Masterchef 10, il vincitore è Francesco Aquila

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

Francesco Aquila si aggiudica la finale. E' lui il vincitore della decima edizione del cooking show di Sky, tra Skill Test, ospiti stellati e un personalissimo menù degustazione da servire alla giuria. Irene e Antonio sul podio dietro di lui. Monir quarto.

1 nuovo post

Aquila vince MasterChef Italia 10 (LE FOTOLO SPECIALE). Irene e Antonio sul podio dietro di lui. Monir, eliminato dalla gara ad un soffio dalla fine, saluta tutti con un toccante discorso sull'integrazione (VIDEO).

- di #XF12

MasterChef 10, il vincitore è Aquila

l trentaquattrenne aspirante chef convince e conquista la giuria, l’idea della sua cucina è chiara, così come la voglia di riscattarsi e l’intenzione di realizzarsi attraverso la sua più grande passione.

- di #XF12

MasterChef 2021: il vincitore è Aquila. FOTO

Francesco torna a casa vincente, pronto ad abbandonare la sala (lui nella vita è un maitre di sala) per spostarsi in cucina, tra i fornelli. 
Rivedi il percorso di Aquila all'interno della MasterClass.

- di #XF12

MasterChef: il vincitore Francesco Aquila in diretta su Instagram

Scambia quattro chiacchiere con Aquila in diretta sul profilo Instagram di skyitalia, per conoscere i segreti del decimo MasterChef italiano.

- di #XF12

Scopri di più su Francesco Aquila, vincitore di MasterChef 10

Con i suoi piatti esprime tutta la sua personalità, puntando molto sui gusti decisi e sull’estetica. E stasera ha saputo sbaragliare la concorrenza e vincere la sua sfida più grande. 

- di #XF12
- di #XF12

Aquila è il vincitore di MasterChef Italia 10

La ricerca è stata lunga e difficile per la giuria, ma il decimo MasterChef è qui. 
Ogni concorrente ha dimostrato grandi doti e ha insegnato qualcosa ai suoi avversari e compagni di avventura. La vera avventura per Francesco Aquila inizia ora!
- di #XF12

Il risotto di Antonio alla finale di MasterChef 10: VIDEO



"Una domenica in Irpinia vista da un novarese" è un risotto molto speciale, con sugo di agnello, gelatina di melagrana, aneto e fiori di boraggine.

- di #XF12

Il discorso di Monir e quell'inno all'inclusione: VIDEO



A MasterChef Italia mica si mangia soltanto!
Sono molte le occasioni in cui vengono veicolati messaggi sociali importanti.
Stasera ci ha pensato Monir al momento della sua eliminazione, quando ha ringraziato la giuria per avere creato "questa Masterclass un po’ multiculturale".
Una speranza per un mondo multiculturale, fatto di un'integrazione "pulita, buona".

- di #XF12

Aquila e la prima portata della finale: VIDEO



Francesco Aquila all'assaggio della giuria. Il concorrente gioca molto sull'estetica, proponendo impiattamenti ricchi di colore e raffinatezza.
- di #XF12

MasterChef Italia, tempo scaduto per i finalisti

I concorrenti sono chiamati a presentare la portata conclusiva. Aquila ricrea un nido di uccello, Antonio ripropone un dolce che sa della sua terra e Irene ricorda la nonna scomparsa con un piatto tutto tecnica, croccantezza, gusto. 
- di #XF12

L'assaggio di Antonio a MasterChef 10: VIDEO



Antonio propone il suo antipasto battezzato con il nome di “My dark side”, ispirato all'ultimo Skill test superato.

- di #XF12

La prima portata di Irene: VIDEO



Il primo piatto ad essere assaggiato è quello di Irene, delle “Cosce di pecora” a metà strada fra un antipasto e un dolce.

- di #XF12

La giuria di MasterChef in tavola

Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli commentano gli assaggi dei primi due piatti. Alcuni sapori sono molto interessanti, altri lasciano qualche dubbio. Ci sono alcuni errori nelle preparazioni, ma il livello - dicono dal tavolo della giuria - si è alzato in maniera esponenziale.
- di #XF12
- di #XF12

Prosegue l'assaggio verso la finale

I concorrenti presentano la seconda portata dei loro menù. 
Irene propone un piatto crudista, che riporta all’essenza della terra; Antonio cucina uno speciale risotto; Aquila cucina "La Nina la Pinta la Santa Maria”, degli yoza giurmet con crema di patata viola e cime di rapa in onore dell'amica Jia Bi. 
- di #XF12

MasterChef, il menù Fuori di testa di Irene: VIDEO



La concorrente presenta quattro portate, andando oltre il concetto di primo piatto, antipasto, dessert. Stupirà la giuria?

- di #XF12

“Il viaggio dentro di me”, la finale di Antonio a MasterChef 10: VIDEO



L’antipasto onora chef Colagreco, la prima portata è un risotto al sapore di famiglia, la portata principale è dedicata al ricordo di nonna Emma e il dessert riassume i ricordi della sua infanzia.

- di #XF12

Il menù della finale di Aquila: VIDEO



Francesco Aquila quando cucina pensa alla sua famiglia e nel suo menù porta in tavola tutti i sapori che hanno caratterizzato la sua vita.

- di #XF12

La giuria inizia gli assaggi della finale

Antonio, Irene e Aquila presentano la prima portata del loro menù. Aquila riproduce in un piatto la tavola della sua infanzia, Irene propone delle speciali coscette agrodolci, Antonio rende protagonista la seppia.
- di #XF12

Spettacolo: Per te