Il Trono di Spade: 8 cose da sapere sulla colonna sonora

Serie TV

Floriana Ferrando

Il 15 aprile alle 03.00 esordisce su Sky Atlantic l’ottava e ultima stagione della serie targata HBO. Fra gli elementi che hanno contribuito al successo della serie fantasy ci sono la colonna sonora e una sigla di apertura unica nel suo genere: scopri di più.

Come sarebbe la serie cult targata HBO, dal 15 aprile alle 03.00 su Sky Atlantic con l'ottava e ultima stagione, senza il suo adrenalinico e inconfondibile sottofondo musicale?

Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla colonna sonora de Il Trono di Spade.

Il Trono di Spade 8, il TRAILER in italiano

1. Il Trono di Spade in musica: il compositore

Dietro alla colonna sonora che fa da sfondo alle avventure delle casate dei Sette Regni c'è il genio creativo di Ramin Djavadi, al lavoro dalla prima stagione della serie tv. Il compositore tedesco è autore anche della soundtrack di Westworld - Dove tutto è concesso, e ha curato diverse colonne sonore per il cinema, da Iron Man a Pacific Rim. Sarà ancora lui a firmare le musiche per Il Trono di Spade 8, senza avere mai letto i romanzi di George R.R. Martin a cui è ispirato.

Il Trono di Spade 8, il POSTER della stagione finale

2. Le origini de Il Trono di Spade

Come è nato il tema principale della prima stagione de Il Trono di Spade? Gli  sceneggiatori David Benioff e D.B. Weiss hanno mostrato a Djawadi alcuni video, chiedendo che la sigla “suonasse come un viaggio”, dato che i personaggi sono spesso in cammino: “La melodia iniziale è venuta fuori e l’ho scritta in macchina, tornando a casa - ha detto Djawadi - Poi l'ho arricchita in seguito”.

Il Trono di Spade 8: la Battaglia di Grande Inverno

3. Il Trono di Spade, un Emmy per la sigla

Per gli appassionati del genere ormai è un’icona: la sigla del Trono di Spade prodotta dalla casa di produzione Elastic, è lunga rispetto alla media del piccolo schermo, sfiorando i due minuti di durata. E nel 2011 è stata premiata con un Emmy Awards.

La sigla del Trono di Spade

4. I Sette Regni: una mappa in apertura

Stagione dopo stagione, i titoli di apertura della serie tv mantengono la loro identità, pur cambiando in base agli avvenimenti: il direttore creativo di Elastic, Angus Wall, ha spiegato che l’obiettivo della sigla è quello di orientare il pubblico all’interno dell’universo fantastico dove è ambientato Il Trono di Spade. Da qui l’idea di dare vita ad una vera e propria mappa, per mostrare i diversi regni attraverso i quali i personaggi si ritrovano a spostarsi nel corso degli episodi.

Il Trono di Spade 8, chi morirà?

5. Il Trono di Spade 8, la fine sarà l’inizio

La colonna sonora de Il Trono di Spade 8 è avvolta nel mistero. Ma su una cosa Ramin Djavadi ha le idee chiare: gli piacerebbe terminare musicalmente la serie partendo proprio dal punto in cui tutto è cominciato, usando quello stesso iconico tema di apertura. "Il tema principale è un simbolo. Forse il tema finale potrebbe incorporare la sigla… Spero di riuscire ad incorporare i due momenti in qualche modo”, ha dichiarato il compositore.

Game of Thrones 8: Kit Harington sul finale

6. Sei minuti di canzone

Il brano più impegnativo creato da Djawadi per lo spettacolo non è la sigla, bensì "Light of the Seven", il tema che fa da sfondo ad una delle scene più importanti della sesta stagione, quando Cersei Lannister deve essere processata dall’Alto Passero per i suoi crimini, se non fosse per un colpo di scena... In questa canzone è stato usato per la prima volta il pianoforte, per indicare agli spettatori che qualcosa di importante stava avvenendo.

Il Trono di Spade 8, il trailer nel dettaglio

7. Un album per Il Trono di Spade 8?

HBO ha recentemente annunciato una partnership con la Columbia Records per creare un album discografico ispirato al Trono di Spade, pensato per accompagnare l’ottava stagione. Tra i fan della serie ci sono molti artisti e star della musica, così perchè non fare interpretare i temi musicali dello show ad artisti diversi, appartenenti a differenti stili musicali?

Game of Thrones 8: i ritratti dei personaggi di EW

8. Il Trono delle cover

Il Trono di Spade è fra le serie tv di maggiore successo degli ultimi anni. Così non è una sorpresa se dalla prima stagione ad oggi il tema musicale sia stato imitato in diverse salse. Su YouTube ci si imbatte nella versione in 8 bit, in cover strumentali, in temi realizzati a suon di pianoforte e violino digitali. E così via.

Spettacolo: Per te