MasterChef Italia 10: eliminati Valeria e Cristiano. Cosa è successo nell’ottava puntata

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

I concorrenti della MasterClass rimangono in nove a contendersi un posto in finale. Ospite della puntata  lo chef sperimentatore e avanguardista Terry Giacomello. Appuntamento giovedì 11 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con la nona puntata

Un Invention Test da Stella Michelin manda al tappeto Valeria. Mentre Cristiano, fra gli sconfitti della prova in esterna, non supera il Pressure Test finale (LO SPECIALE) della decima edizione del cooking show di Sky.

 

La Mistery Box di MasterChef Italia 10

Acqua o aria? I cuochi amatoriali si confrontano con due elementi cardine della natura, altrettanto importanti in cucina. Sotto una delle Mistery Box si scorgono alghe, pesci e altri ingredienti che hanno a che fare con il mare, mentre l’altra scatola è sigillata: i concorrenti scelgono al buio quale Mistery Box trattare, con l’unica raccomandazione di usare nella loro ricetta tutti quanti gli ingredienti. Molti si dimostrano coraggiosi: solo Eduard e Jia Bi vanno sul sicuro, mentre il resto della MasterClass opta per la Mistery Box a sorpresa. Il piatto “molto buono” di Maxwell, l’estro di Aquila e l’energia di Eduard valgono ai tre aspiranti chef un posto tra i migliori: la sfida è vinta da Francesco Aquila, grazie alla sua preparazione “bilanciatissima”, che esalta ogni singolo ingrediente.

20-mc-p16

approfondimento

MasterChef Italia 10, l'addio di Valeria e Cristiano. FOTO

Invention Test: eliminata Valeria

Aquila gode del suo vantaggio e incontra nella Masteroom lo chef sperimentatore e avanguardista Terry Giacomello, che si presenta accompagnato da tre gruppi di ingredienti, in ordine di difficoltà, legati alla terra. Giacomello, una Stella Michelin, con il suo ristorante Inkiostro di Parma si avvalla di botanici e tecnologi alimentari per creare i suoi estrosi piatti ed è pronto a condividere delle inusuali materie. Il vincitore della Mistery Box ha il privilegio di assaggiare i piatti e carpirne i segreti, assegnando le preparazioni ai compagni. Equilibrio dei gusti ed estetica sono i criteri da rispettare. All’assaggio della giuria, Aquila riceve i complimenti dello chef ospite, come anche Irene, Maxwell e Jia Bi, che ha “centrato in pieno il gusto”. Eduard e Monir si difendono discretamente, ma potevano impegnarsi di più. Valeria, Azzurra e Cristiano non soddisfano la giuria, presentando preparazioni che mancano di gusto e personalità; Antonio e Federica peccano di sapidità il primo e di acidità la seconda. La concorrente sbaglia anche l'impiattamento: “Sembra una lapide”. Jia Bi vince la prova, soffiando il titolo di migliore dell’Invention test a Irene e Aquila, sul podio al suo fianco. Fra Cristiano, Azzurra e Valeria, i peggiori, la giuria sceglie di eliminare la 24enne di Vasto.

La prova in esterna sul Lago di Iseo

La suggestiva cornice del Lago di Iseo fa da sfondo alla prova in esterna della decima puntata del cooking show di Sky. I concorrenti cucinano un menù di tre portate per venti pescatori della zona, dando risalto alla tipica sardina essicata, accompagnata dal pescato del giorno. Jia Bi, a capo della brigata rossa, fa un buon gioco di squadra con Antonio, Eduard, Maxwell, Azzurra; Monir guida Cristiano, Aquila, Federica e Irene, contraddistinti dal grembiule blu. La prova è vinta dai rossi, che riescono a coniugare con successo tradizione e innovazione, rispettando la materia prima locale. La brigata perdente rischia l'eliminazione al Pressure Test, ad esclusione di Monir, che si salva per scelta dei compagni.

Pressure Test: eliminato Cristiano

Due step di gara in cui la giuria mette alla prova le conoscenze teoriche e la creatività degli aspiranti MasterChef. La carne è la grande protagonista: i concorrenti sono chiamati a riconoscere alcuni dei più conosciuti tagli di carne, poi a cucinarli usando specifici ingredienti. La milza, preparata da Cristiano con ananas e zucca, risulta poco riuscita: il concorrente deve togliersi il grembiule, vedendo svanire il sogno di diventare il decimo vincitore di MasterChef Italia. “Tu hai un talento innato, il gusto: se studi, potrai aprire le porte di tutti i tuoi sogni”, concludono i giudici, incoraggiando Cristiano dopo l’eliminazione. 

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 10 sul sito ufficiale.

 

Appuntamento giovedì 11 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con la nona puntata.

Spettacolo: Per te