Nations League, Rabiot salta la finale. Calabria out contro il Belgio, assente Lukaku

Sport
©Getty

Il centrocampista della Juve è positivo al Covid e non sarà in campo per la sfida con la Spagna di domani, in programma alle 20.45 al Meazza. In casa Azzurri, che si giocano il 3° posto contro il Belgio domani alle 15 all'Allianz Stadium, risentimento muscolare all'adduttore destro per il difensore del Milan. Sovraccarico muscolare anche per l'attaccante dei Diavoli Rossi. Mancini: "Abbiamo intrapreso una bella strada, dobbiamo continuare a migliorare. Sono comunque orgoglioso di quanto ho visto contro la Spagna"

Il centrocampista della Francia Adrien Rabiot non potrà partecipare alla finale di Nations League, in programma domani sera - alle 20.45 - contro la Spagna, allo stadio Meazza di San Siro. Lo rende noto la federcalcio francese, che spiega che il giocatore della Juventus è risultato positivo al Covid-19 ed è già stato messo in isolamento (LE NEWS LIVE SUL CORONAVIRUS). L’Italia di Mancini, dopo aver perso contro le Furie Rosse, si giocherà invece il terzo posto contro il Belgio, sempre domani, alle 15, all’Allianz Stadium di Torino. Ma anche in casa Azzurri ci sarà un'assenza pesante: è quella di Davide Calabria che ha accusato un risentimento muscolare. Problemi però anche per i Diavoli Rossi, che giocheranno senza Lukaku. "Abbiamo intrapreso una bella strada, adesso dobbiamo continuare a migliorare - ha detto il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini alla vigilia della "finalina" - perché abbiamo tanti giovani di grande prospettiva: questi ragazzi potrebbero giocare insieme per i prossimi 5-6 anni".

Rabiot positivo al coronavirus

Rabiot, che avrebbe dovuto raggiungere Milano con i compagni di nazionale per completare il lavoro in vista della finale, è rimasto a Torino. Il giocatore, ora in isolamento, dovrà aspettare di negativizzarsi prima di riunirsi al gruppo bianconero guidato da Massimiliano Allegri.

Calabria out contro il Belgio

Per quanto riguarda la sfida per il terzo posto, che vede impegnati gli Azzurri contro il Belgio di Lukaku, non arrivano buone notizie: Davide Calabria salterà la partita. Il giocatore del Milan ha accusato un risentimento muscolare all'adduttore destro.

Lukaku è tornato in Belgio

"Lukaku ha avuto un sovraccarico muscolare: qui non avevamo le strutture per svolgere il lavoro medico, così il calciatore è tornato in Belgio per curarsi ed essere pronto il prima possibile per il suo club", ha fatto sapere il ct del Belgio Roberto Martinez.

00hero_vittorie_italia

approfondimento

Dalle Olimpiadi al calcio, un anno di successi sportivi italiani. FOTO

Mancini: "Sono comunque orgoglioso di quanto ho visto contro la Spagna"

Il progetto va avanti, spiega Mancini in conferenza stampa, anche se al primo appuntamento da Campioni d'Europa in carica è arrivata un'eliminazione: "Sono comunque orgoglioso di quanto ho visto contro la Spagna - dice il ct - perché restare in 10 contro un avversario come gli spagnoli rappresenta il rischio di perdere anche 4 o 5 a 0: e invece, nonostante l'inferiorità, siamo stati compatti e abbiamo concesso il minimo, riuscendo anche a segnare". Per la sfida di domani alle 15 all'Allianz Stadium tanti dubbi: "Vediamo chi giocherà, dipenderà da come procede il recupero di tutto - commenta Mancini, che poi fa intuire un titolare - mentre Raspadori ha la possibilità di giocare: ha un grande futuro davanti a sé, ma non possiamo caricargli sulle spalle il peso di tutta la Nazionale". E se dal Belgio è arrivata qualche parola di indifferenza sull'appuntamento, con il portiere Courtois che ha dichiarato senza giri di parole che "si tratta di una partita inutile", sul fronte azzurro è diverso: "Possiamo guadagnare punti nel ranking in vista del sorteggio per il Mondiale", dice Mancini.

00hero_italia_spagna

leggi anche

Nations League, Italia-Spagna 1-2. Le Furie Rosse volano in finale

Sport: I più letti