Superlega, non solo calcio: dal fatturato al valore delle squadre coinvolte. I GRAFICI

Sport

Raffaele Mastrolonardo

©LaPresse

La nuova lega non raccoglierà soltanto i club europei più blasonati dal punto di vista sportivo, ma anche quelli dalla maggiore potenza economica. Il focus

La Superlega, proposta lo scorso 18 aprile, non raccoglierà soltanto i club europei più blasonati dal punto di vista sportivo, ma anche quelli dalla maggiore potenza economica. I dodici club fondatori, che intendono superare “l’instabilità dell’attuale modello economico”, si trovano infatti ai primi posti per quanto riguarda i principali indicatori in questo ambito.

Le ragioni del fatturato

 

A certificarlo sono i numeri, a cominciare da quelli dei ricavi. Se si guarda ai fatturati della stagione 2019-20 raccolti dalla società di analisi di mercato Deloitte nel suo rapporto annuale, le “magnifiche 12” (evidenziate in blu nel grafico) si piazzano infatti quasi tutte nelle prime quindici posizioni. Unica eccezione il MIlan, sulle cui entrate pesa la lunga assenza dalla principale competizione europea.

Lo stadio dell'Inter in un'immagine tratta dal sito https://thesuperleague.it/, 19 aprile 2021. "Dodici club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori": lo ufficializza una nota.  ANSA / Immagine tratta dal sito https://thesuperleague.it/   +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Calcio, nasce la Superlega europea: ci sono anche Inter, Juve e Milan

Se non visualizzi il grafico clicca qui

 

Come si nota, sono solo tre i club della top-10 di questa particolare classifica che per il momento non hanno aderito alla Superlega: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. 

 

Tra le prime trenta società europee per fatturato, le entrate complessive delle proponenti della Superlega sono superiori a quelle delle altre diciotto: 5 miliardi e mezzo di euro raccolti dalle 12 “super-squadre” contro i 4 miliardi e 200 milioni messi insieme dal resto del gruppo.

 

Se non visualizzi il grafico clicca qui

 

Un valore superiore

 

Il quadro non cambia se, anziché ai fatturati, si guarda alle stime del valore complessivo delle società. Anche in questo caso i fondatori della Superlega rappresentano l’élite dell’élite del calcio del Vecchio continente e dunque del mondo. Soltanto i rossoneri, nuovamente, si piazzano al di fuori della top-20 di questa graduatoria. E soltanto i tre club citati sopra, per il momento, si chiamano fuori rendendo appena meno elitaria la proposta. 

Se non visualizzi il grafico clicca qui

 

In questo caso la somma del valore dei club che intendono aderire alla Superlega è quasi  doppia di quella degli altri membri della top-30 di questa graduatoria: 25 miliardi di euro contro 13. 

 

Se non visualizzi il grafico clicca qui

La questione debito

 

Ma i 12 “grandi” che vogliono cambiare il sistema non guidano il calcio europeo solo dal punto di vista degli introiti e del valore complessivo delle loro imprese. Si distinguono anche per un altro dato: la dimensione del debito accumulato. In questo caso è necessaria un’avvertenza: i dati non sono così abbondanti e aggiornati come nel caso degli altri indicatori. 

 

Un buon punto di partenza, però, è il rapporto annuale redatto dalla Uefa che fotografa la situazione all’anno fiscale 2018. Risultato: ai primi cinque posti della classifica delle squadre più indebitate ci sono cinque delle dodici proponenti della Superlega. 

I loghi dei 12 club europei di calcio che hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori: lo ufficializza una nota, 19 aprile 2021. "AC Milan, Arsenal FC, AtlÈtico de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualit‡ di Club Fondatori. » previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile".  ANSA

approfondimento

Calcio, tutte le squadre della Superlega. FOTO

Se non visualizzi il grafico clicca qui

 

La fotografia, come detto, è parziale. Innanzitutto perché si tratta di debito “netto” da cui, nella definizione dell’Uefa, sono escluse alcune voci come, per esempio, eventuali pendenze nei confronti della autorità fiscali dei singoli Paesi o dei dipendenti.

 

Inoltre, perché si tratta di cifre che si riferiscono al periodo precedente la pandemia che, come noto, ha intaccato non poco le finanze dei club calcistici. Un esempio su tutti può spiegare la cautela. Nella graduatoria manca il Barcellona, il cui indebitamento - si è scoperto recentemente - supererebbe il miliardo di euro. 

Sport: I più letti