Una serie di foto celebrano il campione italiano, il tennis in generale e il rapporto tra la maison e questo sport. L'azzurro lo scorso anno a Londra, entrando in campo con un borsone della casa di moda italiana, era stato il primo tennista della storia a indossare un marchio di alta moda
Era stato il primo tennista di sempre a portare un marchio di lusso sul campo da tennis, “rompendo” la tradizione. Ora la collaborazione prosegue con grande entusiasmo. Jannik Sinner, dopo aver indossato un borsone di Gucci sull’erba di Wimbledon nel 2023 e altri due agli Us Open e alle Nitto Atp Finals, torna protagonista della campagna della casa di moda italiana di cui è anche brand ambassador, cioè promotore del marchio.
La campagna pubblicitaria
Nelle foto della campagna il tennista è ripreso in campo, in stile reportage, attraverso l'obiettivo documentaristico del fotografo Riccardo Raspa, che ha seguito il campione durante gli allenamenti e i tornei in tutto il mondo. L’idea è quella di rendere omaggio ai successi del campione italiano, ma anche al tennis in generale, uno sport legato alla tradizione della maison Gucci.
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Il borsone
Il borsone di Gucci indossato da Jannik Sinner in occasione di Wimbledon 2023 aveva fatto discutere parecchio. Se n’era parlato molto perché per la prima volta in assoluto una maison di lusso aveva vestito un giocatore di tennis (di solito sponsorizzati da marchi sportivi). Sui social, in particolare, era stato criticato da alcuni utenti che ritenevano eccessivo indossare un marchio così costoso. Sinner aveva però chiesto l’autorizzazione a ITF, ATP e agli organizzatori del torneo per evitare di violare il regolamento e in una conferenza stampa aveva specificato: “È frutto di un progetto che ho portato avanti con la famiglia Gucci, ma è un qualcosa extra tennis. Se fosse stato un qualcosa di attinente allo sport che pratico, non avrei mai acconsentito”.
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Gucci e il tennis
È un rapporto consolidato quello tra il tennis e Gucci, casa di moda italiana ora del gruppo francese Kering. La prima connessione tra questi due mondi risale agli anni ’70 quando furono lanciati alcuni articoli per il tennis, fra cui le iconiche sneakers Tennis 1977.