Champions League, gironi: Juve pesca il Chelsea, Inter con il Real. Milan con il Liverpool
SportDall'urna di Istanbul, in Turchia, si sono definiti gli accoppiamenti della prima fase. I campioni d'Italia trovano Ancelotti oltre a Shakhtar Donetsk e Sheriff Tiraspol. I rossoneri in un gruppo ostico con la squadra di Klopp, l'Atletico Madrid e il Porto. I bianconeri se la vedranno con i campioni d'Europa oltre che con Zenit San Pietroburgo e Malmö. L'Atalanta pesca Villarreal, Manchester United e Young Boys
La Champions League entra nel vivo con i sorteggi che si sono svolti oggi a Istanbul. Quattro le squadre italiane ai nastri di partenza: Inter, Milan, Atalanta e Juventus. Nella prima fase i campioni d'Italia trovano il Real Madrid di Ancelotti oltre allo Shakhtar Donetsk di De Zerbi e lo Sheriff Tiraspol. I rossoneri sono finiti in un gruppo ostico con Liverpool, Atletico Madrid e Porto. I bianconeri se la vedranno con i campioni d'Europa del Chelsea oltre che con Zenit San Pietroburgo e Malmö. L'Atalanta pesca Villarreal, Manchester United e Young Boys. Ecco cosa ha deciso l'urna:
I gironi della Champions League 2021/2022
Girone A: Manchester City, Paris Saint Germain, Lipsia, Club Brugge
Girone B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto, MILAN
Girone C: Sporting Club du Portugal, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas
Girone D: INTER, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Sheriff Tiraspol
Girone E: Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dynamo Kiev
Girone F: Villarreal, Manchester United, ATALANTA, Young Boys
Girone G: Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg
Girone H: Chelsea, JUVENTUS, Zenit San Pietroburgo, Malmö
A metà dicembre, al termine della fase a gironi, si passerà poi al sorteggio degli ottavi di finale, poi il 18 marzo 2022 toccherà ai quarti e semifinale.
approfondimento
Spareggi Champions League: risultati, gol e highlights. VIDEO
Le fasce
Le squadre erano divise in fasce. La prima fascia composta dai detentori di Champions ed Europa League, oltre ai vincitori dei principali campionati nazionali per il ranking Uefa. Le fasce 2, 3 e 4, invece, erano determinate dai coefficienti dei club, un valore stabilito dai risultati ottenuti dalle società negli ultimi 5 anni. Nessun club poteva affrontare un'altra squadra della stessa fascia né della stessa federazione. Ecco le fasce:
- 1^ FASCIA: Chelsea, Villarreal, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Inter, Lille, Sporting Clube de Portugal
- 2^ FASCIA: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, Psg, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund
- 3^ FASCIA: Porto, Ajax, Lipsia, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Salisburgo, Shakhtar Donetsk
- 4^ FASCIA: Besiktas, Dinamo Kiev, Bruges, Young Boys, Milan, Malmoe, Wolfsburg, Sheriff Tiraspol
approfondimento
Calcio, Uefa: ammesse a Champions Juventus, Barcellona e Real Madrid
Il calendario della Champions League: dai gironi alla finale
La fase a gironi inizierà il 14 e 15 settembre 2021. Due settimane più tardi, il 28 e 29 settembre, ci sarà la seconda giornata, mentre il 19 e 20 ottobre si giocherà il terzo turno. Il 2 e 3 novembre si tornerà in campo per la quarta giornata, mentre il 23 e 24 novembre è in programma il penultimo turno della fase a gironi. L'ultimo appuntamento della fase a gironi è previsto per il 7 e 8 dicembre. La fase a eliminazione diretta si giocherà nel 2022: ottavi di finale tra il 15 febbraio e il 16 marzo, i quarti tra il 5 e 13 aprile, le semifinali tra il 26 aprile e il 4 maggio. La finale è in programma il 28 maggio 2022 a San Pietroburgo, in Russia.