Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La finale di X Factor con Måneskin e Coldplay. Tutte le anticipazioni

TV Show sky uno

BALTIMORA, Bengala Fire, gIANMARIA e Fellow si sfideranno sul palco del Mediolanum Forum di Assago, in diretta giovedì 9 dicembre alle 21.15 su Sky, in simulcast su TV8 e in streaming su NOW. Ogni finalista duetterà col proprio giudice: salgono sul palco Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Ospiti Måneskin e Coldplay. Conduce Ludovico Tersigni - LA GALLERY

Condividi:

Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA: saranno loro 4 a contendersi la vittoria finale di X Factor 2021 (LA GALLERY LO SPECIALE) nell’ultimo, decisivo, appuntamento con lo show di Sky prodotto da Fremantle. La finale di questa edizione è attesa per giovedì 9 dicembre alle 21:15 su Sky, in simulcast su TV8 e in streaming su NOW, in diretta da uno dei più importanti palchi per la musica in Italia, il Mediolanum Forum di Assago. A condurre la serata e a proclamare il vincitore sarà Ludovico Tersigni.

Si partirà da una situazione di perfetto equilibrio tra i quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, che arrivano al Mediolanum Forum di Assago con un concorrente ciascuno, rispettivamente gIANMARIA, Baltimora, Bengala Fire e Fellow.

Due sorprese straordinarie sul palco del Mediolanum Forum renderanno indimenticabile la notte della finale di #XF2021: tornano sul palco dove è partito il loro percorso trionfale i Måneskin; superospiti internazionali la band dei record dei Coldplay, annunciati alla partenza dei live di X Factor.

le tre manche

La serata sarà divisa in 3 manche: al termine delle prime due, il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara, nella terza, lo scontro a due, il più votato sarà il vincitore di X Factor 2021.

 

La prima manche si svilupperà con i Duetti, e vedrà protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice: Emma e gIANMARIA proporranno “Sulla nostra relazione”, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi; Baltimora sarà accompagnato da Hell Raton per cantare “Otherside”, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli affiancherà i suoi Bengala Fire per “In Between Days”, primo estratto dal sesto – epocale – disco dei The Cure “The Head on the Door”; Fellow potrà invece cantare “Underwater” del suo artista preferito Mika potendo duettare proprio con lui, suo giudice.

 

La seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. In questi giorni, Baltimora sta preparando il suo medley composto da “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning Table” di Adele; i Bengala Fire stanno unendo il mash-up tra “Sunny Afternoon” dei The Kinks e “Chelsea Dagger” dei The Fratellis, “Making Plans for Nigel” degli XTC e “Girls & Boys” dei Blur; Fellow vuole spaziare da “Nemesis” di Benjamin Clementine ad “Anche Fragile” di Elisa fino a “Dog Days Are Over” di Florence + The Machine; gIANMARIA, invece, riassume il suo percorso a #XF2021 con “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP.

 

L’ultima manche, la Finale, sarà dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco tra i quali il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2021. Sono le canzoni che gli artisti hanno presentato nel corso di queste settimane: “Altro” e “Baltimora” per Baltimora, “Valencia” e “Amaro mio” per i Bengala Fire; “Fire” e “Non farmi andare” per Fellow; “I Suicidi” e Senza Saliva” per gIANMARIA.

 

Tutti i brani originali, anche quelli degli altri cantanti arrivati ai Live di #XF2021, sono in X Factor Mixtape Vol. 2 (Sony Music Italy), disponibile al link https://xfactormixtapevol2.lnk.to/Various

approfondimento

I Måneskin e i Coldplay ospiti alla finale di X Factor 2021

i finalisti in gara

Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

 

I Bengala Fire, dal roster di Manuel Agnelli, sono Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso), Alexander Puntel (Lex). Formano un gruppo dal forte richiamo brit-rock in cui ciascuno dei 4 ha le proprie influenze musicali: suonano insieme da circa 11 anni, si conoscono da quando erano piccoli e ad unirli c’è soprattutto l’amore sconfinato per il rock’n’roll. Ai Bootcamp hanno proposto “Television Mind” dei Fontaines D.C. conquistando anche i complimenti da parte della band irlandese. Nel corso di queste settimane, hanno portato - tra gli altri - cover di Interpol, Blur, The Kinks, The Fratellis, Per la semifinale hanno duettato con Motta.

