Nations League, Italia-Polonia 2-0: la decidono Jorginho e Berardi

Sport
©Ansa

A Reggio Emilia gli Azzurri battono la formazione polacca. Nel primo tempo annullato un gol a Insigne (fuorigioco di Belotti), poi il giocatore del Chelsea va a segno dal dischetto. Nel secondo tempo arriva la rete dell'attaccante del Sassuolo. Intanto l'Under 21 si qualifica alla fase finale degli Europei

L'Italia vince per 2-0 la fondamentale sfida di Nations League contro la Polonia al Mapei Stadium di Reggio Emilia e arriva al primo posto del gruppo 1 di Lega A. Una partita affrontata contro un buon avversario nonostante l'emergenza infortuni e Covid (24 i giocatori che ruotano intorno alla Nazionale indisponibili, tra cui i big Roberto Chiellini, Leonardo Bonucci, Leonardo Spinazzola, Marco Verratti e Ciro Immobile). Assente a Reggio Emilia anche il ct Roberto Mancini, ancora positivo al coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE). Sempre nello stesso girone dell'Italia, in serata si è conclusa 3-1 la partita tra Olanda e Bosnia.

Primo tempo: Jorginho su rigore

leggi anche

Nations League, Italia-Olanda 1-1. Gli Azzurri frenano nel girone

Dopo un buon avvio da parte degli Azzurri, la Polonia sembra aver preso le misure anche se la trama del match non cambia con l'Italia sempre a fare la partita. Al 20' viene annullato un gol all'Italia, per fuorigioco: Insigne batte Szczesny, che però è disturbato da Belotti in posizione di fuorigioco. Al 26' rigore per l'Italia: sul dischetto va Jorginho che batte il portiere polacco e porta in vantaggio gli Azzurri. Poi si vede solo tanta Italia, con diverse occasioni, e poca Polonia, sempre a inseguire.

Secondo tempo 

leggi anche

Nations League, Polonia-Italia 0-0: gli Azzurri creano ma non sfondano

Nella ripresa subito una nuova chance per l'Italia con Bernardeschi che mette un buon pallone all'indietro per Barella: il tiro di prima intenzione del centrocampista finisce fuori non di molto. Poi, all'83' l'Italia chiude il match con un gol di Berardi: dopo un'azione infinita manovrata dagli Azzurri, con un numero elevatissimo di passaggi, la palla finisce a Berardi che rientra sul sinistro e batte Szczesny sul primo palo. La Polonia chiude in 10 per l’espulsione di Goralski.

L'Under 21 si qualifica alla fase finale degli Europei

leggi anche

Nations League, Olanda-Italia 0-1. Decide un gol di Barella

Intanto l'Italia Under 21 ha staccato con un turno di anticipo il pass per la seconda fase degli Europei di categoria, che si svolgeranno dal 24 al 31 marzo 2021 in Ungheria e Slovenia. La competizione vedrà protagoniste, insieme alle nazionali dei due Paesi ospitanti, le prime classificate e le cinque migliori seconde dei nove gironi. Gli Azzurrini si sono qualificati vincendo nettamente in casa del Lussemburgo: 4-0 il risultato finale per i ragazzi di Paolo Nicolato. Mercoledì l'ultimo impegno delle qualificazioni con la Svezia potrà essere affrontato con la serenità di chi ha già centrato il suo obiettivo.

Il tabellindo di Italia-Polonia 2-0

vedi anche

Nations League, Italia-Bosnia finisce 1-1. FOTO

27' rig. Jorginho, 83' Berardi

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (89' Di Lorenzo), Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi (64' Berardi), Belotti (79' Okaka), Insigne (89' El Shaarawy). All. Evani

 

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynsky, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder (46' Goralski); Szymanski (46' Zielinski), Linetty (74' Milik), Jozwiak (46' Grosicki); Lewandowski. All. Brzeczek

 

Ammoniti: Krychowiak, Belotti, Goralski

Espulso: Goralski

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24