Europei 2021: Ungheria-Portogallo 0-3, Francia-Germania 1-0. HIGHLIGHTS

©Ansa

I campioni d'Europa in carica vincono all'esordio: doppietta per Cristiano Ronaldo, che diventa il miglior marcatore nella storia degli Europei. La nazionale transalpina vince il match contro i tedeschi grazie a un'autorete di Hummels. Intanto Eriksen, dopo il malore in Danimarca-Finlandia, ha pubblicato il suo primo post sui social: "Grazie per i meravigliosi messaggi che mi inviate da ogni parte del mondo". Attesa per la seconda partita dell'Italia, il 16 giugno ore 21 contro la Svizzera

1 nuovo post

Svizzera in campo per la rifinitura alla vigilia della sfida con l'Italia

La Svizzera è scesa in campo stamattina per svolgere la rifinitura in vista della sfida di domani sera contro l'Italia. Una sfida che per gli elvetici è già da dentro o fuori dopo il pareggio all'esordio contro il Galles. Il ct Petkovic dovrà sciogliere alcuni dubbi di formazione. Il principale riguarda l'impiego di Xherdan Shaqiri, come con il Galles, o l'inserimento al suo posto di Denis Zakaria, che trasformerebbe il modulo dei crociati da un 3-4-1-2 a un più accorto 3-5-2. In dubbio anche il portiere titolare Sommer, in attesa della nascita del secondo figlio e a rischio di lasciare per l'occasione il ritiro della Nazionale. Nel caso, pronto il secondo Mvogo.
- di Daniele Troilo

Francia-Germania, le probabili formazioni

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Tolisso; Mbappé, Benzema, Griezmann. Ct: Deschamps.

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Gündogan, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. Ct: Loew.

- di Daniele Troilo

Gli arbitri di Danimarca-Belgio e Olanda-Austria

All'arbitro olandese Bjorn Kuipers è andata Danimarca-Belgio (gruppo B, a Copenhagen, ore 18). Ad assisterlo in campo i connazionali Sander van Roekel e Erwin Zeinstra. Olanda-Austria (gruppo C, Amsterdam, ore 21) completa gli incontri di giovedì: terna israeliana diretta da Orel Grinfeeld, assistito da Roy Hassan e Idan Yarkoni. Davide Massa sarà quarto uomo, Paolo Valeri primo assistente al Var.
- di Daniele Troilo

Arbitro argentino per Ucraina-Macedonia, prima volta di un fischietto sudamericano agli Europei

L'arbitro argentino Fernando Andres Rapallini dirigerà Ucraina-Macedonia del Nord, partita del gruppo C di Euro 2020, in programma giovedì 17 giugno a Bucarest (ore 15). Ad assisterlo i connazionali Juan Pablo Belatti e Diego Yamil Bonfa. Per la prima volta un fischietto sudamericano arbitrerà una gara degli Europei di calcio. Nell'ambito di un programma di scambio che rientra nell'accordo di cooperazione tra la Uefa e la Confederazione Calcistica Sudamericana (Conmebol). Se Rapallini è stato designato per Euro 2020, l'arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano è stato chiamato per la Coppa America, in corso in Brasile.
- di Daniele Troilo

Il primo post di Eriksen dopo il malore: "Grazie per i messaggi"

"Grazie per i meravigliosi messaggi che mi inviate da ogni parte del mondo. Significano molto per me e la mia famiglia". Il centrocampista danese dell'Inter, Christian Eriksen, ha pubblicato il suo primo post sui social dopo il malore in Danimarca-Finlandia. Il giocatore ha scritto dall'ospedale dove è ancora ricoverato. "Viste le circostanze, sto bene - ha aggiunto Eriksen -. Devo sottopormi ad altri esami, ma mi sento ok. Ora tiferò per i miei compagni nella prossima partita".
- di Daniele Troilo

Ungheria-Portogallo, le probabili formazioni

UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi; Fiola, Orban, Attila Szalai; Lovrencsics, Kleinheisler, Nagy, Schäfer, Holender; Sallai, Ádám Szalai. Ct: Rossi.

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Ruben Dias, Pepe, Guerreiro; Rúben Neves, William, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Diogo Jota. Ct: Santos.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti