud alla finale B.

Domani un solo allenamento di discesa femminile 

La pesante nevicata su Yanqing e la scarsa visibilità hanno portato anche all'annullamento in via definitiva della seconda prova della discesa femminile che era in programma questa mattina. Le avverse condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori cinesi e la giuria a cancellare l'appuntamento che non sarà recuperato domani, come era invece stato ipotizzato in precedenza: secondo il piano attuale, ci sarà un solo allenamento prima della discesa olimpica di martedì 15 febbraio. Alla luce degli ultimi cambiamenti, lo staff tecnico della Federazione italiana (Fisi) ha deciso di non effettuare la selezione per il quartetto di gara, che sarà deciso per scelta tecnica.

Moioli-Visintin

leggi anche

Olimpiadi invernali Pechino, Moioli-Visintin argento nello snowboard

Slopestyle donne, qualificazioni: gara rinviata

Anche le qualifiche di sci freestyle slopestyle femminile non avranno luogo oggi, domenica 13 febbraio, a causa delle condizioni meteorologiche, si legge in un comunicato sul sito ufficiale olimpico. Sarebbero state impegnate nella prova le azzurre Silvia Bertagna e Elisa Maria Nakab. Ecco il nuovo programma:

• Slopestyle donne - qualificazioni (in programma oggi): riprogrammato a lunedì 14 febbraio alle 3:00 e alle 5:00 ora italiana 

• Slopestyle donne - finale: spostata a martedì 15 febbraio dalle 2:30 alle 4:00 ora italiana 

• Slopestyle uomini - qualificazioni: martedì 15 febbraio alle 5:30 e alle 7:35 ora italiana 

• Slopestyle uomini - finale: mercoledì 16 febbraio dalle 2:30 alle 4:05 ora italiana 

Su Sky Voice

Clima, a rischio il futuro delle Olimpiadi invernali

Le gare di oggi degli italiani

Questi gli azzurri che erano in gara oggi, 13 febbraio, ai Giochi olimpici di Pechino 2022:

  • CURLING, torneo maschile: Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Simone Gonin, Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz
  • BOB, femminile: Giada Andreutti
  • FREESTYLE, femminile: Silvia Bertagna, Elisa Maria Nakab
  • SCI ALPINO, slalom gigante maschile prima manche: Luca De Aliprandini, Tommaso Sala, Alex Vinatzer
  • SCI ALPINO, slalom gigante maschile, seconda manche: Luca De Aliprandini, Tommaso Sala, Alex Vinatzer
  • SCI NORDICO, maschile staffetta 4x10 km: Francesco De Fabiani, Davide Graz, Federico Pellegrino, Giandomenico Salvadori
  • BIATHLON, femminile 10 km pursuit: Samuela Comola, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer
  • BIATHLON, maschile 12,5 km pursuit: Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Dominik Windisch
  • SHORT TRACK, maschile quarti di finale 500 metri: Pietro Sighel
  • SHORT TRACK, maschile eventuale semifinale 500 metri: Pietro Sighel
  • SHORT TRACK, femminile finale B staffetta 3000 metri: Arianna Fontana, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Martina Valcepina, Arianna Valcepina
  • CURLING, squadre maschile Round Robin 7 Svizzera-Italia: Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Simone Gonin, Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz
  • SHORT TRACK, maschile 500 metri eventuale finale B: Pietro Sighel
  • SHORT TRACK, maschile 500 metri eventuale finale A: Pietro Sighel
  • PATTINAGGIO DI VELOCITÀ, maschile quarti di finale team pursuit: Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti, Alessio Trentini
epa09738611 (L-R) Gold medal winner Stefania Constantini of Italy and Amos Mosaner of Italy during the medal ceremony of the Curling Mixed Doubles at the Beijing 2022 Olympic Games, Beijing, China, 08 February 2022.  EPA/JEROME FAVRE

leggi anche

Olimpiadi Invernali Pechino: oro Italia nel curling

Sport: I più letti