Ciclismo, storico Ganna: vince il titolo mondiale nella cronometro

Sport

 Il piemontese è il primo azzurro a trionfare in questa prova iridata. La gara si è disputata a Imola

Filippo Ganna ha conquistato il titolo mondiale nella cronometro su strada di ciclismo disputata oggi a Imola. Il piemontese è il primo azzurro a trionfare in questa prova iridata, che si disputò per la prima volta nel 1994 a Catania. Di 35'54"10 il tempo di Ganna, alla media di 53 km/h. Filippo Ganna ha preceduto il belga Wout Van Aert, secondo a 26"72; lo svizzero Stefan Kung, terzo a 29"80; il britannico Geraint Thomas, quarto a 37"02; il campione del mondo 2018 e 2019, l'australiano Rohan Dennis, quinto a 39"76.

“Un sogno, festeggerò con la mia famiglia”

"Era un sogno per me, sono molto contento. Ho avuto un grande supporto dalla macchina, ringrazio il mio team e la Nazionale azzurra, la Federazione. Negli ultimi tempi ho cercato di tenere lontana da me la pressione: sono abituato a vincere titoli mondiali su pista, questo voglio festeggiarlo con la mia famiglia". Così, a fine corsa, nell'intervista di rito, il neocampione del mondo a cronometro Filippo Ganna, primo azzurro a conquistare il titolo iridato nella storia della prova ciclistica. 

Team UAE Emirates rider Slovenia's Tadej Pogacar wearing the overall leader's yellow jersey celebrates on the podium after winning the 107th edition of the Tour de France cycling race, after the 21st and last stage of 122 km between Mantes-la-Jolie and Champs Elysees Paris, on September 20, 2020. (Photo by Marco Bertorello / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Tour de France: trionfa Tadej Pogacar, ultima tappa a Bennett

Sport: I più letti