 

Federico Castello in arte Fellow, 20 anni, di Torino, è un cameriere e cantautore dalla voce soul e dai capelli riccissimi. Scrive sia in italiano che in inglese, suona il pianoforte, è un cantante classico ma attuale. Si è presentato alle selezioni descrivendosi come grande fan di Mika, che poi lo ha voluto nel suo roster. Nel corso dei Live Show ha proposto cover - tra gli altri - di Harry Styles, Elisa, Coldplay, Florence + The Machine e Benjamin Clementine, quest’ultimo uno dei suoi cantautori di riferimento, con cui ha anche potuto duettare durante la semifinale.

 

Nel roster di Emma, gIANMARIA (all’anagrafe Gianmaria Volpato) sembra il ritratto della sua generazione: dall’aspetto curato e dai pensieri solidi, appare spesso sfuggente e introverso. Ha una visione del mondo abbastanza complessa che si riflette nella sua musica e nei suoi testi. Si è fatto notare fin dalle selezioni, poi nel corso dei Live Show è stato protagonista di un intenso viaggio nel grande cantautorato italiano, portando cover di CCCP, Vasco Rossi (che gli ha anche fatto i complimenti attraverso i social), Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Milva. In semifinale ha cantato con Samuele Bersani.

 

approfondimento

Rock in Rio 2022, annunciata la presenza dei Måneskin

Måneskin e Coldplay ospiti della finale

Con il loro sound crudo, energico e distorto i Måneskin stanno riportando il rock'n'roll ai vertici delle classifiche internazionali in un perfetto mix con i gusti contemporanei. Victoria (basso), Damiano (voce), Thomas (chitarra) ed Ethan (batteria), tutti ventenni, hanno iniziato come buskers suonando per le strade di Roma nel 2015 e, nel giro di pochi anni, hanno conquistato tutto il mondo diventando fra i più popolari musicisti rock della nuova generazione. Contano attualmente oltre 3,7 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali e più di 38 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Dopo il successo dell’album “Il ballo della vita” (uscito il 26 ottobre 2018), a cui è seguito un lungo tour in tutta Europa e nei principali club e festival italiani, il 30 ottobre 2020 i Måneskin pubblicano il nuovo singolo “VENT’ANNI”.

 

Vincono la 71a edizione del Festival di Sanremo con il brano “ZITTI E BUONI” e trionfano all’Eurovision Song Contest a Rotterdam, conquistando il primo posto, con un successo internazionale consacrato in poche settimane da numerosi dischi d’oro e di platino collezionati in oltre 15 Paesi nel mondo. Il 19 marzo 2021 esce il secondo album “Teatro d’ira – Vol. I”, a cui seguirà una tournée sold out in un’ora (organizzata e prodotta da Vivo Concerti) nelle principali città europee, oltre a un tour nei palazzetti italiani previsti per il 2022, per culminare poi con un concerto evento al Circo Massimo il 9 luglio 2022. Il 15 luglio 2021 presentano con una première mondiale su YouTube il videoclip di “I WANNA BE YOUR SLAVE” ottenendo in sole 24 ore 6,7 milioni di visualizzazioni, finendo in tendenza in 67 Paesi e posizionandosi alla numero #20 nella classifica mondiale dei migliori artisti. La canzone vanta anche una straordinaria versione in collaborazione con la leggenda del rock Iggy Pop, uscita il 6 agosto 2021, ed è stata certificata oro negli Stati Uniti dalla Recording Industry Association of America (RIAA) il 29 novembre. I Måneskin si sono distinti con altri strabilianti primati, conquistando la #1 posizione della Top 50 Global Chart di Spotify con “Beggin’”, brano che assieme a “I WANNA BE YOUR SLAVE” si è classificato anche nella Uk Singles Charts - rispettivamente in posizione #10 e #6 - confermando così la band come il primo gruppo italiano della storia con due singoli contemporaneamente nella Top Ten britannica. Il 25 settembre si esibiscono da headliner insieme a Doja Cat e Ed Sheeran all’evento Global Citizen Live 2021 da Parigi.

