Sono 9 gli aspiranti chef rimasti in gara e la finale è ormai sempre più vicina. Giovedì 11 febbraio alle 21.15 su Sky Uno, il nono appuntamento vede un ospite speciale, lo Chef stellato Jeremy Chan
La sfida continua a MasterChef Italia (LO SPECIALE), sono 9 gli aspiranti chef rimasti in gara che iniziano già a intravedere e ad assaporare la finale, ormai sempre più vicina. Nel nono appuntamento, un ospite speciale: Chef Jeremy Chan, una stella Michelin con il suo ristorante Ikoyi, che già nella scorsa edizione aveva stregato il pubblico. Lo Chef sarà proprio in apertura, in una Mystery Box che questa settimana sarà a tema frutti tropicali: i concorrenti troveranno 9 varietà esotiche fra cui scegliere quella da utilizzare, mentre un decimo ingrediente - che dovrà essere protagonista del piatto - lo presenterà direttamente Chef Chan (La cucina innovativa di Jeremy Chan, lo chef stellato che ama Dante). Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, giudicheranno chi, fra i cuochi amatoriali, riuscirà a stupire con un piatto in cui la frutta esotica sia valorizzata e che sia in linea con un’idea di cucina contemporanea originale e innovativa.
la prova a staffetta
Nel corso dell’Invention Test sarà il momento di una sfida immancabile e sempre molto temuta: la prova a staffetta. La sfida creativa partirà proprio da una delle creazioni di Chef Chan, da cui le coppie di concorrenti dovranno prendere ispirazione per portare al cospetto dei giudici un piatto convincente che restituisca l’idea della comunicazione e dello scambio in cucina. Gli aspiranti chef del duo che riuscirà a convincere i giudici diventeranno capitani di brigata nella prova in esterna, la più complicata di tutta la stagione: la preparazione di un vero pasto per i critici gastronomici. Le due squadre, la rossa e la blu, lavoreranno per prima volta nella cucina di un vero ristorante per servire ai palati più esigenti dei piatti raffinati, gustosi e belli da guardare. La brigata che conquisterà più pareri positivi salirà in balconata, gli altri aspiranti chef dovranno affrontare un complicatissimo Pressure Test. Chi non riuscirà a gestire emozioni e tensione dovrà abbandonare per sempre il sogno di diventare decimo MasterChef italiano.
approfondimento
MasterChef 10, fuori Valeria e Cristiano. Le interviste
MasterChef Magazine
Continua, inoltre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 (sempre su Sky Uno), MasterChef Magazine, la rubrica in cui giudici, chef ospiti e aspiranti chef in gara nel cooking show realizzano ricette dal tema ogni volta diverso. Questa settimana: nella rubrica “Cucina Antispreco” lo Chef Franco Aliberti ci svelerà come realizzare un piatto non producendo sprechi alimentari; in “Un piatto per ogni occasione”, il vincitore della scorsa edizione Antonio Lorenzon presenterà alcune creazioni adatte ad occasioni speciali dalla preparazione alla mise en place; per la rubrica “Locatelli’s Home Cooking”, il giudice Giorgio Locatelli realizzerà una delle ricette che ama realizzare a casa per la sua famiglia; nella rubrica “L’orto dello chef”, Michelangelo Mammoliti, due stelle Michelin, realizzerà un piatto con i prodotti del proprio orto; il pastry chef Andrea Tortora realizzerà una ricetta per una colazione stellata per la rubrica “Happy Breakfast”; infine, in “Mystery a metà”, i giudici Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli dovranno cimentarsi con due delle prove più iconiche: la Mystery Box e la cucina a staffetta.
Tutto il mondo MasterChef sceglie di essere – anche quest’anno – plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
Accanto al rispetto per l’ambiente, MasterChef Italia da sempre si impegna anche nella lotta contro gli sprechi e la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di “MasterChef Italia” Hotpoint, Voiello, Regina Asciugoni, Cirio, Acqua Minerale San Benedetto, Amadori, KitchenAid, Olio Filippo Berio, Molino Spadoni, Siggi, Zwilling Ballarini Italia, Ubena Spezie, NH Hotel Group, Hopla', Mazzetti l’Originale, Eurovo, So Wine So Food, Tagliabene, Riserva San Massimo.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef.