MasterChef 13, fuoco e fiamme sconvolgono gli equilibri

TV Show

I piatti della cucina tradizionale romana per la prova in esterna spettacolare nel “tempio nazionale” dei Vigili del Fuoco I giudici sconvolgono gli equilibri: cucinata in coppia per la Mystery Box, poi da complici a nemici (con tante strategie) per l’Invention Test sul mitico “pacco da giù” Altri due aspiranti chef lasciano la Masterclass. Ieri 800mila spettatori medi e 3,4% di share, nei sette giorni più di 2 milioni. Sul web la conversazione si accende sempre di più

S’infiammano le sfide di MasterChef Italia  (LO SPECIALE), tra giudici scatenati nell’organizzare prove sempre sorprendenti e strategie ormai palesi tra i cuochi amatoriali. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli creano dapprima una Mystery Box con cucinata di coppia all’insegna della sintonia e della fiducia reciproca, quindi un Invention Test alla ricerca degli ingredienti più strategici contenuti in uno specialissimo e mitico “pacco da giù”; a seguire, Prova in Esterna alle Scuole Centrali Antincendi di Roma, dove vengono addestrati i Vigili del Fuoco che operano in Italia, e Pressure Test dedicato ai funghi. Altri due aspiranti chef hanno abbandonato la Masterclass: sono Beatrice, la cestista 19enne di Roma, e Anna, farmacista di San Marco Argentano (Cosenza) di 62 anni. 

Gli Ascolti

I nuovi episodi del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, ieri sera su Sky Uno/+1 e on demand, sono stati seguiti da 797mila spettatori medi e il 3,4% di share, con 1.065.837 contatti e un altissimo 75% di permanenza.

Nel dettaglio, il primo episodio di ieri ha raggiunto 885mila spettatori medi, con il 3.2% di share, 1.206.832 contatti e il 73% di permanenza; il secondo 709mila spettatori medi, con il 3,5% di share, 924.842 contatti e il 77% di permanenza.

Nei sette giorni, i due episodi della scorsa settimana segnano 2.055.000 spettatori medi, con 2.588.000 contatti unici e il 79% di permanenza, in linea rispetto ai due episodi precedenti.

Sui social la conversazione sullo show è sempre più accesa: ieri sera le interazioni social totali sono state 160mila, ancora in crescita del +17% rispetto a una settimana fa, con l’hashtag ufficiale #MasterChefIt rimasto per tutta la serata sul podio dei Trending Topic italiani; nella chart dei TT sono apparsi anche i nomi di Kassandra, Niccolò, Eleonora, Settimino e lo chef Locatelli (fonti: Talkwalker SCR; Trends24.in).

mc-pompieri

approfondimento

MasterChef 13, tra Vigili del fuoco, cucina romana e "pacco da giù"

La Mistery Box

La serata è iniziata con la Mystery Box che prevedeva la cucinata di coppia, mettendo in palio ovviamente una doppia Golden Pin: hanno lavorato assieme Sara e Beatrice, Filippo e Lorenzo, Deborah e Michela, Marcus e Alberto, Andrea e Antonio, Niccolò ed Eleonora, Anna e Alice, infine Settimino e Kassandra. La Box nascondeva una mascherina per gli occhi e un bavaglio per la bocca, rispettivamente per “la mente” e “il braccio” della coppia: i primi, dopo aver assistito allo show cooking di preparazione del Fagiano in porchetta con vongole e salsa verde dello chef Barbieri e averne memorizzato i passaggi, si sono bendati e hanno dovuto spiegare il procedimento al compagno che, imbavagliato, non poteva chiedere ulteriori spiegazioni. I giudici hanno assaggiato solamente le tre riproduzioni migliori, ossia quelle di Anna e Alice, di Deborah e Michela e di Niccolò ed Eleonora. A trionfare sono state Michela e Deborah, due donne forti che in questa prova di collaborazione hanno saputo fare squadra.

