F1, Gp Francia: nelle qualifiche Verstappen in pole davanti a Hamilton

Sport

In seconda Valtteri Bottas davanti a Sergio Perez. Le Ferrari quinta con Sainz e Leclerc settimo

Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes) partiranno in prima fila, nel GP di Francia di Formula 1. In seconda fila le stesse vetture, ma a posti invertiti, con Valtteri Bottas davanti a Sergio Perez. La Ferrari di Carlos Sainz apre la terza fila, mentre Charles Leclerc parirà con il settimo tempo.

Sainz: "Passi in avanti ma i primi quattro sono distanti"

Un sabato da protagonista per Sainz, che fino a un minuto dalla fine del Q3 del Gp di Francia era in terza posizione. Poi Red Bull e Mercedes hanno fatto valere la superiorità delle loro vetture, e così lo spagnolo si è accontentato della quinta posizione in griglia di partenza. "Passi avanti su curve veloci? Stiamo lavorando su questo aspetto - spiega lo spagnolo della casa di Maranello - ma non succede da una gara all'altra. In ogni gara proviamo una cosa diversa per crescere nella direzione giusta. A volte sbaglieremo e andremo indietro, in altre troveremo dei miglioramenti. Ieri il passo di gara non era male, anzi era abbastanza buono. Certo, è lontano dai primi quattro, ma questo non era un problema. Dunque su chi deve fare la gara la Ferrari? Davanti sono lontani, tuttavia se succederà qualcosa io ci proverò, come sempre. Ma la gara sarà con Pierre, Charles e le McLaren".

19 June 2021, Saxony, Hohenstein-Ernstthal: Motorsport/Motorcycle, German Grand Prix, MotoGP at Sachsenring: Rider Johann Zarco (France, Pramac Racing) rides around the track during the Second Free Practice session. Photo: Jens Büttner/dpa-Zentralbild/dpa (Photo by Jens Büttner/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

MotoGP Germania, le qualifiche: pole di Zarco, poi Quartararo. VIDEO

Leclerc: "Mi aspettavo di più"

Per la seconda volta in stagione Leclerc è risultato più lento di Sainz in qualifica. Dopo due pole position consecutive colte a Monaco e a Baku il monegasco in Francia è risultato sin dalle terze libere più lento di Sainz. "Alla fine del giro in Q3 - afferma Leclerc - ero abbastanza contento nonostante la posizione, perché so di aver messo tutto quello che avevo in quel giro. Ho fatto veramente fatica a guidare con questo sottosterzo che avevamo. Carlos ha fatto un grandissimo lavoro guidando molto meglio di me in quelle condizioni lì. Alla fine non è un giorno negativo per il team. Quinto e settimo non è malissimo, siamo in lotta con quelli con cui lottiamo veramente, cioè le McLaren. Ma dopo ieri mi aspettavo di più oggi", conclude il monegasco della Ferrari. 

euro_2020_ansa8

leggi anche

Euro 2020, pareggiano Francia e Spagna. Vince la Germania. HIGHLIGHTS

Vestappen: "Weekend positivo, dobbiamo portare a casa i 25 punti"

Davanti Verstappen si prepara alla battaglia con Hamilton fin dal semaforo verde: "Finora è stato un weekend altamente positivo in una pista nella quale in passato abbiamo avuto tante difficoltà. Nelle PL2 abbiamo dato una svolta, abbiamo migliorato ancora oggi e fare la pole position è davvero bello. I punti non si assegnano oggi, ma - sottolinea il pilota olandese della Red Bull - è stata una grande giornata. Dobbiamo chiudere l'opera domani, cercando di portare a casa 25 punti: quelli persi a Baku. Ma questa prestazione è molto promettente, speriamo di continuare così. Gara? Sono fiducioso, la macchina è andata bene nelle libere, quindi non vediamo l'ora".

epa09278299 Italy's head coach Roberto Mancini celebrates after winning the UEFA EURO 2020 group A preliminary round soccer match between Italy and Switzerland in Rome, Italy, 16 June 2021.  EPA/Alessandra Tarantino / POOL (RESTRICTIONS: For editorial news reporting purposes only. Images must appear as still images and must not emulate match action video footage. Photographs published in online publications shall have an interval of at least 20 seconds between the posting.)

leggi anche

Euro 2020, Mancini: "Contro il Galles per vincere, nessun biscotto"

Sport: I più letti