Il Trono di Spade: le frasi celebri della serie

Serie TV

Floriana Ferrando

In attesa dell'ottava stagione della serie HBO, in prima TV assoluta su Sky Atlantic dal 15 aprile alle 03.00, ripassiamo le battute più celebri de Il Trono di Spade pronunciate dagli abitanti dei Sette Regni. - Dove vedere Il Trono di Spade 8

Cersei Lannister, Jon Snow, le sorelle Stark, Daenerys Tangaryen e gli altri stanno tornando: appuntamento il 15 aprile su Sky Atlantic con la prima puntata del Trono di Spade 8, alle ore 3.00, contemporaneamente con gli Stati Uniti.

Scopri quanto sei drogato di GoT

Per immergersi completamente nell'atmosfeta dei Sette Regni, impariamo a parlare come i membri delle casate protagoniste della serie targata HBO.

Ecco una carrellata delle battute più celebri.

“Ti do un consiglio, bastardo. Rammenta sempre chi sei. Gli altri lo faranno. Fanne la tua armatura e non potrà essere usata contro di te”, dice Tyrion Lannister a Jon Snow.

“Chiunque dica ‘io sono il re’ non è un vero re. Mi assicurerò che tu lo capisca quando avrò vinto questa guerra per te”, dice Tywin Lannister al nipote Joffrey.

“E c'è soltanto un'unica cosa che puoi dire alla morte: ‘non oggi’”, dice Syrio Forel ad Arya, mentre le insegna a combattere

"Sì. Tutti gli uomini devono morire, ma noi non siamo uomini”, dice Daenerys Tangaryen a Missandei in vista della guerra per il Trono.

“Se pensi possa esserci un lieto fine, non hai prestato abbastanza attenzione”, dice il sadico Ramsay Bolton a Theon Greyjoy.

"Tu non sai niente, Jon Snow”, la frase pronunciata da Ygritte risulta quasi un tormentone nei confronti del suo amante.

"Questo è quello che faccio: bevo e so cose", dice un poco umile Tyrion Lannister parlando dei draghi.

“Il caos non è un pozzo. Il caos è una scala! Tanti che provano a salirla falliscono e non ci provano più: la caduta li spezza. Ad altri viene offerta la possibilità di salire, ma rifiutano: rimangono attaccati al regno, o agli dei, o all'amore. Illusioni. Solo la scala è reale. E non resta che salire”, parola di Petyr Baelish.

"Domani morirai Lord Bolton; Dormi bene", è l'inquietante promessa che fa Sansa Stark al marito Ramsay Bolton, prima della Battaglia dei Bastardi.

“Al gioco del trono o si vince o si muore”, dice Cersei Lannister a Ned Stark, che si è lasciato sfuggire l'occasione di sedere sull'ambito trono.

Il Trono di Spade, alla scoperta delle casate dei Sette Regni

Ecco, infine, i motti delle diverse casate, divenuti nel tempo dei veri mantra per il pubblico più appassionato.

“Udite il mio ruggito!” - Lannister: i Lannister sono i Protettori dell'Ovest e rappresentano una delle più potenti delle casate dei Sette Regni. Il loro quartier generale si trova a Castel Granito.

“Nostra è la furia” - Baratheon: con base alla roccaforte di Capo Tempesta, la casata domina le Terre della Tempesta.

“Crescere forti” - Tyrell: I Tyrell sono i Protettori del Sud, che governano l'Altopiano dal castello di Alto Giardino.

“Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati” - Martell: la casata domina il Principato di Dorne, il sud-est dei Sette Regni.

“Fuoco e sangue” - Tangaryen: fra le casate più forti dei Sette Regni, hanno regnato a Westeros per quasi trecento anni dalla capitale, Approdo del Re, e dalla fortezza sull'isola di Roccia del Drago. Il loro stemma è un drago a tre teste.

“Qui ci ergiamo” - Mormont: L’antica casata ha residenza sull’Isola dell'Orso, nella Baia di Ghiaccio, a nord-ovest di Grande Inverno.

Casa Clegane: “Fedeli ai Lannister” - Clegane: i Clegane sono cavalieri fedeli a Casa Lannister. Tre cani su un campo giallo rappresentano il loro stemma.

“Le nostre lame sono affilate” - Bolton: fra le più potenti casate del Nord, la loro base si trova a Forte Terrore, e sono da sempre accaniti rivali degli Stark di Grande Inverno.

Stark: “L'inverno sta arrivando” - Stark: è la casata nobiliare più importante nel Nord di Westeros e il loro storico seggio è la solida roccaforte di Grande Inverno.

Tully: “Famiglia, dovere, onore” - Tully: i Tully sono i Protettori delle Terre dei Fiumi e il loro caratteristico aspetto presenta capelli ramati e occhi azzurri.

“Noi non seminiamo!” Greyjoy: abili navigatori, feroci pirati e saccheggiatori, dominano le Isole di Ferro dalla loro roccaforte di Pyke. La casata ha anche un altro motto: “Ciò che è morto non muoia mai".

“In alto come l'onore” - Arryn: sono i Protettori dell'Est e vivono nell'inespugnabile roccaforte di Nido dell'Aquila.

 

SCOPRI DI PIU'

Tutte le infografiche sulle stagioni de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, lo speciale sulla serie

Il Trono di Spade: la mappa dei Sette Regni

Il Trono di Spade: i motti e i simboli delle casate dei Sette Regni

"Gnocchi" di Spade: tutti i belli del Trono

Dove è stato girato Il Trono di Spade: tutte le location

Il Trono di Spade, i draghi: la storia di Drogon, Rhaegal e Viserion FOTO

Spettacolo: Per te