 

L’8 ottobre esce il nuovo singolo “MAMMAMIA”, che debutta alla posizione #24 della Classifica Global di Spotify, il più alto debutto in classifica fra le nuove uscite e il più alto di sempre per la band. Nell’autunno 2021 volano negli Stati Uniti per due speciali show a New York e Los Angeles, anticipati dal debutto televisivo americano all’iconico Tonight Show con Jimmy Fallon. Il 6 novembre suonano come special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas e l’8 novembre sono ospiti del popolare talk-show The Ellen DeGeneres Show. La band ottiene il premio "Best Rock" agli MTV EMAs 2021, prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale, oltre ad una candidatura agli American Music Awards 2021 come “Favorite Trending Song” con “Beggin’”. Con la conquista della #1 posizione nella classifica US Rock Airplay, il brano segna la più rapida ascesa per una nuova band alla numero uno nella US Alternative Airplay negli ultimi 24 anni. Ricevono il prestigioso invito da parte dell’Academy al museo dei Grammy per leggere le nomination della 64esima edizione. Dopo un anno di successi, con 6 dischi di diamante, 133 platino e 34 oro, i Måneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify.

 

Super ospiti internazionali della finale di X Factor saranno i Coldplay, la band numero 1 al mondo che ha cambiato la storia della musica con all’attivo 868 milioni di album venduti e 844 milioni di streaming. Oltre 100 milioni di album venduti e 107 premi nella loro carriera. La band ha da poco pubblicato “Music of Spheres”, il loro nono album da studio entrato direttamente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo e affermandosi come il primo album in UK a superare le 100.000 copie vendute in una settimana dal 2019. Questo lavoro è stato preceduto da due hit globali, “Higher Power”, con 31 milioni di visualizzazioni per il video, e “My Universe”, il singolo con i BTS che ha debuttato al n. 1 della classifica Billboard, oltre ad aver superato i 122 milioni di visualizzazioni. I Coldplay tornano in Italia come protagonisti della serata finale di X Factor 2021 come superospiti internazionali dopo la partecipazione del 2015.

approfondimento

Tutti i look dei Måneskin. La fotostoria

tutti i partner

In occasione dell’edizione 2021, Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle si avvarranno della partnership di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall'altra.

SAMSUNG Electronics Italia per la prima volta è Main Partner di X Factor.

Official partner: Opel, Kinder Bueno, Repower, DoDo, Scalapay, Astra Make-Up, Cult, Nescafé, Action Aid, Sky Wifi, OPI.

Technical Partner: Wella Professionals.

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. Dopo aver seguito le prime fasi, la radio più ascoltata d’Italia racconterà in diretta i live e tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show.

Spotify è Official Music Streaming Partner dello show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist con i brani preferiti dai giudici e da Ludovico Tersigni, oltre alla playlist con i brani più indimenticabili delle precedenti edizioni. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e gli inediti dei concorrenti in gara.

Vanity Fair Italia, diretto da Simone Marchetti, racconta le storie dei personaggi del cinema, della musica, dell’entertainment e dello star system attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato. Vanity Fair Italia, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti dello show musicale.

NOISEY è l’anima musicale di VICE e della musica racconta tutto, parlando del suono in ogni sua declinazione. Insieme a X Factor per questa edizione, racconteremo giudici, audizioni, partecipanti e ovviamente le canzoni, accompagnandovi per tutta la stagione.

TikTok, la piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi, proprio come X Factor celebra e racconta creatività e talento. Per la nuova edizione dello show, TikTok diventa palcoscenico per video inediti e contenuti esclusivi del #DietroLeQuinte (e non solo) che saranno postati sul profilo ufficiale @xfactor_italia. Ogni giovedì, dalle 20.15, la community potrà seguire il preshow in esclusiva su TikTok LIVE con due host di eccezione: i creator Pietro Morello e Shinhai Ventura.

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.

 

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra.

 

Supervisore di produzione: Vincenzo Molluso. Autori: Paolo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Paolo Gioia, Chiara Guerra, Vincenzo Maiorana. Direzione Musicale: Antonio Filippelli. Direzione Creativa: Laccio & Shake. Regia: Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca. Produttori Esecutivi: Barnaby Boccoli, Letizia Celardo, Paolo Scarbaci.

X FACTOR 2021 – LA FINALE

 

Giovedì 9 dicembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) e in simulcast su TV8 (al tasto 8 del telecomando), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e pc, anche in viaggio nei paesi dell’unione europea, e in streaming su NOW.

 

xfactor.sky.it

Twitter @xfactor_Italia

Hashtag ufficiale #XF2021

Facebook facebook.com/xfactoritalia

Instagram instagram.com/xfactoritalia

TikTok tiktok.com/@xfactor_italia

approfondimento

X Factor 2021, a un passo dalla finale senza Erio. Il podcast