Euro 2020, Mancini: "Contro il Galles per vincere, nessun biscotto. Ci sarà turn over"

Sport

Il ct in conferenza stampa: "Ho 26 titolari, ci saranno 32 gradi: servono giocatori freschi. Verratti sta bene, è probabile sia in campo"

"Si gioca per vincere, solitamente. Giochiamo per vincere, è il nostro principio e terremo fede a questo". Lo dice, in conferenza stampa, il ct azzurro Roberto Mancini rispondendo a una domanda sui calcoli che si potrebbero fare in vista della sfida di domani contro il Galles. Una battuta su Verratti: "Marco ha bisogno di giocare. Fino ad oggi, dopo tanti giorni che si allena, sta bene. Vediamo, se entrerà in campo come è probabile che sia, come starà dopo la fine del primo tempo, le sue sensazioni. Valuteremo lì" (SEGUI IL LIVE DELLE PARTITE DI OGGI).

Il ct: "Galles squadra difficile da affrontare"

"Il biscotto? Si usa quando ci sono due squadre che hanno un obiettivo, lo stesso risultato per andare avanti - dice ancora Mancini rispondendo a una domanda specifica -. Si tratta di un problema che non ci riguarda: o andiamo a Londra o ad Amsterdam, non riguarda noi adesso, e giochiamo per vincere una gara difficile visto che è la terza in dieci giorni". Sul Galles il ct azzurro dice che "è una squadra difficile da affrontare. Da anni veleggia nella parte alta del ranking, hanno giocatori di qualità. Sono britannici: forti fisicamente, hanno 4 punti e non sono gli ultimi arrivati. Se non erro sono già arrivati in una semifinale all'Europeo. Cercheremo di vincere, è il nostro obiettivo".

euro_2020_ansa8

leggi anche

Euro 2020, pareggiano Francia e Spagna. Vince la Germania. HIGHLIGHTS

"Il turn over? Alla terza partita lo devi fare"

"Se domani farò il turn over? Penso davvero che ci siano 26 titolari. Se prendete le qualificazioni di Nations League, l'attacco era Insigne, Belotti e Bernardeschi che potrebbe giocare domani. Poi c'è Chiesa che è un titolare",  ha spiegato Roberto Mancini parlando dei cambiamenti di formazione per l'Italia anti-Galles. "Contro Lewandowski e Milik hanno giocato Emerson, Acerbi, Bastoni e Florenzi. Quando dico che sono tutti titolari è perché, se noi cambiamo qualcosa e domani dobbiamo farlo, è vero. Alla terza devi farlo, giocheremo alle 18 e 32 gradi: c'è bisogno di giocatori freschi", ha specificato.

epa09285538 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull Racing in action during the qualifying of the French Formula One Grand Prix at Paul Ricard circuit in Le Castellet, France, 19 June 2021. The 2021 French Formula One Grand Prix will take place on 20 June.  EPA/SEBASTIEN NOGIER

leggi anche

F1, Gp Francia: nelle qualifiche Verstappen in pole davanti a Hamilton

Mancini: "Italia la più bella? Ci fa piacere si dica così" 

 Ma l'Italia è stata davvero, finora, la nazionale più bella di Euro 2020? La domanda viene fatta in conferenza stampa a Roberto Mancini, che risponde tra il serio e il faceto. "Siamo dei bei ragazzi, sicuramente - dice -. Ci fa piacere che si parli così, e ci deve spingere a cercare di fare del meglio, di migliorare. Se la cosa ci mette pressione? No, non ce la crea, ma ci fa molto piacere". Intanto l'entusiasmo intorno alla squadra cresce. "La Nazionale è di tutti - commenta Mancini -. All'inizio c'è sempre freddezza, poi con i risultati ci si appassiona sempre di più".

19 June 2021, Saxony, Hohenstein-Ernstthal: Motorsport/Motorcycle, German Grand Prix, MotoGP at Sachsenring: Rider Johann Zarco (France, Pramac Racing) rides around the track during the Second Free Practice session. Photo: Jens Büttner/dpa-Zentralbild/dpa (Photo by Jens Büttner/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

MotoGP Germania, le qualifiche: pole di Zarco, poi Quartararo. VIDEO

Sport: I più letti