In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Siviglia-Inter 3-2: video, gol e highlights della finale di Europa League

Sport
©Ansa

Gli spagnoli trionfano a Colonia e alzano il trofeo per la sesta volta. Niente da fare per i nerazzurri che passano in vantaggio con Lukaku, ma alla fine cedono proprio per una deviazione decisiva dell'attaccante belga sulla rovesciata di Diego Carlos. Conte: "Va pianificato il futuro dell'Inter, con o senza di me"

Condividi:

Gol e spettacolo a Colonia per Siviglia-Inter, finale di Europa League (FOTO). I nerazzurri sbloccano subito il match con Lukaku, ma si fanno agguantare e sorpassare da una doppietta di De Jong. Godin risponde immediatamente, ma nella ripresa è un autogol dell'attaccante belga dell'Inter a decidere la partita. Gli spagnoli alzano il trofeo per la sesta volta.

Primo tempo: gol ed emozioni, De Jong protagonista

Trascorrono solo quattro minuti e Lukaku fa subito la differenza procurandosi un calcio di rigore per fallo in area di Diego Carlos, che non riesce a tenere la progressione del belga. L’attaccante si presenta sul dischetto e non sbaglia (con Bounou che sfiora il pallone). Il Siviglia non si scompone e trascinato da De Jong prima pareggia i conti e poi porta in vantaggio i suoi: al 12’ irrompe di tuffo in testa e batte Handanovic; al 33’, sempre di testa, inventa una parabola beffarda dove il portiere nerazzurro non può arrivarci. La risposta dell’Inter è immediata, con Godin che si riscatta dopo l’errore di marcatura su De Jong e incorna in maniera vincente fissando il punteggio sul 2-2.

vedi anche

Europa League, Siviglia-Inter 3-2: spagnoli campioni. FOTO

Secondo tempo: l'autogol di Lukaku condanna l'Inter

Calano inevitabilmente i ritmi nella seconda frazione. Da una parte Reguilón prova dalla distanza ma colpisce l’esterno della rete, mentre per l’Inter si fa vedere Young ma il suo destro termina alto. La grande occasione per i nerazzurri è sui piedi di Lukaku al 65’, ma Bounou è super in uscita e mura l’attaccante. Il gol arriva invece con Diego Carlos che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, prova la rovesciata: il pallone viene deviato da Lukaku e finisce in rete. Conte inserisce contemporaneamente Moses, Eriksen e Sanchez, e subito arriva la possibilità del pareggio. Su cross di Bastoni, Moses e Sanchez non riescono nel tap-in, murati dalla difesa degli andalusi e da un intervento sulla linea di Koundé. Lo spavento spinge il Siviglia a spezzettare il gioco e a puntare su un possesso palla continuo per rallentare il ritmo. Gli assalti finali dell'Inter non portano al 3-3, e la squadra spagnola conquista la sua sesta Europa League.

vedi anche

Inter in Europa League, il cammino fino alla finale con il Siviglia

Conte: "Va pianificato il futuro dell'Inter, con o senza di me"

"Adesso ci prenderemo due-tre giorni di vacanza, e a mente fredda ci incontreremo, è giusto così. Si farà poi una disamina della stagione, di tutto. In maniera serena cercheremo di pianificare eventualmente il futuro dell'Inter, con o senza di me". Così Antonio Conte, dai microfoni di Sky Sport, dopo Siviglia-Inter. "Non penso che

questo lo dobbiate dire voi. È giusto prendersi due giorni, riposare tutti. Bisogna prendere la decisione migliore per il bene per l'Inter, non c'è astio. Ci sono vedute diverse. Ringrazio per quest'opportunità, ne è valsa la pena"

vedi anche

Inter-Shakhtar Donetsk 5-0: video, gol e highlights di Europa League

"Devo capire se la priorità è il calcio o la famiglia"

Conte sottolinea poi che "non c'è rancore nei confronti di niente e di nessuno, né dei

dirigenti verso di me né da parte mia verso di loro, sono persone con cui avevo già lavorato". "È una questione di punti di vista - continua -, di alcune situazioni che io ho affrontato e non mi sono piaciute. Ho anche una famiglia e devo capire se la priorità diventa il calcio o la famiglia. Se alcune situazioni devono influire sulla famiglia, questo non va più bene. A tutto c'è un limite, e io devo capire fin dove arriva il mio. Sarò sempre grato alle persone che mi hanno dato l'opportunità, per fare un'annata bella e un percorso bello. Ma al tempo stesso è stata tosta. Ho già detto quel che pensavo, io non faccio marcia indietro, se si potrà migliorare si farà".

vedi anche

Inter-Bayer Leverkusen 2-1: video, gol e highlights di Europa League

Il tabellino di Siviglia-Inter 3-2

SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Navas, Koundé, Diego Carlos (85′ Gudelj), Reguilón; Banega, Fernando, Jordan; Suso (77′ Vazquez), De Jong (84′ El-Nesyri), Ocampos (68′ Munir). A disposizione: Vaclík, Sánchez, Sergi Gómez, Escudero, Oliver Torres, José Alonso, Genaro, Pablo Pérez. Allenatore: Lopetegui.

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin (88′ Candreva),  De Vrij Bastoni; D’Ambrosio (75′ Moses) Barella, Brozovic, Gagliardini (74′ Eriksen) Young; Lukaku, Lautaro (75′ Sanchez). A disposizione: Padelli, Sensi, Ranocchia, Valero, Esposito, Pirola, Biraghi, Skriniar. Allenatore: Conte

 

Marcatori: 5' rig. Lukaku (I), 12' e 33' De Jong (S), 35' Godin (I), 74' aut. Lukaku (S)

 

Ammoniti: Diego Carlos (S), Conte (I), Barella (I), Banega (S), Bastoni (I), Gagliardini (I)