Formula 1: Hamilton vince a Silverstone, seconda la Ferrari di Leclerc. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

Il pilota inglese della Mercedes ha conquistato il Gp di casa, decima prova della stagione, nonostante i 10 secondi di penalità che ha dovuto scontare per un incidente al primo giro con Verstappen. L’olandese della Red Bull è uscito dalla vettura, distrutta, visibilmente scosso e leggermente zoppicante ma senza gravi conseguenze. Alla ripartenza dopo la bandiera rossa, il ferrarista è rimasto in testa alla gara fino a due giri dalla fine. Sesta l’altra Ferrari di Sainz

Lewis Hamilton su Mercedes vince il Gran premio di Gran Bretagna a Silverstone, decima prova della stagione di Formula 1. Seconda la Ferrari di Charles Leclerc, che è stata in testa per gran parte della gara e ha ceduto solo a due giri dalla fine. Terza l'altra Stella d'Argento di Valtteri Bottas. Subito sotto il podio le McLaren di Norris e Ricciardo. Sesta l’altra Ferrari di Sainz. Verstappen, che partiva in pole, si è ritirato al primo giro dopo un incidente - per fortuna senza conseguenze gravi - con Hamilton. 

Verstappen subito fuori

Alla partenza, Max Verstappen e Lewis Hamilton si sono ritrovati ruota a ruota nelle prime curve. Ha avuto la peggio l'olandese della Red Bull che, dopo un contatto con la Mercedes del campione del mondo, è uscito fuori dalla pista ed è andato a sbattere con violenza sulle barriere, distruggendo la sua vettura. È entrata la safety-car e la gara è stata sospesa con bandiera rossa. Dopo la grande botta, Verstappen è uscito da solo dalla macchina: visibilmente scosso e leggermente zoppicante, è stato prima accompagnato in ambulanza al centro medico del circuito di Silverstone per verificare le sue condizioni di salute - definite buone - e poi portato in ospedale per una tac alla testa. I commissari di gara hanno aperto un’indagine sull’incidente per stabilire le responsabilità: Hamilton è stato sanzionato con 10 secondi di penalità.

epa09350259 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull Racing in action during the second practice session of the Formula One Grand Prix of Great Britain at the Silverstone Circuit, in Northamptonshire, Britain, 17 July 2021. The 2021 Formula One Grand Prix of Great Britain will take place on 18 July.  EPA/ANDY RAIN

vedi anche

F1, Gp Silverstone: pole di Verstappen nella Qualifica Sprint. VIDEO

La ripresa della gara

Il Gran premio è poi ripartito di nuovo dalla griglia, con la Ferrari di Leclerc in pole davanti alla Mercedes di Hamilton e l’altra Ferrari di Sainz settima. A metà gara, dopo il pit-stop di Leclerc e lo stop di Hamilton per la scontare la penalità, la classifica vedeva il ferrarista sempre primo, davanti alla Mercedes di Bottas e a quella di Hamilton. Sesta l'altra Rossa di Sainz. Al 40esimo giro, ordine di scuderia in casa Mercedes: Bottas ha fatto passare Hamilton. È iniziata così la sfida tra il campione inglese e Leclerc per la vittoria finale. Il ferrarista ha resistito in testa fino a due giri dalla fine, quando ha rischiato di andare fuori pista e Hamilton ne ha approfittato per sorpassarlo e conquistare il successo in casa.

NUERBURG, GERMANY - OCTOBER 11: Race winner Lewis Hamilton of Great Britain and Mercedes GP celebrates on the podium during the F1 Eifel Grand Prix at Nuerburgring on October 11, 2020 in Nuerburg, Germany. (Photo by Wolfgang Rattay - Pool/Getty Images)

leggi anche

F1, Lewis Hamilton rinnova il contratto con Mercedes fino al 2023

Leclerc: "Ho dato tutto quello che avevo"

"Non sono del tutto soddisfatto, ho dato tutto quello che avevo ma non è stato sufficiente", ha commentato Charles Leclerc alla fine della gara, non nascondendo il dispiacere per aver dovuto dire addio alla vittoria a due giri dalla fine. "Non mi aspettavo - ha aggiunto il pilota monegasco della Ferrari - di poter lottare per la vittoria. Nel complesso siamo stati più forti del solito. Sono molto orgoglioso della squadra, stiamo lavorando e dobbiamo continuare così".

GettyImages-Ferrari piloti

approfondimento

Ferrari, tutti i piloti degli ultimi 40 anni. FOTO

La classifica del Gp e del Mondiale

Ad aggiudicarsi il Gp è stato quindi Hamilton, davanti a Leclerc e Bottas. Quarta posizione per la McLaren di Lando Norris, che ha preceduto il compagno di squadra Daniel Ricciardo e la Ferrari di Carlos Sainz. Settima la Alpine di Fernando Alonso, davanti alla Aston Martin di Lance Stroll e all'altra Alpine di Esteban Ocon. Chiude la top ten l'Alpha Tauri di Yuki Tsunoda, mentre è tredicesima l'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Nella classifica del Mondiale 2021, Verstappen è ora a quota 185 punti, Hamilton a 177. La prossima gara è il primo agosto a Budapest.

hero_formula1_getty

leggi anche

Australia, annullati per Covid il Gp Formula 1 e il Moto Gp

Sport: I più letti