 

8-mc-valeria

approfondimento

MasterChef 13, l'uscita di scena di Valeria e Nicolò. L'intervista

Un minuto dopo, però, ecco l’Invention Test che ha ribaltato gli equilibri. Con chef Cannavacciuolo che mostrava alla classe un esempio del suo personalissimo “pacco da giù”, i due componenti delle coppie hanno dovuto dividersi gli ingredienti in esso contenuti: una salsiccia, due lambascioni, 100g di farina, un pezzetto di caciocavallo e del salame. Gli ingredienti, evidentemente risicati, dovevano bastare per entrambi i piatti, e questo ha dato il la a strategie più o meno evidenti. Gli assaggi sono cominciati da Grezza tagliatella salsiccia e cime di rapa di Michela (tagliatelle di grano arso con salsiccia e cime di rapa) e Domeniche a casa di nonna Maria di Deborah (ravioli di grano arso ripieni di salsiccia e cime di rapa, con fonduta di caciocavallo); poi Nel fondo del pacco di Anna (pomodorini con salsiccia, cime di rapa e caciocavallo) e Ritorno alle origini di Alice (gyoza di salsiccia su cialda di caciocavallo e intingolo di cime di rapa); quindi Orto e trebbiatura di Lorenzo (tortello di salsiccia e caciocavallo su crema di fagioli e peperone crusco) e Green velvet di Filippo (salsiccia e salame saltati in padella su crema di cime di rapa); Fuori sede di Sara (orecchiette di grano arso con pomodorini confit e salsiccia spadellata) e Maltagliati pomodoro e cime di rapa di Beatrice (maltagliati di grano arso su crema di cime di rapa e pomodori confit); poi ancora Modica – Parma di Niccolò (pasta di grano arso con soffritto di salsiccia, lampascioni e peperone crusco) e Spaghetti Western di Eleonora (fagioli all’uccelletto con salsiccia e gambi di cime di rapa fritti); Benvenuti al nord di Alberto (crema di fagioli con gel al limone, salsiccia sbriciolata e peperoni cruschi) e Sfere aperte ripiene di Marcus (barchette di grano arso con salsiccia in padella e lampascioni); Made in sud di Antonio (busiate di salsiccia e cime di rapa su fonduta di caciocavallo) e Pazzanella di Andrea (salame cotto al vapore e ripassato in padella con salsiccia, fagioli, cime di rapa e salsa al pomodoro); infine Ravioli da giù di Kassandra (ravioli di grano arso ripieni di salsiccia e pomodori confit) e Mercoledì a casa di Settimino (frigella con pomodori e lampascioni, salsiccia e cime di rapa). I giudici hanno tratto le conclusioni: Alberto è stato il migliore, mentre Beatrice è stata la peggiore della prova e ha dovuto abbandonare la Masterclass.

La prova in esterna e il Pressure Test

Quindi la Prova in Esterna, con i concorrenti che si sono trasferiti alle Scuole Centrali Antincendi di Roma, lì dove sono stati formati tutti i Vigili del Fuoco che operano in Italia e dove, dopo test atletici e attività d’addestramento, 100 pompieri hanno giudicato i menù tipicamente romani delle due brigate. Quella rossa (composta dal capitano Alberto con Deborah, Antonio, Filippo, Alice, Andrea e Niccolò) ha cucinato fiori di zucca ripieni con salsa a scelta e mezze maniche all’amatriciana, mentre la squadra blu (con Settimino come capitano, poi Michela, Anna, Eleonora, Lorenzo, Sara e Marcus) ha preparato carciofi alla giudia con salsa a scelta e saltimbocca alla romana con cicoria ripassata. Kassandra non è stata scelta da nessuno durante la formazione della brigata, e sebbene i due capitani avessero la possibilità di chiamarla per sostituire in corsa un componente della propria squadra è rimasta in panchina durante tutta la prova: per lei Pressure Test di diritto, e con lei grembiule nero anche per i componenti della brigata blu, risultati sconfitti nella prova.

Durante il Pressure Test l’atmosfera è rimasta infuocata: Settimino ha salvato Sara e se stesso, mentre i restanti sei concorrenti (Lorenzo, Michela, Eleonora, Kassandra, Anna e Marcus) in 30 minuti hanno cucinato un tris di funghi (un risotto, una frittura e un terzo piatto a scelta), utilizzando almeno tre specialità tra porcini, cardoncelli, cornucopie, pioppini, portobello e orecchio di Giuda. Per Anna i funghi si sono rivelati “velenosi”: il suo piatto non ha convinto i giudici e ha dovuto sfilare il proprio grembiule bianco.

 

Settimana prossima, giovedì 18 gennaio, sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, a MasterChef Italia i cuochi amatoriali torneranno a camminare da soli, ma troveranno nuovi ostacoli durante il loro percorso. Chi proseguirà la propria corsa verso il titolo di nuovo MasterChef italiano?

 

20-mc-nicolo-uscita

approfondimento

MasterChef 13, tra la Golden Mystery Box e la doppia eliminazione

Spettacolo: Per te