BALTIMORA è il vincitore di X Factor 2021. VIDEO

TV Show sky uno

Il cantante del Roster di Hell Raton trionfa in una finale che ha visto i quattro concorrenti sfidarsi con duetti con i giudici, Best of e inediti. Secondo classificato è gIANMARIA, a chiudere il podio sono i Bengala Fire. Quarto posto per FELLOW. LA GALLERY

È Baltimora il vincitore di X Factor 2021, lo show di Sky prodotto da Fremantle. Secondo classificato è gIANMARIA, a chiudere il podio sono i Bengala Fire. Quarto posto per FELLOW (LA GALLERY DELLA SERATA).


Una cavalcata inarrestabile quella di Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, 20 anni di Ancona, che fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

 

Per Hell Raton è la seconda vittoria in due edizioni.

 

Una serata dalle mille emozioni, una finale pirotecnica che ha visto riaccendere uno dei templi della musica come il Mediolanum Forum di Milano. Sul palco di X Factor 2021, i Måneskin (QUI IL VIDEO) hanno riportato a casa la loro travolgente energia con cui hanno aperto la serata esibendosi con la super hit mondiale “Beggin’”. E poi ancora i Coldplay, i super ospiti internazionali che hanno accesso il pubblico con i loro singoli dei record “Higher Power” e “My Universe”. A tenere le redini e a scandire i tempi della finalissima, un adrenalinico Ludovico Tersigni che ha fatto gli onori di casa nella sua prima finale di X Factor.

LA PRIMA MANCHE DI BALTIMORA

 

La serata di BALTIMORA ha avuto inizio con una performance in duetto con Hell Raton con cui ha regalato al pubblico una performance davvero energetica che ha raccolto grande entusiasmo, in primis quello del giudice (SEGUI LA DIRETTA).

BALTIMORA

approfondimento

X Factor 2021, la finale: il trionfo di BALTIMORA

LA SECONDA MANCHE DI BALTIMORA E I COMMENTI DEI GIUDICI

 

Dopo aver superato la prima manche, BALTIMORA è tornato sul palco del Mediolanum Forum di Assago con i brani “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning Tables” di Adele.

 

Hell Raton ha presentato la performance dell’artista: “Un bravo manager è colui che sa perdere un artista, prima o poi deve lasciarlo andare, il problema è che con Edo non ce la faccio”.

 

Subito dopo l'esibizione, la parola è passata ai quattro giudici, in primis a Manuel Agnelli che ha dichiarato: “Hai una naturale propensione per il pathos che reggi molto, molto bene”.

 

Emma ha invece continuato: “Complimenti a BALTIMORA e a Manuelito per il lavoro che hanno fatto qui dentro dal primo giorno”.

 

In seguito, Mika ha sentenziato: “Adesso qui, per la prima volta nella tua vita hai potuto prendere il tuo spazio sul palco, apprezzo tantissimo questa metamorfosi”.

 

Infine, Hell Raton ha chiuso il giro dei giudizi mostrando grande entusiasmo per l’artista del suo roster: “Sono felice, sono orgogliosissimo di te”.

XFactor_Italia-twitter

approfondimento

I Coldplay alla finale di X Factor cantano Higher Power e My Universe

LA TERZA MANCHE DI BALTIMORA E I COMMENTI DEI GIUDICI

 

BALTIMORA ha aperto la terza e ultima manche con l’inedito “Altro”, a presentarlo il suo giudice Hell Raton: “È arrivato il momento di volare”.

 

Dopo la performance, Manuel Agnelli ha espresso un grande apprezzamento: “Confermo quello che ho detto, hai un talento particolare nell’utilizzare i suoni”.

 

Emma ha proseguito: “Innanzitutto è una bellissima finale, Edo sai quello che penso di te e sono molto felice per te e che tu sia qui, in bocca lupo amico mio!”.

 

La parola è poi andata a Mika: “Tu non sei mai stato così forte come in questa performance, BALTIMORA nonostante qualsiasi cosa possa accadere questa sera, tu stai prendendo forma come artista”.

 

Infine, Hell Raton ha mostrato tutta la sua emozione: “Rischio di piangere stasera”.

 

la vittoria e i ringraziamenti di baltimora

Ai microfoni di Sky TG24 intervistato da Federica Pirchio, BALTIMORA ha voluto ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto e aiutato in questo suo meraviglioso percorso: "Voglio ringraziare quelli che mi sono stati vicino, in primis mia madre e mio padre che sempre con i piedi per terra hanno creduto in me, poi Manuelito, i giudici, Eliana (Guerra ndr), tutti quelli che hanno lavorato a X Factor, un grande grazie!"

x-factor-finale

approfondimento

X Factor 2021, le assegnazioni dei giudici per la finale

 

 

Spettacolo: Per te