Champions League, i sorteggi: ai quarti Atalanta-Psg. Tabellone duro per Juve e Napoli

Sport
©Getty

Ecco gli accoppiamenti per la fase finale della massima competizione continentale. La vincente dell’ottavo tra Juve e Lione affronterà la vincente dell’ottavo Real Madrid-Manchester City. Chi passerà il turno tra Napoli e Barcellona incontrerà la vincente dell’ottavo tra Bayern Monaco e Chelsea. Il Lipsia ai quarti giocherà contro l’Atletico Madrid. In Europa League, se l'Inter passa il turno pesca Rangers o Leverkusen. La Roma se supera il Siviglia avrà Olympiacos o Wolverhampton

Il calcio europeo post Coronavirus riparte dai sorteggi. A Nyon, in Svizzera, la cerimonia Uefa ha stabilito gli abbinamenti per i quarti di finale di Champions e anche il tabellone per le fasi finali della coppa. L’Atalanta se la vedrà contro il Psg. La vincente dell’ottavo tra Juve e Lione affronterà la vincente dell’ottavo tra Real Madrid e Manchester City. Chi passerà il turno tra Napoli e Barcellona incontrerà invece la vincente dell’ottavo tra Bayern Monaco e Chelsea. Infine, il Lipsia ai quarti giocherà contro l’Atletico Madrid. Il sorteggio è proseguito poi con l'Europa League. La vincente di Inter-Getafe affronterà la vincente di Rangers-Bayer Leverkusen. Mentre la Roma, se supera il turno con il Siviglia affronterà la vincente di Olympiacos-Wolverhampton (LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE: FOTO).

Il tabellone delle semifinali di Champions

Per quanto riguarda la Champions, l'urna di Nyon ha anche stabilito gli accoppiamenti delle semifinali. La vincente del quarto che vedrà impegnata una tra Real Madrid e Manchester City e una tra Lione e Juve se la vedrà in semifinale contro chi uscirà vincente dal quarto in cui sarà in campo una tra Napoli e Barcellona e una tra Chelsea e Bayern. Dunque potrebbe prospettarsi un derby italiano Juve-Napoli se entrambe dovessero andare avanti. L'altra semifinale sarà tra la vincente di Atalanta-Psg contro la vincente di Lipsia-Atletico Madrid.

GettyImages-1251098132

vedi anche

Sorteggi Champions League 2020, le avversarie delle italiane

Dove si disputano i match

I quarti, le semifinali e la finale saranno in gara unica e si giocheranno a Lisbona (Portogallo) ad agosto. Le partite verranno disputate all'Estádio do Sport Lisboa e Benfica (che ospiterà la finale) e all'Estádio José Alvalade. Queste le date da ricordare: 7-8 agosto: ritorno ottavi di finale; 12-15 agosto: quarti di finale (Lisbona); 18-19 agosto: semifinali (Lisbona); 23 agosto: finale (Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona). A proposito di nuove regole, le squadre potranno effettuare cinque sostituzioni, ma al massimo in tre momenti diversi della partita. Tra questi non sono inclusi i cambi durante l'intervallo, tra la fine dei tempi regolamentari e supplementari e nell'intervallo dei supplementari. Ai tempi supplementari è concessa un'ulteriore sostituzione. Inoltre, sarà possibile scegliere tra più giocatori: per ogni partita sarà consentito utilizzarne 23 in totale anziché 18, come accadeva in precedenza solo per la finale.

General view taken on June 17, 2020 of the Luz Stadium in Lisbon. - The UEFA Champions League quarter-finals, semi-finals and final will be played as a straight knockout tournament in Lisbon between 12 and 23 August 2020. All these ties will be single-leg fixtures, UEFA announced today. (Photo by CARLOS COSTA / AFP) (Photo by CARLOS COSTA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Champions League, il calendario della Final Eight

I sorteggi di Europa League

Per quanto riguarda l'Europa League, i quarti di finale, le semifinali e la finale verranno disputate in gara secca a eliminazione diretta, tutte in Germania ad agosto. Si terranno nei seguenti quattro stadi: Stadion Köln a Colonia (finale), MSV Arena a Duisburg, Dusseldorf Arena a Düsseldorf e Arena AufSchalke a Gelsenkirchen. Le date chiave sono: Ottavi di finale 5/6 agosto (fischio d'inizio 18:55, 21:00); quarti di finale 10/11 agosto (21:00); semifinali 16/17 agosto (21:00); finale 21 agosto (21:00).

GettyImages-hero-champions-league

leggi anche

L'Uefa sospende gli ottavi di Champions ed Europa League

Europa League: il riepilogo

Le squadre ancora in corsa: gli ottavi da giocare

  • Istanbul Basaksehir / Copenhagen (1-0 all'andata)
  • Olympiacos / Wolverhampton (1-1 all'andata)
  • Rangers / Bayer Leverkusen (1-3 all'andata)
  • Wolfsburg / Shakhtar (1-2 all'andata)
  • Eintracht / Basilea (0-3 all'andata)
  • Lask / Manchester United (0-5 all'andata)
  • Inter / Getafe
  • Siviglia / Roma

Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League usciti a Nyon:

Wolfsburg-Shakhtar Donetsk vs Eintracht Francoforte-Basilea

INTER-Getafe vs Rangers-Bayer Leverkusen

Lask-Manchester United vs Basaksehir-Copenaghen

Siviglia-ROMA vs Olympiacos-Wolverhampton

 

Queste invece le possibili semifinali:

Wolfsburg-Shakhtar vs Eintracht-Basilea / INTER-Getafe vs Rangers-Leverkusen

Lask-Man United vs Basaksehir-Copenaghen / Siviglia-ROMA vs Olympiacos-Wolverhampton

 

Le date

  • Ottavi di finale: 5/6 agosto (ore 18:55 e ore 21)
  • Quarti di finale: 10/11 agosto (ore 21)
  • Semifinali: 16/17 agosto (ore 21)
  • Finale: 21 agosto (ore 21)
1GettyImages-europa-league-qualificate-sedicesimi

leggi anche

Coronavirus, Uefa: rimandate Siviglia-Roma e Inter-Getafe

Sport: I più letti