Morbo K, il cast della fiction con Giacomo Giorgio e Vincenzo Ferrera. FOTO
La nuova miniserie proposta da Rai 1 in due serate, 27 gennaio e 28 gennaio alle 21.30, riporta alla luce una pagina poco conosciuta della storia italiana. Il racconto si muove nella Roma occupata dove, per proteggere le famiglie del ghetto ebraico dai rastrellamenti, il professor Prati isola un reparto dell'Ospedale Fatebenefratelli inventando una finta malattia letale al fine di spaventare e tenere lontani i nazisti. Scopriamo chi sono gli attori
Morbo K è la nuova miniserie evento proposta da Rai 1 in due serate, 27 gennaio e 28 gennaio alle 21.30. La serie riporta alla luce una pagina poco conosciuta della storia italiana. Il racconto si muove nella Roma occupata, dove la paura domina le strade e la finzione diventa uno strumento di salvezza. Anche nei momenti più bui qualcuno ha avuto il coraggio di dire “no”. Scopriamo chi sono gli attori che recitano sul set, da da Giacomo Giorgio a Dharma Mangia Woods.
Morbo K, trama e cast della serie ispirata a una storia vera stasera in tv
Al centro di Morbo K si muove un insieme di personaggi che danno corpo a una Resistenza fatta di intelligenza e rischio quotidiano. Roma, 1943. Per proteggere le famiglie del ghetto ebraico dai rastrellamenti, il professor Prati isola un reparto dell'Ospedale Fatebenefratelli inventando il “Morbo K”, una finta malattia letale che terrorizza i nazisti tenendoli lontani. Mentre l'ospedale diventa un rifugio clandestino, il generale Kappler stringe la morsa su Roma.
Vincenzo Ferrera è incluso nel cast principale, ricoprendo un ruolo chiave del professor prati, il professore che decide di isolare un reparto dell'ospedale Fatebenefratelli inventandosi una finta malattia letale per tener lontani i nazisti e quindi proteggere le famiglie del ghetto ebraico dai rastrellamenti.
Giacomo Giorgio interpreta Pietro Prestifilippo, un medico che affianca il professor Prati nella costruzione del Reparto K. La sua presenza è centrale nella trama. Prestifilippo rappresenta la dedizione e il coraggio silenzioso della Resistenza.
Dharma Mangia Woods interpreta Silvia Calò, una giovane artista ebrea sospesa tra paura e speranza. Il suo ruolo aggiunge un lato umano e fragile alla narrazione. Silvia riflette le tensioni e le scelte morali che attraversano la città occupata. Silvia si innamora quasi immediatamente di Pietro Prestifilippo, interpretato da Giacomo Giorgio. Pietro è il giovane assistente del professor Prati e ricambia i suoi sentimenti. Tuttavia, Pietro è già fidanzato con un’altra ragazza per decisione della sua famiglia.
Ed ecco Flavio Furno, un altro interprete che fa parte del cast di Morbo K, la serie tv in due serate, con la regia di Francesco Patierno- coproduzione di Rai Fiction- Fabula Fiction- Rai Com- in onda su Rai 1 in prima serata, martedì 27 e mercoledì 28 gennaio. Flavio Furno (Napoli, 7 aprile 1986) è un attore che nel 2011 si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Il giovanissimo Marco Fiore (nella foto, scattata in occasione del photocall della serie tv) figura tra gli attori principali della serie televisiva Morbo K. Fiore aiuta a rendere viva la tensione morale e il rischio quotidiano, con un ruolo che arricchisce il racconto corale della serie.
A far parte del cast c'è anche Fabrizio Sabatucci, che vediamo in questa foto durante il photocall della serie tv Morbo K. Sabatucci (Roma, 9 dicembre 1972) è un attore italiano. Si forma negli anni ’90 tra l’accademia Beatrice Bracco e il laboratorio teatrale Duse International, approfondendo poi il metodo Meisner con Jon Sperry. Ha lavorato in teatro, cinema e televisione, recitando accanto a nomi come Julia Roberts, Marco Giallini e Lillo & Greg.
Ed ecco i due attori maschili principali di Morbo K: Giacomo Giorgio e Vincenzo Ferrera, rispettivamente Pietro Prestifilippo (un medico che affianca il professor Prati nella costruzione del Reparto K) e il professor Prati. Vediamo i due protagonisti in occasione del photocall della serie televisiva.
E al photocall della serie tv ha presenziato l’intero cast, che vediamo qui riunito. Sono i principali interpreti della nuova miniserie evento proposta da Rai 1 in due serate, 27 gennaio e 28 gennaio alle 21.30, una produzione che riporta alla luce una pagina poco conosciuta della storia italiana.
Ed ecco Francesco Patierno, il regista della miniserie televisiva Morbo K. Patierno (Napoli, 24 aprile 1964) è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Dopo esperienze in architettura e pubblicità, realizza cortometraggi, documentari e film come Pater familias e Il mattino ha l’oro in bocca. Ha inoltre diretto serie TV e pubblicato il romanzo thriller Il giostraio.
Anche Christoph Hülsen (che qui vediamo in uno scatto risalente al 2023) fa parte della serie, interpretando un ruolo che si integra nel racconto corale nella Roma occupata. Hülsen è molto conosciuto come attore. È celebre per aver partecipato a Il Commissario Ricciardi (2021), Dead Bride (2022) e C'era una volta il crimine (2022).
Anche il compianto Antonello Fassari (che qui vediamo in una foto risalente al 2014) ha preso parte alla serie tv, recitandovi prima della scomparsa. Fassari (Roma, 4 ottobre 1952 – Roma, 5 aprile 2025) è stato un attore italiano. Diplomato all'Accademia d'arte drammatica “Silvio D’Amico”, ha lavorato in teatro, cinema e televisione, diventando celebre per il ruolo di Cesare Cesaroni nella fiction I Cesaroni e per film come Romanzo criminale e Suburra.
Nel cast di Morbo K figura anche Luigi Diberti (Torino, 29 settembre 1939), un apprezzato attore e doppiatore italiano. Diplomato all'Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico", ha recitato in teatro, cinema e televisione, lavorando con registi come Dario Argento, Michelangelo Antonioni e Ferzan Özpetek. Ha inoltre creato il monologo teatrale E.T. L'incredibile storia di Elio Trenta, poi diventato anche un libro.