MasterChef 10, il vincitore è Aquila

TV Show sky uno

A vincere la decima edizione del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy è Francesco Aquila. Il maitre di Altamura sbaraglia la concorrenza dei suoi avversari, sale sul gradino più alto del podio e festeggia la merita vittoria.

Dopo una gara (RIVIVI QUI LA DIRETTA) avvincente e sofferta che l’ha visto combattere fino all’ultimo istante, Francesco Aquila può finalmente tirare un sospiro di sollievo e godersi la meritatissima vittoria. E’ lui il vincitore della decima edizione di MasterChef Italia, la più vista degli ultimi 3 anni (Scopri gli ascolti)

E' Francesco  che realizza il sogno di arrivare in finale, supera ogni singola prova e presenta ai giudici il suo personale menù di degustazione dimostrando loro, non solo tutto il suo talento e l’estro creativo, ma anche la capacità di raccontarsi e mettere nelle sue creazioni ciò che ha imparato in tutti questi mesi. Il trentaquattrenne aspirante chef convince e conquista la giuria, l’idea della sua cucina è chiara, così come la voglia di riscattarsi e l’intenzione di realizzarsi attraverso la sua più grande passione. Ha la vittoria in pugno e la gioia nel cuore mentre i suoi compagni di viaggio si congratulano con lui insieme ad Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli e ai propri cari che mai hanno smesso di credere nelle sue potenzialità

chi è Aquila

approfondimento

Rivivi qui LA DIRETTA della finale

Il maitre e docente di sala bar pugliese, nasce ad Altamura, ma vive a Bellaria-Igea Marina, ha 34 anni, è separato ed è padre di una bambina di quattro anni di cui è follemente innamorato, Ludovica. Si appassiona alla cucina fin da piccolo, associa il cibo all'idea di stare insieme, ama le feste e la convivialità. Frequenta la scuola alberghiera e ha le idee chiare su ciò che vuole fare. Con i suoi piatti esprime la sua personalità, "punto molto sul gusto deciso e l’estetica del piatto, senza un dettaglio che fa la differenza, il mio piatto non esce".

 

Una curiosità? "Mi dicono che assomiglio a Johnny Depp, e a volte mi confondono anche”. Per Francesco avere un aspetto curato è importante, sopratutto nel suo lavoro. Aveva già provato invano ad entrare a MasterChef, ma il suo carattere lo porta a non demordere e decide di riprovarci. Dopo aver inviato la candidatura, è Bruno Barbieri che lo chiama e lo invita a saltare sul primo treno per Milano. Occasione che Aquila prende al volo, senza pensarci due volte.

 

Dopo aver affrontato sfide di ogni tipo, abituato a reggere la pressione della gara e con tutta la determinazione che lo contraddistingue, Aquila vince MasterChef 10!

La finale di Franceso Aquila

approfondimento

MasterChef 2021: il vincitore è Aquila. FOTO

Già nello Skill Test finale il concorrente si dimostra determinato e capace. Aquila (FOTO) colpisce la giuria riproducendo (quasi) alla pefezione un piatto di Chicco Cerea, chef stellato ospite della puntata. Francesco, prima osservando lo chef all'opera e poi soltanto ascoltando le sue istruzioni, riesce a realizzare un piatto gourmet dai sapori equilibrati. La prova gli vale l'accesso alla finalissima, con tanto di casacca da cuoco personalizzata.

 

Il tanto agognato momento è arrivato: l'aspirante MasterChef può dare sfogo al suo talento culinario proponendo quattro portate dettate dal suo ingegno, dalla sua fantasia, dalle sue emozioni. "My Way" è il titolo del menù ideato da Francesco, che dedica ogni preparazione alla sua famiglia, "dall'infanzia ad oggi".

 

L'antipasto "Tavola pronta" riporta in vita tutti gli ingredienti che il Francesco bambino di tanto tempo fa trovava sulla tavola imbandita dei nonni; la prima portata - degli speciali yoza - onora l'amicizia nata tra i fornelli di MasterChef con la compagna di avventure Jia Bi, mentre il secondo piatto trasporta la giuria in un viaggio fra tradizione e innovazione, con un filetto di Wagyu in consistenze diverse, con fave alla vaniglia, cicoria, puntarelle, porro bruciato, germogli e fiori. Gli assaggi si concludono con la rivisitazione di un tipico dolce pugliese del periodo pasquale, "Scarcedda n’uovo", una scarcedda al cocco con finto uovo di Malibù e frutti esotici.

 

Sapori, tecnica, eleganza si mescolano sapientemente nelle preparazione del 34enne di Altamura, che riesce così a conquistare la giuria e il titolo di vincitore. 

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.