Europei 2021: Ungheria-Portogallo 0-3, Francia-Germania 1-0. HIGHLIGHTS

©Ansa

I campioni d'Europa in carica vincono all'esordio: doppietta per Cristiano Ronaldo, che diventa il miglior marcatore nella storia degli Europei. La nazionale transalpina vince il match contro i tedeschi grazie a un'autorete di Hummels. Intanto Eriksen, dopo il malore in Danimarca-Finlandia, ha pubblicato il suo primo post sui social: "Grazie per i meravigliosi messaggi che mi inviate da ogni parte del mondo". Attesa per la seconda partita dell'Italia, il 16 giugno ore 21 contro la Svizzera

1 nuovo post

Stadio al 100% della capienza

Ungheria-Portogallo si gioca alla Puskas Arena di Budapest, l'unico impianto del torneo che può ospitare tifosi per il 100% della capienza
Foto Ansa
- di Daniele Troilo

Dove vedere Ungheria-Portogallo

Il match è visibile in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football alle 18. Disponibile su Sky Go, anche in HD
- di Daniele Troilo

L'esordio di Cristiano Ronaldo

Esordio per il Portogallo campione d'Europa in carica, guidato dal suo capitano Cristiano Ronaldo. L'attaccante completa il tridente con Jota e Bernardo Silva, mentre Bruno Fernandes gioca più arretrato. Di fronte l'Ungheria allenata dal Ct italiano Rossi che si affida al 3-5-2
- di Daniele Troilo

Le formazioni ufficiali di Ungheria-Portogallo

UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi, Botka, Orban, Attila Szalai; Lovrencsics, Kleinheisler, Nagy, Schäfer, Fiola; Sallai, Ádám Szalai. A disposizione: Disbusz, Bogdan, Lang, Kecskes, Nego, Cseri, Bolla, Cseri, R. Varga, Siger, K. Varga, Nikolic, Schon, Bolla. All. Rossi.

PORTOGALLO (4-3-3) - Rui Patricio, Semedo, Ruben Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo Pereira, William Carvalho, Bruno Fernandes; Cristiano Ronaldo, Diogo Jota, Bernardo Silva. A disposizione: Anthony Lopes, Rui Silva, José Fonte, Nuno Mendes, Joao Moutinho, Renato Sanches, Pedro Gonçalves, Rafa Silva, Gonçalo Guedes, Sergio Oliveira, André Silva, Joao Felix. All. Santos.

- di Daniele Troilo

Ecco cosa ha detto Mancini in conferenza stampa

- di Daniele Troilo

Bonucci: inginocchiarci? “Siamo tutti contro il razzismo”

“Siamo contro il razzismo e le discriminazioni. A oggi non mi pare che ci sia una richiesta dell'Uefa di intraprendere un'iniziativa, è una libera scelta delle Federazioni. Da parte di tutti c'è una posizione contro il razzismo". Così Leonardo Bonucci ha risposto a una domanda sulle nazionali che hanno scelto di inginocchiarsi contro il razzismo e la linea degli azzurri.

- di Daniele Troilo

Mancini: giochiamo con gioia per fare grande partita

"La tensione c'è sempre, è una partita molto importante e difficile, dipenderà molto anche da noi”, ha detto Mancini in conferenza stampa. “Si gioca un Europeo, serve gioia, allegria, dobbiamo essere felici di fare quel che facevamo da bambini - ha aggiunto - Più felici di così non possiamo essere, dobbiamo far felici i tifosi”.

- di Daniele Troilo

Mancini risponde sui ballottaggi

Il ct azzurro sulle scelte di formazione per domani: "La nostra squadra è fatta di tutti titolari, anche quando cambiamo le cose vanno sempre bene ed è merito dei ragazzi che sono tutti bravi giocatori. Alla fine però si gioca in 11, ma non importa chi gioca, tutti faranno la propria partita e la faranno bene".

- di Daniele Troilo

Mancini: “Grande rispetto per la Svizzera"

Mancini ha risposto alle domande sull'avversario di domani: “La Svizzera è sempre tra le prime 10 del ranking europeo, ha un allenatore che conosce benissimo il calcio italiano, per questo abbiamo grande rispetto e dobbiamo fare una grande partita. Anche Bonucci ha aggiunto: “ Hanno un complesso di gioco ben preciso che sta insieme da diversi anni. Soprattutto in avanti ha giocatori che possono decidere la partita da un momento all'altro, servirà attenzione".

- di Daniele Troilo

La conferenza stampa di Mancini e Bonucci

È iniziata la conferenza stampa del ct dell’Italia Roberto Mancini, che è affiancato da Leonardo Bonucci.

- di Daniele Troilo

La squadra arbitrale di Italia-Svizzera

La terna arbitrale dell'Olimpico per la partita Italia-Svizzera sarà russa: fischietto affidato a Sergei Karasev, assistito da Igor Demeshko e Maksim Gavrilin. Il VAR, invece, parla tedesco: Bastian Dankert sarà assistito da Marco Fritz e Christian Gittelmann, con la collaborazione del polacco Pawel Gil (AVAR). Il quarto uomo, invece sarà l'inglese Michael Oliver.

