Masterchef 10, il vincitore è Francesco Aquila

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

Francesco Aquila si aggiudica la finale. E' lui il vincitore della decima edizione del cooking show di Sky, tra Skill Test, ospiti stellati e un personalissimo menù degustazione da servire alla giuria. Irene e Antonio sul podio dietro di lui. Monir quarto.

1 nuovo post

Irene verso la finale

La concorrente vola in balconata e si avvicina sempre più al suo sogno di vincere il cooking show e dare una svolta alla sua vita.
- di #XF12

MasterChef 10: Irene in finale

A fare la differenza è la chiusura del pesce: la giuria consegna la prima casacca a Irene, che avrà la possibilità di presentare il suo menù e giocarsi la vittoria finale. 
- di #XF12

Gli assaggi della giuria

Il primo di assaggio è quello della preparazione di Aquila, la giuria è colpita. "Qualche errorino", invece, spicca nel piatto di Monir: c'è una buona croccantezza, ma il concorrente ceffa la salsa, cucinandola troppo liquida e sbagliando quindi l'impiattamento. 
Irene fa "veramente un buon lavoro" per chef Giorgio Locatelli, equilibrando alla perfezione tutti i diversi sapori. L'impiattamento, poi, colpisce (e affonda) chef Bruno Barbieri. 
Anche Antonio lavora bene, peccato solo per le proporzioni non proprio ideali. La salsa all'aglio, però, è la più buona della prova. 
- di #XF12

Finale: lo Skill Test di MasterChef  

E' il momento di impiattare e poi si vola alla prova dell'assaggio. Che ve ne sembra della prima prova della finale?
Vincerà il piatto più simile, nel sapore e nell'aspetto, all'originale.
- di #XF12

La giuria cucina un piatto a sei mani

Per l'occasione la giuria ha ideato un piatto a sei mani, che cucina in tempo reale. I concorrenti devono seguire tutti i passaggi, senza rimanere indietro. E così via con la salsa all'aglio di Antonino Cannavacciuolo, in accompagnamento a una sogliola e a delle quenelle di selvaggina preparate da Giorgio Locatelli e Bruno Babrieri. 

- di #XF12

 Al via lo Skill Test finale

I concorrenti alzano la cloche e trovano un'emozione fatta a forma di casacca da chef, con ricamato il nome di ognuno. Chi vincerà lo Skill Test, organizzato in tre step separati, guadagnerà la casacca, salendo in balconata pronto per la finale. 
Ma solo tre di loro ce la faranno.
 
 
- di #XF12

Il consiglio di Bruno Barbieri ai finalisti

La strada per diventare il nuovo MasterChef italiano? 
"Tu e il cibo dovete essere una sola cosa", parola di Chef.
- di #XF12

La finale inizia ora!

Su Sky Uno prende il via la finale del cooking show di Sky. La giuria dà il benvenuto a Monir, Aquila, Irene e Antonio con un buffo video... Cosa li aspetterà in vista della prova finale?
- di #XF12

Sorpresa per i fan di MasterChef

Si festeggia la vittoria insieme, dopo la fine della puntata. 
La finale sta per cominciare!
- di #XF12

Fra 10 minuti inizia la finale

Che il conto alla rovescia abbia inizio! Manca pochissimo all'ultimo appuntamento con Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e i quattro finalisti di quest'anno.
Siete sintonizzati?
- di #XF12

Il “Brain” di Monir. Il Video

Fra mappazzoni e intuizioni vincenti, Monir giunge alla finale. Di una cosa siamo certi: il concorrente lavora bene sotto pressione, i Pressure Test infatti lo hanno accompagnato per tutta la sua avventura all'interno del cooking show. 

- di #XF12

Chi è Monir, finalista di MasterChef 10

Chiacchierone e disordinato in cucina, Monir è un cittadino del mondo: le sue origini sono marocchine, vive in un borgo medievale del centro Italia e ha viaggiato molto, vivendo per un periodo anche in Australia. 
"Sono sempre stato il simpatico del gruppo - dice riferendosi all'avventura a MasterChef Italia . ma adesso c’è un Monir più consapevole e pronto per affrontare il viaggio che mi porterà alla svolta della vita".

- di #XF12

Irene vince la prova in esterna | Video 

Irene ha messo a segno diverse vittorie nel suo percorso a masterChef 10. La sua impresa più ambiziosa? Vincere la prova in esterna, cucinando un dolce gourmet all'interno di una cucina tre stelle Michelin.

- di #XF12

Chi è Irene, finalista di MasterChef 10

La ventunenne, da poco laureata in Design Industriale vorrebbe proseguire i suoi studi con un master in Food Design. Alle Audizioni non aveva convinto del tutto ma chef Giorgio Locatelli aveva deciso di puntare tutto su di lei, concedendole la firma sul grembiule e un posto nella MasterClass. Sir Locatelli ci aveva visto lungo: ecco in finalissima con la sua cucina caratterizzata da sapori eleganti e un'armonia di colori. 

- di #XF12

MasterChef, il “Tartufo di terra” di Aquila. Il Video

Con quel look curato a puntino e l'occhiale stravagante, Aquila si è sempre distinto con i suoi piatti di cui, nel percorso all'interno della MasterClass, ha migliorato pure l'estetica, perfezionandosi nell'arte dell'impiattamento. 
Francesco, in arte Aquila, ci ha regalato siparietti divertenti e ricette ambiziose.

- di #XF12

Chi è Aquila, finalista di MasterChef 10

Il 34enne di Altamura, maitre di sala, desidera lasciare il servizio per la cucina. Quella a MasterChef 10 non è la sua prima volta alle prese con il cooking show di Sky: aveva già provato in passato ma gli era andata male. Chissà che questa non sia la volta buona...
"Ero rimasto molto deluso, ma ho voluto ritentare", ha detto. E stasera si giocherà la vittoria.

- di #XF12
- di #XF12

Chi è Antonio, finalista di MasterChef 10

Dottorando in Chimica degli alimenti, il giovane aspirante chef ha dimostrato di sapersi destreggiare sapientemente anche fra le più complicate tecniche di cucina. 
Alle audizioni diceva: "Io sono molto competitivo e spero di riuscire a fare quello che ho in mente, voglio stupire i giudici".

- di #XF12

La cucina di Antonio, finalista di MasterChef 10

Il giovane aspirante chef ha dato spesso dimostrazione di bravura, vincendo più di una prova all'interno della MasterClass. La tensione, qualche volta, gli ha giocato dei brutti scherzi, ma le sue creazioni sono eleganti e colorate. 

- di #XF12

MasterChef 10, chi sono i finalisti. FOTO

La giovane dalla testa tra le nuove ma con le idee ben chiare in cucina; il giovane dottorando, competittivo e preciso; il papà di famiglia che sogna un futuro diverso per la figlioletta; il ragazzo dalle origini marocchine che ha girato il mondo.
Ecco chi si contenderà il titolo stasera.

- di #XF12

Spettacolo: Per te