Dopo l’eliminazione di Paola, si procede con i 19 concorrenti in gara che stasera alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre al canale 311 o 11) affrontano una nuova sfida davanti alla giuria di MasterChef 8, composta da Antonino Cannavacciulo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Joe Bastianich. Due di loro perderanno stasera il loro posto nella cucina di MasterChef Italia.
LO SPECIALE - IL LIVEBLOG della scorsa puntata di MasterChef 8 - SCOPRI cosa è successo la scorsa settimana a MasterChef 8
La Mistery Box di stasera ha per protagonista il caffè: i concorrenti hanno 60 minuti di tempo per preparare un piatto usando alcuni ingredienti che trovano sotto la cloche, completando la preparazione con 'na tazzulella 'e cafè servita da chef Cannavacciuolo. Gli chef assaggiano i piatti più curiosi, dalla pasta fresca al caffè di Loretta al rollé di coniglio di Samuele fino al piatto di un’emozionata Valeria. Anche Gilberto merita una menzione fra i migliori, seguito da Giuseppe e Verando. Gilberto, Loretta, Samuele e Valeria sono i migliori e non affrontano il successivo Invention test, assicurandosi la salvezza.
L’Invention Test di MasterChef 8 ruota intorno ad un ingrediente insolito: il quinto quarto di mare, cioè le frattaglie dei pesci. Il migliore della prova gode di un importante vantaggio all’Invention Test, mentre qualcuno dovrà dire addio al sogno di diventare il nuovo MasterChef italiano. I giudici assaggiano le preparazioni: Giovanni con la sua "Guancia di pescatrice panata all'arancia", dall'aspetto appetitoso per Antonino Cannavacciulo, è il migliore dell’Invention Test. I peggiori? Tiziana P., Caterina e Tiziana B. La giuria di MasterChef 8 elimina Caterina.
E' il momento della prova in esterna dove Giovanni - vicnitore della Mistery Box - sarà alla guida della sua brigata. La prova in esterna di MasterChef 8 ci catapulta a Villa Renoir, alle porte di Milano, in occasione dei festeggiamenti dei quindici anni dell'italo-americana Giorgia: la Quinceañera è una vera e propria cerimonia che segna il passaggio dall'infanzia all'età adulta. Le due brigate dovranno cucinare al meglio un menù che unisce piatti della cucina tradizionale latino-americana a piatti tradizionali italiani, solo la squadra più votata eviterà il Pressure Test, mentre i cuochi amatoriali della brigata perdente lotteranno fino all'ultimo piatto per salvarsi dall'eliminazione. La brigata blu cucinerà un menù a base di pesce, la brigata rossa si occupa della carne. In quanto migliore della Mistery Box, Giovanni può scegliere quale menù preparare e opta per la carne, diventando il capitano della brigata rossa. Federico è il capitano della brigata blu.
Inizia il servizio delle due brigate, fra problemi di insubordinazione nella brigata blu e assaggi che soddisfano i palati degli ospiti. 60 voti contro 20: vince la brigata blu, capitanata da Federico. Alessandro, Salvatore, Virginia, Gloria, Samuele, Gerry, Giovanni, Tiziana e Guido devono giocarsi il tutto per tutto al Pressure Test, da cui Giovanni si salva.
Il Pressure Test gira intorno ad un ingrediente umile come la patata. Da fare fritta, in purè e da usare per preparare gli gnocchi. La giuria elimina Tiziana B.
La sfida prosegue giovedì 14 febbraio alle 21.15 su Sky Uno con i 17 concorrenti ancora in gara.
MasterChef 8, collegati al sito e gioca con noi: chi sarà eliminato?
Eliminata Caterina da MasterChef 8
MasterChef 8, inizia la settima puntata
Prende il via il quarto appuntamento con MasterChef 8 su Sky Uno, dove saranno trasmesse la settima e l’ottava puntata del cooking show. Dopo l’eliminazione di paola, prosegue la gara con i 19 concorrenti ancora in gioco.
MasterChef 8, collegati al sito e gioca con noi: la seconda fase di gioco
Tutte le foto della terza puntata di MasterChef 8
I quattro migliori della Mistery Box di MasterChef 8
E' il momento del responso: la giuria proclama quattro migliori fra i migliori. A distinguersi durante la Mistery Box di MasterChef 8 sono Gilberto, Loretta, Samuele e Valeria. I concorrenti godranno di un vantaggio: non dovranno affrontare il successivo Invention test, assicurandosi la salvezza per questa settima puntata di MasterChef 8.
Il terzo miglior piatto è quello di Valeria che presenta "Coniglio e caffè", incontrando il gusto di Antonino Cannavacciulo. La concorrente si commuove di fronte ai complimenti di Giorgio Locatelli, soddisfatto della preparazione. Il quarto dei migliori ha cucinato gli scampi: avanza Gilberto, con "Scampi croccanti, masionese e bisque al caffè", che risulta un piatto completo, con una precisa idea e uno studio idetro.
Il secondo miglior piatto si basa sul coniglio: è il turno di Smauele, con "Rollé di coniglio al caffè", dalla cottura perfetta. "Hai creato una bella sinfonia di sapori", commenta Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri concorda.
MasterChef 8: l'assaggio dei migliori della Mistery Box
il tempo è scaduto e la giuria inizia ad assaggiare le preparazioni più ineressanti della prova. la prima chiamata al banco della giuria è Loretta, che ha preparato un piatto di pasta fresca al caffé, intitolato "Nidi nervosi di scampi". "E' un piatto profondo, saporito, da ristorante" secondo Joe Bastianich.
AAA Caffettiera cercasi
Il vocabolario secondo Bruno Barbieri
Bar MasterChef aperto per tutti!
Il caffè di Antonino Cannavacciulo
Chef Cannavacciulo presenta la sua caffettiera da viaggio: i concorrenti hanno 60 minuti di tempo per realizzare il loro piatto, da impreziosire con il caffé stellare della maxi moka del giudice. Insomma, via libera alla creatività!