- di Daniele Troilo

Bonucci: video di Lino Banfi ha aiutato a scaricare tensione

Il difensore dell’Italia Leonardo Bonucci è tornato a parlare dell'esultanza di Immobile e Insigne, ispirata a Lino Banfi: "È stato molto bello ricevere un messaggio così. È stata una grande mossa del mister, grazie a quel video ci ha aiutato a scaricare la tensione". Sulla Svizzera, prossima avversaria degli azzurri: "Avrebbe meritato i tre punti, è una squadra che negli ultimi anni ha fatto bene e merita rispetto - ha detto a Sky - Ha giocatori internazionali, un tecnico che lavora insieme a loro da tempo e meccanismi rodati. Serve pazienza, umiltà e sacrificio da parte di tutti. Pensiamo partita dopo partita: abbiamo vinto con la Turchia, ora pensiamo a battere la Svizzera e poi si vedrà".

- di Daniele Troilo

Gli azzurri arrivati a Roma

Il profilo ufficiale della Nazionale azzurra ha pubblicato un video con la partenza della squadra da Coverciano e l'arrivo a Roma in treno
- di Daniele Troilo

Mancini: "Svizzera gioca bene, sarà dura"

"L'obiettivo è da sempre la qualificazione, fin dalla prima partita. La prossima è sempre la più dura, affrontiamo una squadra che gioca bene, che sa cosa fare in campo e con un allenatore bravo ed esperto". Così il ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia della sfida fra gli azzurri e la Svizzera.
- di Daniele Troilo

Black Lives Matter, anche la Francia in ginocchio per George Floyd

Anche i giocatori francesi - insieme con i tedeschi avversari a Monaco di Baviera per la sfida di stasera - s'inginocchieranno in omaggio a George Floyd, ucciso da un poliziotto bianco negli Stati Uniti l'anno scorso. La decisione ha già suscitato in Francia un polverone di proteste, soprattutto da destra ed estrema destra. Dall'inizio degli Europei, sono state diverse le squadre a compiere il gesto del Black Lives Matter prima del calcio d'inizio, sulla scia di iniziative analoghe in Formula 1, football americano e rugby. Non tutte però.
- di Daniele Troilo

Italia-Svizzera, i precedenti: bilancio favorevole agli azzurri

La Svizzera è la nazionale che gli azzurri hanno affrontato più volte nella storia, con un bilancio più che favorevole - su 58 precedenti 28 vittorie italiane a fronte di 22 pareggi e otto sconfitte -, anche se l'ultimo incrocio risale a ben 11 anni fa.
- di Daniele Troilo

Uefa apre indagine disciplinare su Arnautovic

La Uefa ha aperto un'indagine disciplinare sull'austriaco Marko Arnautovic, ex attaccante dell'Inter, che domenica ha ammesso di aver pronunciato parole offensive durante la vittoria contro la Macedonia del Nord in cui ha segnato il gol del definitivo 3-1. Si tratta della prima fase del procedimento disciplinare, finalizzato all'accertamento dei fatti, mentre l'Uefa non ha ancora indicato quale violazione del proprio regolamento possa essere imputata ad Arnautovic. Il giocatore, di origine serba ieri, si è scusato su Instagram con i suoi "amici della Macedonia del Nord e dell'Albania", riferendosi a "scambi accesi nell'emozione della partita", senza rivelare il contenuto delle sue parole.
- di Daniele Troilo

Henderson infortunato, l'Inghilterra lo sostituisce con Ramsdale

A causa di un infortunio, Dean Henderson, del Manchester United, secondo portiere della nazionale inglese è stato sostituito dal ct Gareth Southgate con l'estremo difensore dello Sheffield United, Aaron Ramsdale. Henderson è stato costretto al forfait dopo aver subito un infortunio all'anca nel corso di una sessione d'allenamento all'indomani della vittoria inglese, contro la Croazia, nell'esordio europeo. Ramsdale ricoprirà il ruolo di terzo, dietro a Sam Johnstone, portiere del West Bromwich, promosso a vice del titolare Jordan Pickford. Il regolamento Uefa prevede la sostituzione dei portieri, in qualsiasi fase dell'Europeo, purché giustificata da motivi medico-sanitari.
- di Daniele Troilo

Dagli ottavi capienza Wembley sale a 45mila spettatori

La capienza di Wembley sarà portata dagli attuali 22.500 a 45mila spettatori, a partire dagli ottavi di finale di Euro 2020. Lo stadio londinese ospiterà oltre alle tre gare del girone della nazionale inglese, anche una gara degli ottavi, le due semifinali e la finale in programma l'11 luglio. Nonostante lunedì il governo britannico abbia rinviato di quattro settimane la fine delle ultime misure restrittive di lockdown, compreso la regola del distanziamento interpersonale che impone - tra le altre cose - una significativa riduzione dell'accesso agli stadi, le future partite di Euro 2020 (così come il torneo di Wimbledon) saranno esentati dalle attuali limitazioni, essendo considerate dalle autorità alla stregua di test di sostenibilità. E in quanto tali potranno accogliere un numero di spettatori pari al 50% della capienza totale.
- di Daniele Troilo

Delusione in Spagna dopo il pari con la Svezia

C'è delusione in Spagna per lo 0-0 con la Svezia. La stampa, oltre a parlare di un "fronte interno", aperto dai fischi dei tifosi di casa contro Alvaro Morata, sottolinea "il pessimo stato del campo" di Siviglia. I fischi "brutali" indirizzati a Morata, sottolinea il quotidiano sportivo As, "sono diventati un elemento che non ha precedenti in Nazionale: quello dei tifosi spagnoli che apostrofavano un loro giocatore per errori commessi in campo". Quanto alle condizioni del prato del 'La Cartuja' ci si interroga su come sia stato possibile trasformare quello che fino a qualche giorno fa era un tappeto verde "in un campo arido, bruciato, sul quale è difficile far correre la palla".
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti