F1, Gp di Montecarlo: tutto quello che c'è da sapere, dal circuito agli orari

Sport
©IPA/Fotogramma

Si torna a correre sul tracciato del Principato di Monaco dopo lo stop dello scorso anno imposto dalla pademia, con la gara in diretta domenica su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e TV8 dalle ore 15 . Riaprono le tribune, anche al pubblico: ammesse 7.500 persone al giorno, per il 40% della capienza totale. Gara aperta tra i protagonisti della stagione Hamilton e Verstappen

Si torna a correre il Gran Premio di Montecarlo. Dopo lo stop dello scorso anno per l’emergenza coronavirus, il circuito di Monaco è pronto per la quinta tappa del Mondiale 2021. Il tracciato è lo stesso del 2019, tra la Anthony Noghes e la Sainte-Devote, con un’unica zona DRS sul rettilineo di partenza. Dal circuito agli orari della gara, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tribune aperte al 40%

Il Principato riaccoglie la gara più attesa della stagione del circus, tradizione iniziata nel 1954 e cancellata lo scorso anno a causa della pandemia. Le monoposto tornano a destreggiarsi tra i tornanti a gomito della città di Montecarlo, spezzati solo da brevi rettilinei. A guardarle non solo gli addetti ai lavori ma anche il pubblico sulle tribune, aperte al 40% della loro capienza, per un totale di 7.500 persone ammesse al giorno.

epa09187798 British Formula One driver Lewis Hamilton of Mercedes-AMG Petronas crosses the finish line during the Formula One Grand Prix of Spain at the Circuit de Barcelona-Catalunya in Montmelo, Spain 09 May 2021.  EPA/LARS BARON / POOL

vedi anche

F1, Gp di Spagna: Hamilton vince davanti a Verstappen, quarto Leclerc

Sfida Hamilton-Verstappen

 È gara aperta tra i due protagonisti della stagione, Lewis Hamilton - reduce dalla vittoria del Gran Premo di Spagna - e Max Verstappen. Nel 2019, tra i due, ad avere la meglio a Montecarlo fu il pilota della Mercedes, che riuscì a sconfiggere l’olandese in maglia Red Bull alla fine del tunnel. Hamilton al momento è in testa al Mondiale con 94 punti, seguito da Verstappen a quota 80. Seguono Bottas, Norris e Leclerc (47-41-40).

BARCELONA, SPAIN - MAY 08: Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes W12 on track during qualifying for the F1 Grand Prix of Spain at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 08, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by Lars Baron/Getty Images)

vedi anche

Formula 1, Gp di Spagna: pole Hamilton, è la numero 100 in carriera

Il circuito

Inaugurato nel 1929, il circuito, dove si corrono anche la Formula 2 e la Porsche Supercup, è lungo 3.337 metri e ha un totale di 19 curve, tra cui alcune delle più famose al mondo: la Sainte-Devote, la Rascasse, la curva del Portiere, quella del Tabaccaio. Il tracciato è  stato il secondo nella storia a essere percorso dalle monoposto della Formula 1, a partire dal 21 maggio 1950, dopo quello di Silverstone. Dalla prima gara, come tutti i circuiti cittadini, il percorso ha visto poche modifiche durante gli anni.

Lewis Hamilton

vedi anche

Formula 1, Gp Portogallo: vince Hamilton. Video highlights della gara

Gli orari

I motori sul suolo del Principato si sono già accesi per le prime due libere di oggi, giovedì 20 maggio. Sabato 22 sarà il turno delle ultime libere e delle qualifiche e domenica 23 quello del Gran Premio. Come tutti i weekend di Gara Mondiale di Formula 1, anche il GP di Monaco è trasmesso in diretta streaming e in diretta tv su Sky SportF1 (canale 207), con alcuni eventi in chiaro su TV8.

 

Sabato 22 maggio: libere e qualifiche

Ore 12.00-13.00 : prove libere 3

Ore 15.00-16.00: qualifiche

 

Domenica 23 maggio

Ore 10.20: gara Porsche Supercup

Ore 15.00: gara (in diretta anche su Sky Sport Uno)

Max Verstappen

approfondimento

F1, Gp Emilia-Romagna: vince Verstappen. Ferrari quarta e quinta

Sport: I più letti