Olimpiadi Tokyo 2020, sei atleti azzurri in quarantena

Sport

Nessuno di loro è positivo e possono comunque svolgere gli allenamenti e gareggiare, previo tampone molecolare prima della competizione. Oltre agli sportivi sono in isolamento fiduciario anche sette dirigenti

Sei atleti azzurri di pugilato, tuffi e skateboard sono in quarantena al villaggio di Tokyo 2020. Sono in isolamento fiduciario nella capitale giapponese dopo aver avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid-19 (LIVEBLOG). Lo ha comunicato il Coni da Casa Italia a Tokyo. Nessuno di loro è positivo e gli atleti possono comunque svolgere gli allenamenti e gareggiare previo tampone molecolare prima della competizione. Oltre ai sei sportivi si aggiungono anche sette dirigenti in quarantena al Villaggio olimpico. La decisione delle autorità sanitarie giapponesi è la conseguenza del "close contact" in aereo il 18 luglio scorso con un giornalista italiano trovato positivo al Coronavirus.

La nota del Coni

approfondimento

Olimpiadi Tokyo, la cerimonia di apertura. Stadio semivuoto

Nella nota del Coni è "subito chiarito che tale posizione di 'close contact' non impatta sulla partecipazione ai Giochi di questi atleti, in quanto la normativa prevede che possono continuare ad allenarsi e a gareggiare, effettuando un tampone molecolare sei ore prima della gara. Il Coni "si sta adoperando ai massimi livelli per garantire alle atlete e agli atleti, sfortunatamente coinvolti in questo disagio non causato dai loro comportamenti, le migliori condizioni, anche psicologiche, per superare rapidamente e senza aggravi questo particolare momento di difficoltà. Per motivi di privacy il Coni non comunicherà i nomi delle atlete e degli atleti coinvolti". 

Vezzali: "Riusciranno a gareggiare"

"So che gli atleti stanno seguendo le procedure del caso e sono certa che il capo missione riuscirà a tenere tutto sotto controllo e a gestire la situazione nel migliore dei modi e che i nostri atleti riusciranno a gareggiare". Lo ha detto la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali al suo arrivo a Casa Italia a Tokyo.

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.