Mondiali di ciclismo a Imola, vince il francese Alaphilippe

Sport
©Getty

Primo successo di un transalpino negli ultimi 23 anni. L'ultimo era stato Brochard nel 1997. Caruso, decimo, è il migliore degli italiani

Il francese Julian Alaphilippe ha vinto per distacco la prova in linea Elite maschile dei Mondiali di Imola 2020. Al secondo posto il belga Wout Van Aert, terzo Marc Hirschi. Un ciclista della Francia non conquistava la maglia iridata da 23 anni: l'ultimo a riuscirci era stato Laurent Brochard nel 1997. Il migliore degli italiani è stato Damiano Caruso, che ha chiuso al decimo posto, con 53'' di distacco da Alaphilippe. Poche gioie dunque per l'Italia dalla prova in linea dopo lo storico titolo a cronometro conquistato da Filippo Ganna venerdì 25 settembre.

Nibali attacca a 21 chilometri dall'arrivo

Vincenzo Nibali e Damiano Caruso ci avevano provato a 21 chilometri dall'arrivo, andando a riprendere il vincitore del Tour Tadej Pogacar con Uran e Carapaz. Nibali si è però staccato sul Gallisterna, dove sono rimasti in otto al comando, tra i quali Roglic e Alaphilippe. L'affondo decisivo a 11 dal traguardo, con lo scatto del francese, capace di prendere un margine di una dozzina di secondi sui compagni di fuga e mantenerlo fino all'arrivo.

Sport: I più letti