Serie A, preoccupa l'aumento dei casi di calciatori positivi al Covid

Sport
©Getty

Si moltiplicano i casi di contagio tra i calciatori che militano nel massimo campionato italiano. Soprattutto tra quelli che hanno passato le ultime settimane tra la Costa Smeralda e il Nord della Sardegna. Dopo i quattro casi segnalati dal Cagliari, si sono aggiunti il portiere della Roma, Mirante, l'attaccante del Napoli, Petagna, e del Sassuolo, Boga, e due atleti del Torino. Anche il Brescia, retrocesso in B, ha comunicato la presenza di un positivo. Un caso segnalato anche dal Benevento

Col rientro dalle vacanze dei giocatori in vista della ripresa delle attività agonistiche e dei ritiri estivi torna in Serie A la paura del coronavirus (COVID: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Negli ultimi giorni, infatti, si sono moltiplicati i casi di contagio da Covid-19 tra i calciatori che militano nel massimo campionato italiano. Soprattutto tra quelli che hanno passato le ultime settimane tra la Costa Smeralda e il Nord della Sardegna, epicentro di un nuovo focolaio di coronavirus. Dopo i quattro casi segnalati dal Cagliari, uno in Bulgaria, Despodov, e tre sull'isola, Ceppitelli, Bradaric e Cerri, si sono aggiunti il portiere della Roma, Antonio Mirante, l'attaccante del Napoli, Andrea Petagna, l’attaccante del Sassuolo, Jeremie Boga, e due atleti del Torino. Un caso anche nel Benevento. Anche il Brescia, società retrocessa in Serie B, ha comunicato la presenza di un positivo di ritorno dalle vacanze in Sardegna. Positivo l'ex difensore del Torino, Kevin Bonifazi, oggi alla Spal. 

Il ritiro del Cagliari

Si teme che questa possa essere solo la punta dell'iceberg. Almeno un altro giocatore della compagine sarda è tenuto sotto osservazione dato che ha trascorso le vacanze insieme ai contagiati. La società del presidente Giulini ha quindi deciso di rimandare il ritiro previsto in terra barbarcina, ad Aritzo, preferendo restare nelle struttura del club.

La situazione del Torino

La squadra granata del neo-allenatore Giampaolo ha iniziato a lavorare, gomito a gomito, da mercoledì e non è impossibile immaginare che il virus si possa essere diffuso. Si attende ora l'esito di tutti i tamponi e in particolare si sottolineano "gli ulteriori accertamenti per altri tre calciatori della prima squadra che nei giorni scorsi erano stati in stretto contatto con i positivi e che al momento attuale non fanno ancora parte del gruppo squadra".

grafiche_coronavirus_20_agosto3

leggi anche

Coronavirus, il bollettino del 20 agosto

Petagna in vacanza con il fratello positivo

L'avvenuto contagio di Petagna, nuovo attaccante del Napoli, è invece stato scoperto a seguito della positività del fratello con cui era venuto in contatto durante questi giorni di vacanza. Petagna, "asintomatico, ha iniziato il periodo di quarantena a casa, al termine del quale, dopo la negatività del successivo tampone, si aggregherà alla squadra”, informa il Napoli. "Grazie a tutti per i messaggi. Sto bene e sono completamente asintomatico. Ho fatto il tampone perché una persona a me vicina era risultata positiva nelle scorse ore. Sono a casa isolato in attesa che tutto passi. Ci tenevo a tranquillizzare tutte le persone che mi hanno scritto”, ha dichiarato l’attaccante, che avrebbe trascorso le vacanze a Porto Cervo.

27.06.2017, Krakow, pilka nozna, Mistrzostwa Europy U21, polfinal, Hiszpania  - Wlochy , Andrea Petagna (ITA), UEFA Under21 Championship semi-final, Spain - Italy, fot. Tomasz Jastrzebowski / Foto Olimpik *** Please Use Credit from Credit Field *** (fot. Tomasz Jastrzebowski / Foto / IPA/Fotogramma, Krakow - 2017-06-28) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Calcio, Napoli: Andrea Petagna positivo al coronavirus

Boga asintomatico

L'attaccante francese del Sassuolo Jeremie Boga è risultato positivo al Covid, ha comunicato la società, dopo i test sanitari fatti in via preliminare ai calciatori reduci da infortunio in vista della ripresa dell'attività agonistica. Il calciatore, fa sapere il Sassuolo, è asintomatico, non è entrato in contatto con nessun altro tesserato e si trova in isolamento domiciliare in accordo con le autorità sanitarie e in base ai protocolli vigenti.

00grafiche_coronavirus_20_agosto_hero

approfondimento

Coronavirus Italia: aumentano i ricoverati, anche in terapia intensiva

Preoccupazione in casa Roma

Mirante, infine, ha comunicato il suo contagio direttamente su Instagram con un video in cui ha rassicurato sul suo stato di salute. In casa Roma, c'è molta preoccupazione: oltre a Mirante e a due giovani calciatori della Primavera risultati positivi (tutti stanno bene, sono asintomatici e stanno osservando il periodo di isolamento e quarantena in attesa di poter ritornare ad allenarsi con i compagni), in Sardegna era in vacanza buona parte della squadra: da Zaniolo a Kolarov, Pellegrini, Mkhitaryan, Spinazzola, Ibanez e Juan Jesus oltre a Chris Smalling, difensore che la Roma sta provando in tutti i modi a riprenderlo dal Manchester United. Inoltre a destare preoccupazione nei nuovi dirigenti romanisti è la scelta di mete esotiche (e ad alto rischio contagio) fatta da molti calciatori: Perotti, Kluivert e Santon sono stati infatti ad Ibiza; il portiere Pau Lopez ha fatto un tour tra Portogallo e Spagna, visitando località turistiche (e quindi affollate) come Santiago de Compostela e Marbella; Dzeko è andato in Croazia (rientrato a Fiumicino è stato sottoposto al test in aeroporto) mentre il francese Veretout è stato in Costa Azzurra. Lo stesso Paulo Fonseca è stato fotografato a Kiev senza mascherina.

ROME, ITALY - JULY 02: Antonio Mirante of AS Roma during the Serie A match between AS Roma and  Udinese Calcio at Stadio Olimpico on July 02, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Giampiero Sposito/Getty Images)

leggi anche

Calcio, il portiere della Roma Antonio Mirante positivo al coronavirus

Un caso anche nel Benevento

Successivamente, il 21 agosto, è arrivata la comunicazione del Benevento che ha fatto sapere che "nel ritiro di Seefield è stato rilevato un caso di Covid-19 all'interno del gruppo squadra. Il giocatore interessato, asintomatico, sta bene. Secondo i protocolli sanitari in vigore è stato immediatamente isolato ed è sotto la supervisione dello staff medico in stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali".

Positivo Kevin Bonifazi

Positivo al Covid-19 anche l'ex difensore del Torino Bonifazi, ora alla Spal, che ha scritto sul suo profilo di Instagram: "Volevo comunicare a tutte le persone viste nell'ultimo periodo che, dopo avere fatto i vari controlli, sono risultato positivo al Covid-19, quindi chi deve si faccia controllare per la sicurezza sua e di chi ha vicino!".

Sport: I più letti