Serie A, svelato il calendario 2021/2022. Dal Pino: "Stadi pieni col Green Pass"

Sport
©Ansa

La composizione delle 38 giornate del prossimo torneo. La novità principale riguarda l'asimmetria fra le gare del girone di andata e le gare del girone di ritorno. Vietati i derby alla prima e all’ultima e i big match nei turni infrasettimanali. Il presidente della Lega: "La richiesta di avere il 100% di tifosi negli stadi è fondamentale"

È iniziata la composizione del calendario del campionato di calcio di Serie A 2021-2022 (IL CALENDARIO COMPLETO). Tra i criteri, la novità principale riguarda le gare del girone di ritorno che saranno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all'interno di una giornata, rispetto all'andata. Il torneo inizierà il 22 agosto 2021 e si concluderà il 22 maggio 2022. "Vogliamo vedere gli stadi pieni col Green pass, in modo che sia anche incentivo alle vaccinazioni", ha detto il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, durante la presentazione del calendario.

"Fondamentale avere il 100% di tifosi negli stadi"

"Il calcio è un volano importante sia da un punto di vista economico che sociale - ha aggiunto Dal Pino -. Abbiamo una responsabilità sportiva e sociale. La richiesta di avere il 100% di tifosi negli stadi è fondamentale sia come sostenibilità economico-finanziario del sistema sia come messa in sicurezza del sistema".

hero_serie_a_ansa

approfondimento

Calendario Serie A 2021/22: date di tutte le giornate

La prima giornata (22 agosto 2021)

Bologna-Salernitana
Cagliari-Spezia
Empoli-Lazio
H. Verona-Sassuolo
Inter-Genoa
Napoli-Venezia
Roma-Fiorentina
Sampdoria-Milan
Torino-Atalanta
Udinese-Juventus

I big match nel girone d'andata

Primi big match in programma alla terza giornata: Napoli-Juventus e Milan-Lazio. Alla quarta Juventus-Milan. Alla sesta Inter-Atalanta e il primo derby stagionale Lazio-Roma. Alla settima è il turno di Torino-Juventus e Atalanta-Milan. All'ottava Lazio-Inter e Juventus-Roma. Alla nona il derby d'Italia Inter-Juventus e Roma-Napoli.  All'11esima Roma-Milan e Atalanta-Lazio. Alla 12esima il derby della Madunina. Alla 13esima Inter-Napoli e Lazio-Juventus. Alla 14esima Juventus-Atalanta e Napoli-Lazio. Alla 16esima Napoli-Atalanta e Roma-Inter. Alla 18esima Milan-Napoli e Atalanta-Roma.

I big match nel girone di ritorno

Con l’esordio del calendario asimmetrico, la prima giornata del girone di ritorno non coincide con la prima di andata e si parte subito con due big match: apriranno Milan-Roma e Juventus-Napoli. Partite importanti anche nella seconda di ritorno con Inter-Lazio e Roma-Juventus. Alla terza c’è invece Atalanta-Inter. Alla quarta di ritorno è invece il turno di Milan-Juventus e Lazio-Atalanta. Nella successiva, che vale per la 24ma di campionato arriva il derby di Milano con l’Inter che gioca in casa. Match impegnativo per i nerazzurri anche alla sesta di ritorno con la trasferta a Napoli, la Juve invece va a Bergamo contro l’Atalanta. Alla settima di ritorno c’è il derby di Torino con i bianconeri in casa, mentre il big match dell’ottava è Lazio-Napoli. Alla nona ancora un match di cartello per gli azzurri che ospitano il Milan ma c’è anche Roma-Atalanta. Alla 30ma giornata di campionato arriva il derby romano di ritorno con i giallorossi in casa, mentre in quella successiva, la 12ma di ritorno, c’è Juventus-Inter e Atalanta-Napoli. Alla 14ma c’è Napoli-Roma mentre alla 15ma arrivano Inter-Roma e Lazio-Milan. Alla penultima di campionato ecco Juventus-Lazio e Milan-Atalanta

I criteri per la composizione del calendario

Ecco alcuni dei criteri utilizzati per la composizione del calendario: non possibili i derby nella prima e nell'ultima giornata, stracittadine in giornate differenti. Divieto dei big match (tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, oltre ai derby di Genova, Milano, Roma, Torino e quelli toscano e campano) nei turni infrasettimanali, divieto di ripetere incontri già disputati alla prima e all'ultima giornata negli ultimi campionati e quello per le sfide tra le squadre che partecipano alle coppe dopo un turno europeo. Oltre che tra le squadre della stessa città, necessaria alternanza tra Empoli-Fiorentina e Napoli-Salernitana per le gare in casa, mentre invece Inter, Milan e Juventus dovranno disputare fuori casa la settima giornata di andata per concomitanza con le semifinali della Uefa Nations League.

hero-calciomercato

vedi anche

Calciomercato, il futuro degli Azzurri: chi va e chi resta

Sport: I più letti